Bundesliga: il Leverkusen travolge il Bayern Monaco e va in fuga

A Leverkusen i padroni di casa vincono per tre a zero la sfida contro i bavaresi, l'Union Berlino batte il Wolfsburg mentre l'Heidenheim passa a Brema
Bundesliga: il Leverkusen travolge il Bayern Monaco e va in fuga© EPA
5 min

LEVERKUSEN (GERMANIA) - È stato il giorno della verità in Bundesliga: alla 'BayArena', Bayer Leverkusen ha nettamente battuto il Bayern Monaco consolidando il primato in classifica. Il ko per tre a zero sembra un chiaro segnale per i bavaresi che ora sono costretti a inseguire per colmare il divario di cinque punti. La 21ª giornata si era aperta con le vittorie di Union Berlino e Heidenheim capaci di battere rispettivamente Wolfsburg e Werder Brema.

Il trionfo del Bayer Leverkusen

Il Bayer Leverkusen travolge per 3-0 il Bayern Monaco e allunga il passo in classifica. Alla BayArena i padroni di casa conducono la partita dall'inizio alla fine, senza lasciare particolari occasioni agli avversari. Al 18' Stanisic sblocca il risultato dopo una clamorosa leggerezza difensiva dei bavaresi. In avvio di ripresa Grimaldo trova il raddoppio, e nel recupero l'olandese Frimpong certifica la superiorità dei padroni di casa firmando il terzo gol.

Bayer Leverkusen-Bayern Monaco 3-0, tabellino e statistiche

Bundesliga, Lipsia e Francoforte

Il Lipsia consolida il quinto posto in classifica conquistando un pareggio per 2-2 in trasferta in casa dell’Augusta. I padroni di casa trovano il vantaggio con Tietz al 35’, ma prima dell’intervallo gli ospiti riportano il risultato in equilibrio con Openda. In avvio di ripresa il Lipsia completa la rimonta grazie al raddoppio di Sesko, ma Demirovic al 60’ realizza il pareggio definitivo. Il Francoforte non va oltre l’uno a uno nella sfida casalinga contro il Bochum. Accede tutto nel primo tempo, con i padroni di casa avanti grazie alla rete dell’egiziano Marmoush, e il pareggio siglato da Broschinski. Alla fine è un punto prezioso per entrambe le squadre: il Francoforte resta al sesto posto che garantisce la qualificazione in Conference League, il Bochum resta a distanza di sicurezza dalla zona retrocessione. Deludente pareggio casalingo per il Borussia Monchengladbach che non va oltre lo zero a zero contro il Darmstadt.

Augusta-Lipsia 2-2: cronaca, tabellino e statistiche

Eintracht Francoforte-Bochum 1-1: cronaca, tabellino e statistiche

Borussia M'Gladbach-Darmstadt 0-0: cronaca, tabellino e statistiche

Bundesliga, Union e Werder

L’Union Berlino coglie un successo di misura contro il Wolfsburg in una partita ripetutamente sospesa. Il gol decisivo arriva a ridosso dell’intervallo, dopo 25 minuti di recupero, e porta la firma del difensore olandese Danilho Doekhi. E’ una vittoria preziosa per i padroni di casa che si staccano momentaneamente dal terz’ultimo posto compiendo un bel passo in avanti in chiave salvezza. Cade in casa il Werder Brema che perde per 2-1 contro l’Heidenheim. Gli ospiti sbloccano il risultato dopo dodici minuti con il difensore statunitense Maloney, e raddoppiano sei minuti più tardi grazie a un altro difensore, il tedesco Jan-Niklas Beste. La reazione dei padroni di casa è immediata: al 19’ Schmid riapre la partita, ma nonostante gli attacchi il risultato non cambia più. L’Heidenheim supera il Brema in una classifica che vede le due squadre al centro della graduatoria.

Union Berlino-Wolfsburg 1-0: cronaca, tabellino e statistiche

Werder Brema-Heidenheim 0-0: cronaca, tabellino e statistiche

Bundesliga, la classifica


© RIPRODUZIONE RISERVATA