Liga, Espanyol-Valencia 2-2: Gattuso la riprende al fotofinish. Betis ko

Gli ospiti passano con Gabriel Paulista, poi Joselu e Darder la ribaltano. Nel recupero, pareggio di Comert. Sconfitta per i prossimi avversari della Roma in Europa League con rosso all'ex Lazio Luiz Felipe. Real Sociadad, colpo a Girona: termina 5-3
Liga, Espanyol-Valencia 2-2: Gattuso la riprende al fotofinish. Betis ko© LaPresse
5 min

Finisce 2-2 e in 10 contro 10 un bellissimo Espanyol-Valencia. La squadra di Gattuso conquista il primo pari della stagione e sale a quota 10 in classifica. All'Estadio Cornellà-El Prat succede davvero di tutto, con gli ospiti che passano con un colpo di testa di Gabriel Paulista. Poi Joselu e Darder la ribaltano, ma il finale è thriller: un rosso per parte (Marcos Andre per gli ospiti, Braithwaite per i padroni di casa) e papera enorme di Alvaro Fernandez che si fa superare da un tiro-cross apparentemente innocuo di Comert. Ko invece il Betis Siviglia, avversario della Roma giovedì in Europa League. A decidere il match all'Estadio Balaídos in favore dei padroni di casa è la rete al 9' di Gabriel Veiga. Rosso per l'ex Lazio Luiz Felipe. 

Classifica Liga

Espanyol-Valencia, che show: finisce 2-2

Un'occasione per parte nei primi 45': prima Samuel Dias Lino costringe Alvaro Fernandez alla grande parata, poi ci provano i padroni di casa con l'ex Barcellona Braithwaite il cui tiro, però, non impensierisce più di tanto Mamardashvili che para senza grossi problemi. Al 54' il Valencia passa con Gabriel Paulista che va più in alto di tutti e mette dentro il cross dalla bandierina: la palla prima bacia il palo e poi finisce in fondo al sacco. L'esultanza degli ospiti, però, dura pochissimo perché Joselu la pareggia appena 120" dopo con uno splendido destro a giro. Per un momento l'Estadio Cornellà-El Prat resta con il fiato sospeso: il Var controlla una presunta posizione di fuorigioco, ma è tutto regolare. La squadra di Gattuso incassa il colpo e dopo qualche minuto quasi va sotto: amnesia difensiva, Braithwaite raccoglie il lancio lungo di Alvaro Fernandez ma viene murato da Mamardashvili, la palla arriva a Darder che strozza il tiro e colpisce la parte alta della traversa. Il numero 10, capitano dell'Espanyol, però, si rifà all'83' portando avanti i suoi con un bell'esterno destro dal limite che il portiere avversario non legge bene. Oltre al danno pochi minuti dopo arriva anche la beffa, con Marcos Andre che si becca il rosso e lascia in inferiorità numerica il Valencia. Prima dei 7' di recupero, però, Braithwaite compie una leggerezza, sbraccia e anche lui va sotto la doccia prima del triplice fischio ristabilendo così la parità numerica. Le emozioni non finiscono: Alvaro Fernandez prima compie un'ingenuità non bloccando la sfera, la perde ma si tuffa disperatamente e salva sulla linea. Pochi secondi dopo, però, il portiere dell'Espanyol la combina grossa e si fa superare da Comert su un tiro che sembrava più un cross. Papera pazzesca: all'Estadio Cornellà-El Prat finisce 2-2.

Espanyol-Valencia 2-2: tabellino e statistiche

Roma, Betis sconfitto dal Celta Vigo: la decide Veiga

Perde 1-0 il Betis Siviglia contro il Celta Vigo. I prossimi avversari della Roma nella fase a gironi di Europa League - sfida in programma giovedì alle 21 allo stadio Olimpico - cadono all'Estadio Balaídos. A decidere il match la rete al 9' di Gabriel Veiga, bravo a sfruttare lo spazio che gli lascia la retroguardia avversaria e a bucare Rui Silva con un bolide all'angolino basso di destra. A rendere la partita ancora più complicata per la formazione di Manuel Pellegrini ci pensa l'ex Lazio Luiz Felipe che al 20' si becca un rosso diretto dopo che l'arbitro Cesar Soto Grado va a rivedere il brutto intervento al Var. Nonostante l'uomo in meno il Betis ci prova ma non trova il pari. 

Celta Vigo-Betis Siviglia 1-0: tabellino e statistiche

Girona-Real Sociedad 3-5

Rotondo successo della Real Sociedad che vince a Girona per 5-3. Partita emozionante, piena di rovesciamenti di fronte. Gli ospiti trovano subito il vantaggio con una rete firmata dall’attaccante norvegese Sorloth, ma il Girona reagisce in maniera veemente ribaltando il risultato grazie ai gol di Rodrigo Riquelme e del difensore Arnau Martinez. Ma poco prima dell’intervallo Sorloth va ancora a bersaglio riportando il risultato in equilibrio. Il Girona si riporta avanti in avvio di ripresa con l’argentino Castellanos, ma la formazione ospite pareggia ancora con Mendez, poi trova il vantaggio grazie a Martin Zubimendi. I padroni di casa si gettano in avanti nel tentativo di recuperare, ma il Real Sociedad passa ancora con l’attaccante giapponese Kubo che regala il successo alla formazione basca.

Girona-Real Sociedad 3-5, tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA