Magia di Correa, ma l'Atletico frena col Villarreal. Siviglia a -5 dal Real

2-2 spettacolo tra Emery e Simeone: un punto a testa. La squadra del ds Monchi resta in scia della capolista grazie all'1-0 sul Getafe, il Betis pareggia col Rayo e resta terzo
Magia di Correa, ma l'Atletico frena col Villarreal. Siviglia a -5 dal Real© EPA
5 min

VILA-REAL (Spagna) - Finisce 2-2 il big match della 20ª giornata di Liga tra Villarreal e Atletico Madrid. Partita spettacolare che regala un punto ad Emery e Simeone: il primo resta all'ottavo posto con 29 punti; il secondo quarto dietro a Betis, Siviglia e Real. Subito spettacolo con i Colchoneros che vanno avanti all'11' con una prodezza di Correa che non lascia scampo a Rulli con un siluro da centrocampo che scavalca il portiere avversario e finisce in rete. La partita entra subito nel vivo e tra il 23' e il 29' accade di tutto: prima Lemar tocca di mano portando Gerard Moreno sul dischetto, Oblak lo ipnotizza e sulla respinta si fionda Parejo che realizza ma con il braccio. Il vantaggio Atleti sembra resistere eppure prima della mezz'ora è Pau Torres a rimettere tutto in equilibrio. Nella ripresa la formazione di Emery riesce addirittura a ribaltarla: dopo soli 10' Alberto Moreno si invola verso la porta e batte Oblak che tocca non riuscendo però ad evitare il gol avversario. Sembra una mazzata per gli uomini di Simeone, invece al 66' Kondogbia (espulso per doppio giallo nel recupero) riporta tutto in carreggiata realizzando dal limite sotto le braccia di Rulli. Nel finale il sottomarino giallo sembra provarci con più voglia, ma il risultato non si schioda dal 2-2.

Villarreal-Atletico Madrid, tabellino e statistiche

Liga, classifiche e risultati

Siviglia a -5 dal Real Madrid: col Getafe decide Mir

Il Siviglia del ds Monchi risponde prontamente alla vittoria del Real Madrid e resta a -5 (con una partita in più da giocare) dalla squadra di Ancelotti al secondo posto in classifica. Partono subito bene gli andalusi che al 9' si vedono annullare il gol del vantaggio per un fuorigioco di Mir. Al 22' però il centravante spagnolo si rifà alla grande, trasformando in rete un perfetto assist di Ocampos con un gran colpo di tacco: sesto gol in campionato per l'attaccante ex Huesca. Lopetegui perde Koundé per infortunio, dentro Gudelj. Var ancora protagonista al 34' e al 49', quando annulla a Mata per offside il gol del possibile pari del Getafe, e quando pesca ancora in fuorigioco lo stesso Mir che aveva raddoppiato per i padroni di casa. All'86' entra in campo l'ex Vitolo (177 partite in maglia andalusa), accolto dai fischi del Sánchez Pizjuán: è l'unica nota di un secondo tempo sottotono, che regala a Gomez e compagni tre punti importanti per restare in scia del Real Madrid.

Siviglia-Getafe, tabellino e statistiche

Balliu risponde a Canales: 1-1 fra Rayo e Betis

Match d'alta classifica al Campo de Fútbol de Vallecas, con i padroni di casa del Rayo Vallecano e il Betis Siviglia che si contendono punti importanti per la zona Europa e danno vita ad una gara intensa e agonistica. Gli ospiti restano in dieci già al 33' per un brutto fallo di Alex Moreno su Palazon, ma passano in vantaggio nel recupero del primo tempo con Canales che sfrutta al meglio un'azione di contropiede per battere Zidane ben imbeccato da Bellerin. Il pari del Rayo arriva al 72', quando Balliu batte da pochi passi Silva dopo una mischia in area generata sulla ribattuta di un tiro di Falcao finito sul palo. All'80° il portiere del Betis si supera salvando miracolosamente prima su Falcao e poi su Guardiola: è l'ultimo sussulto del match, che termina 1-1. Pellegrini resta a +1 sull'Atletico, il Rayo a -1 dal Barcellona.

Rayo Vallecano-Betis Sivigila, tabellino e statistiche

L'Osasuna vince, 0-0 tra Alaves e Bilbao

Con le reti dell'ex Crotone Budimir e di Barja l'Osasuna vince il match casalingo contro il Cadice per 2-0 e strappa tre punti preziosi allontanandosi ulteriormente dalla zona pericolosa della classifica della Liga. Restano invece penultimi i gialloblù che perdono anche un punto dall'Alaves capace di fermare sullo 0-0 davanti al proprio pubblico l'Athletic Bilbao.

Osasuna-Cadice, tabellino e statistiche

Alaves-Bilbao, tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA