Atletico nel segno di Morata: l'ex Juve trascina Simeone con una doppietta

3-0 esterno per i Colchoneros contro il Getafe nella prima di Liga: l'ex attaccante bianconero segna un gol per tempo, tris di Griezmann. Pari per il Maiorca di Muriqi
Atletico nel segno di Morata: l'ex Juve trascina Simeone con una doppietta© Getty Images
5 min

ROMA - Una doppietta di Morata consegna al Cholo Simeone i primi tre punti del suo campionato: il centravanti ex Juve spiana infatti la strada al successo esterno per 3-0 dell'Atletico Madrid nella stracittadina contro il Getafe dell'ex Roma Borja Mayoral: bravo al 15' lo spagnolo a finalizzare al meglio un pallone ricevuto al limite dell'area da Joao Felix battendo il portiere avversario con un preciso piatto sinistro, mentre al 59' si fa trovare pronto su un assist ancora del portoghese e beffa con un sinistro potente l'incolpevole Soria. Al 75' chiude i conti il neo-entrato Griezmann. Esordio in Liga per l'ex Udinese Molina, titolare per 90' sulla fascia destra. Un punto invece per il Maiorca di Muriqi, che fa 0-0 al San Mamés contro l'Athletic Bilbao.

Liga, la classifica

Liga, calendario e risultati

Morata fa felice Simeone: l'ex Juve decisivo nel successo contro il Getafe

L'Atletico Madrid inizia con un successo esterno la stagione 2022-2023: i Colchoneros battono 3-0 il Getafe e ringraziano Alvaro Morata, decisivo con una doppietta. Al 15' l'ex Juve riceve al limite dell'area da Joao Felix e supera Soria con un piatto sinistro a rientrare a mezz'altezza. E' ancora il portoghese l' autore dell'assist per il raddoppio del numero 19 della squadra di Simeone: errore in impostazione della squadra di casa, l'ex Benfica recupera palla sulla trequarti e serve in area ancora Morata che, sempre di sinistro, beffa nuovamente il portiere avversario in diagonale.  Il Getafe prova a rimettersi in piedi prima con Borja Mayoral che al volo lambisce l'incrocio dei pali ad Oblak battuto, e ancora con l'ex Roma che al 73' mette fuori di testa da ottima posizione. Sul capovolgimento di fronte, il neo-entrato Griezmann centra il tris con una perla: splendido sinistro rasoterra da fuori del francese che chiude di fatto il match, finisce 3-0. 

Getafe-Atletico Madrid 0-3, tabellino e statistiche

Primo punto per il Maiorca di Muriqi. Vince il Betis

La domenica della 1ª giornata di Liga si apre allo stadio San Mamés con la sfida tra l'Athletic Bilbao e il Maiorca, che si schiera in campo con un iperdifensivo 5-4-1 con l'ex laziale Muriqi ad agire da unico terminale offensivo. Finisce 0-0, con i padroni di casa che possono mangiarsi le mani per le numerose occasioni create e non concretizzate. Già al 3' i biancorossi vanno vicinissimi al vantaggio con Villalibre, che si smarca in area di rigore ma non riesce a superare un attento Rajkovic. Al 9' invece arriva il palo colpito da Veisga, mentre al 20' è l'ex Torino Berenguer a sprecare un'ottima opportunità per sbloccare il risultato. Gli uomini di Valverde continuano a spingere, ma nei primi 45' di gioco non riescono a trovare il vantaggio, nonostante altre due occasioni al 43' e al 44', rispettivamente con Villalibre e Muniain. Gli equilibri nella ripresa non cambiano: al 48' Inaki Williams lascia partire un grandissimo tiro che termina di un soffio a lato del palo sinistro. Al 49' il Maiorca prova a uscire dal proprio guscio difensivo con un bell'inserimento di Maffeo, la cui conclusione esce di niente alla destra di Unai Simon. Al 56' Yuri Berchiche, tra i migliori in campo della formazione di casa, colpisce un palo clamoroso, il secondo della giornata per i suoi, mentre al 66' Kang-In Lee crea qualche apprensione alla difesa del Bilbao con un ottimo stacco di testa, sul quale Simon riesce a fare buona guardia sventando il pericolo in tuffo. L'ultima vera chance della partita capita al 91' sui piedi di Inaki Williams, ma Rajkovic è in una giornata super e salva il risultato chiudendo ancora una volta la saracinesca. Vittoria casalinga per il Betis. La formazione di Siviglia ha battuto 3-0 l'Elche all'Estadio Benito Villamarìn, grazie alla doppietta di Juanmi e alla rete di Borja Iglesias, e ha conquistato i primi tre punti della stagione. L'Elche ha giocato in inferiorità numerica dal 16' minuto del primo tempo per l'espulsione di Donald.

Athletic Bilbao-Maiorca 0-0, tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti