Clamoroso: il Siviglia salvato da un gol del portiere Bono al 94'!

Nella 28ª giornata della Liga incredibile pari a Valladolid (1-1) per la squadra del diesse Monchi, mentre un drone atterra sul San Mames durante Athletic-Eibar (1-1). Pari tra Huesca (Vavro ko) e Osasuna
Clamoroso: il Siviglia salvato da un gol del portiere Bono al 94'!© EPA
7 min

MADRID - Non c'è stata solo la vittoria del Real Madrid oggi, con altre tre gare valide per la 28ª giornata della Liga andate in scena. Nell'ultima di queste è clamoroso il pareggio ottenuto dal Siviglia sul campo del Real Valladolid, dove la squadra di Lopetegui è stata salvata al 94' da un gol del portiere Bono dopo essere andata sotto prima del riposo (a causa di un rigore concesso con l'ausilio del Var). Nel pomeriggio invece l'Athletic Bilbao è stato fermato sul pari dall'Eibar (1-1 e un drone atterrato in campo nella ripresa) ed è finita senza reti la sfida tra Huesca e Osasuna.

Liga, la classifica

Siviglia ringrazia Bono, portiere e 'bomber'

Un Siviglia sfortunato è stato poi salvato sul più bello da Bono a Valladolid, dove la squadra di Lopetegui (sempre quarta in classifica) ha ottenuto un pari ormai insperato grazie a un gol del portiere nel recupero. Al 4' il 'Papu' Gomez (titolare nel tridente come l'ex milanista Suso) scalda subito i guanti a Jimenez, con il centravanti En Nesyri che manca di un soffio il tap-in ma impegna poi di nuovo il portiere di casa con un colpo di testa (18'). La squadra di Lopetegui prova a fare la partita ma non sfonda e prima del riposo va invece sotto: Weissman va giù in area dopo un contatto con Diego Carlos e Rekik, dopo le proteste dei padroni di casa l'arbitro va a rivedere l'azione al Var e alla fine concede il rigore, che Orellana trasforma. Colpiti prima del riposo, gli andalusi tornano in campo nella ripresa  con due novità: dentro Acuna e l'ex genoano ed ex milanista Ocampos (fuori Oliver Torres e Jesus Navas). I padroni di casa però si difendono però con gli artigli (giallo a Mesa, Olaza e poi a Orellana) e cercano addirittura il colpo del ko con il difensore El Yamiq (ex di Genoa e Perugia), che di testa impegna il portiere ospite Bono (62'). Suso prova allora a ispirare di nuovo il Papu Gomez, che non inquadra però la porta, mentre Lopetegui si gioca anche le carte de Jong e Rakitic (fuori Rekik e Gudelj al 67') ed è proprio il croato (su assist di Gomez) a chiamare presto alla parata Jimenez con il sinistro (71'). Non vuole allora essere da meno l'olandese, che di testa colpisce invece il palo, con Koundé e Suso che partecipano alla caccia al pareggio calciando però alto dalla distanza. Ancora di testa (su cross di Suso) ci prova infine l'irriducibile de Jong (88') che stavolta non inquadra però la porta. Sembra finita per il Siviglia ma nell'ultimo assalto, al 94', nell'area avversaria va anche il portiere Bono che trova il gol del pari col sinistro e festeggia (rimediando il giallo) togliendosi la maglia come un bomber di razza.

Valladolid-Siviglia 1-1: tabellino e statistiche

Solo un pari per l'Athletic, drone al San Mamés

Nel primo match di oggi solo un pari casalingo (il secondo di fila dopo il ko di Madrid contro l'Atletico) per l'Athletic Bilbao, alla terza partita senza vittoria dopo il 2-1 rifilato al Granada proprio al 'San Mamés'. A illudere i baschi contro l'Eibar è il terzino sinistro Berchiche, che al 9' calcia di prima su un assist di De Marcos e batte Dimitrovic portando in vantaggio la squadra di Marcelino. Un vantaggio che dura però appena otto minuti, perché già al 17' gli ospiti pareggiano con Kike che approfitta di un grossolano errore in disimpegno della difesa di casa e con freddezza batte Simon. Nel secondo tempo (tra i padroni di casa sostituzione al 75' per l'ex torinista Berenguer) l'unico sussulto, prima della gran parata del portiere dell'Eibar su un tiro di Inaki Williams all'85', il drone atterrato in campo al 67' con il  messaggio 'Bilbao 2020 Eurocopa honi ez' (Bilbao 2020 No a questo Europeo, quello cioè del 2020 rinviato a quest'anno causa Covid) che ha causato un minuto di interruzione. Il punto non può soddisfare l'Athletic, che resta lontano dalla zona Europa mentre consente agli ospiti (impegnati nella lotta per la salvezza) di agganciare momentaneamente l'Alaves terzultimo (a -1 dall'Elche).

Ath. Bilbao-Eibar 1-1: tabellino e statistiche

Huesca-Osasuna a reti bianche, Vavro ko

Un pareggio, ma senza reti, è arrivato anche nel match tra Huesca e Osasuna, con i padroni di casa che muovono la classifica dopo due sconfitte di fila ma restano mestamente in fondo alla classifica (al momento a -2 da Eibar e Alaves). Nel primo tempo padroni di casa vicini al gol con l'ex difensore laziale Vavro che ha colpito la traversa (ed è poi uscito per infortunio muscolare al 59'), mentre gli ospiti ci provano invano con l'ex sampdoriano (ed ex crotonese) Budimir e l'ex laziale Joni nella ripresa, quando vengono però anche salvati da Aridane: reattivo il difensore nel respingere sulla linea la palla dopo un colpo di testa del nuovo entrato Escriche, che grazia poi la squadra di Pamplona calciando a lato di un soffio nel finale.

Huesca-Osasuna 0-0 tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA