Newcastle, record negativo dopo l'1-1 col Norwich. Leeds ok al 93'

I Magpies a secco di vittorie dopo 14 giornate di Premier: è successo solo altre tre volte nella storia. Bielsa beffa Vieira nel recupero grazie a un rigore di Rafinha
Newcastle, record negativo dopo l'1-1 col Norwich. Leeds ok al 93'© Getty Images
4 min

Il Newcastle pareggia 1-1 col Norwich nel primo match del turno infrasettimanale di Premier League. La squadra di Howe, in dieci dal 9' per l'espulsione di Clarkpassa in vantaggio al 57' con un rigore di Wilson ma viene raggiunta dal finlandese Pukki al 79'. I Magpies restano così ultimi in classifica con sette punti: nella storia della Premier League, solo tre club non sono riusciti a vincere nessuna delle prime 14 gare in una stagione, e tutte e tre sono retrocesse a fine campionato (lo Swindon nel 1993-94, il QPR nel 2012-13 e lo Sheffield United nel 2020-21). Un campanello d'allarme per la nuova e ricchissima proprietà saudita, ancora alla ricerca del primo successo della gestione. Nell'altro match della serata, il Leeds di Marcelo Bielsa batte 1-0 nel recupero il Crystal Palace di Patrick Vieira: decide al 93' un rigore di Rafinha: i Whites riemergono dalle zone basse della classifica, vincendo dopo un mese e salendo al quindicesimo posto con 15 punti, uno in meno dei londinesi che restano a quota 16. 

Premier League, classifiche e risultati

Newcastle, 14 gare senza vittorie: 1-1 col Norwich

Match che si mette subito in salita per i Magpies: al 9' fallo da ultimo uomo di Clark su Pukki lanciato a rete, l'arbitro sventola il rosso diretto al centrale irlandese. Howe corre ai ripari e inserisce l'ex Napoli Fernandez al posto di Fraser per tappare il buco in difesa. Nonostante il predominio sul possesso palla il Norwich non riesce però a trovare spunti, se non con Tzolis che al 37' sfiora il gol con un destro a rientrare. Al 56' il match ha il primo sussulto: fallo di mano di Gilmour in area di rigore, penalty per il Newcastle dopo il consulto del Var: dal dischetto Wilson non sbaglia e porta in vantaggio i Magpies. E' ancora la squadra di Howe a rendersi pericolosa al 69', con Saint-Maximin che tira fuori dopo una bella azione personale. Al 79' però il Norwich pareggia: è Pukki a trafiggere il portiere di sinistro al volo su assist di Giannoulis, segnando il suo 73° gol con la maglia dei Canaries. Finisce 1-1, con un punto che accontenta poco entrambe le squadre, ancora in piena zona retrocessione. 

Newcastle-Norwich 1-1, tabellino e statistiche

Bielsa beffa Vieira al 93': Leeds-Crystal Palace 1-0

Tre punti sofferti per Marcelo Bielsa contro Patrick Vieira nel match di Elland Road fra Leeds e Crystal Palace: primo tempo che non regala particolari emozioni, se non un' incursione pericolosa di Schlupp per i londinesi e un tentativo da fuori di Forshaw per i Whites. Nei secondi 45' prima Rodrigo per la squadra di Bielsa e poi Benteke due volte per Vieira vanno vicini al gol, ma è al 93' che si decide il match: fallo di mani in area di Guehi, calcio di rigore per il Leeds: Rafinha si presenta dal dischetto e segna un gol pesantissimo, il sesto del campionato, regalando i tre punti a Marcelo Bielsa: finisce 1-0, ponendo fine ad un digiuno di vittorie di un mese per i Whites. 

Leeds-Crystal Palace 1-0, tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA