Champions femminile, Roma-Psg 1-3: Spugna ko e ultimo nel girone

Le giallorosse giocano e creano occasioni ma vengono battute dalle francesi al Tre Fontane nella quarta giornata del gruppo C
Roma Femminile
Roma Femminile
  • M. Giugliano, 88'
Paris Saint-Germain Féminines
Paris Saint-Germain Féminines
  • T. Chawinga , 26'
  • M. Katoto , 67'
  • K. Albert , 78'
1 - 3
Finita
Champions Femminile - 20.12.2023
Stadio Tre Fontane

Arbitro Ivana Martincic
Roma Femminile
1 - 3
Finita
Paris Saint-Germain Féminines
Aggiorna

ROMA - La Roma Femminile esce sconfitta contro il Psg al Tre Fontane nella quarta giornata del girone di Champions League. Dopo il 2-1 di Parigi, nell'ultima sfida del 2023 la squadra di Spugna viene battuta per 3-1. Ora il girone si fa complicato. Rivivi la diretta.


21:20

Giugliano: "Serve più voglia di vincere"

Queste le parole di Manuela Giugliano nel post-partita: "Nel primo tempo siamo rimaste un po’ nello spogliatoio è vero, ma nel secondo tempo siamo venute fuori bene. Oggi abbiamo dimostrato di giocarcela per tutta la partita. Loro hanno segnato tre gol su tre errori nostri e a questi livelli li paghi. Ora c’è tanto rammarico, ma continuiamo a giocare come sappiamo fare noi perché è tutto aperto. Cosa serve? Sicuramente un po’ di grinta in più, un po’ di voglia di vincere in più. Anche la cattiveria sotto porta. Abbiamo avuto abbastanza occasioni, dovevamo metterla dentro. Questa è una cosa su cui dobbiamo continuare a lavorare. In campionato andiamo bene, ma in competizioni internazionali è diverso. Commetti il primo errore e prendi subito gol. Quando hai l’occasione per farlo, lo devi fare. Stagione finora? Direi molto positiva. Tralasciando un po’ gli ultimi due risultati in Champions, è stato un anno molto positivo, siamo cresciute sotto tanti punti di vista. Dobbiamo continuare a lavorare su questa strada. A livello internazionale possiamo fare grandi cose”.


21:12

Spugna: "Eravamo al livello del Psg"

“L’anno scorso pure abbiamo giocato contro squadre di livello altissimo, puoi ottenere qualsiasi risultato contro queste squadre. Abbiamo perso ma stando al loro livello per buona parte di gara, dobbiamo essere comunque soddisfatti e contente perché stiamo alzando il livello anche noi. Quando arrivi a creare 5-6 situazioni favorevoli, vuol dire che tu hai prodotto e costruito, hai cercato di fare il tuo gioco. La differenza è che non siamo stati cinici, dobbiamo migliorare in zona gol perché in queste competizioni non puoi permetterti di fallire, è questa la differenza. Possiamo parlare di tutto, ma loro hanno segnato sfruttato le poche situazioni favorevoli”.


21:06

Spugna: "Qualificazione ancora aperta"

Queste le parole di Alessandro Spugna in conferenza stampa: "In una competizione come la Champions League e contro il PSG in particolare, se crei 5-6 palle gol e poi non concretizzi, è difficile vincere. Chiaro che poi loro con 3-4 azioni ti castigano, abbiamo ovviamente sbagliato qualcosina ed è stato un problema. Ripeto, quando hai 5-6 occasioni favorevoli devi segnare, in campo internazionale non puoi permetterti questo. La difesa ha giocato contro uno degli attacchi più forti d’Europa. Non possiamo rimproverarci nulla, hai giocato bene anche all’andata alla fine. Con due prestazioni così non porti a casa alcun punto. Qualificazione possibile? Sì, ho visto che ha vinto l’Ajax. Con sei punti ce la facciamo, ma devi giocare con il Bayern Monaco e andare ad Amsterdam. Abbiamo sempre detto che questo girone si giocherà fino all’ultimo”.


21:00

Roma, non basta Giugliano

Terzo gol in quattro partite per Giugliano, che però accorcia solo le distanze e non evita il ko alle giallorosse.


20:50

Girone C, la nuova classifica: Roma ultima

Questa la nuova classifica del Girone C dopo la quarta giornata:

Ajax - 7 punti
PSG - 6 punti
Bayern Monaco - 5 punti
Roma - 4 punti


20:46

Roma ko nonostante il buon gioco

Le giallorosse creano occasioni e si rendono pericolose, ma crollano contro le francesi che capitalizzano alla perfezione le poche occasioni create.


20:38

90+3' - Finisce qui, il Psg batte la Roma

Triplice fischio al Tre Fontane: il Psg batte la Roma 3-1.


20:32

88' - GOL ROMA! Segna Giugliano

Le giallorosse conquistano una punizione dal limite che Giugliano trasforma. Ora 3-1 al Tre Fontane, che incita la squadra ad una clamorosa rimonta.


20:22

78' - Gol Psg, tris di Albert

Crollano le giallorosse, ottima azione delle francesi che si chiude al centro dell'area con il tiro di prima di Albert che firma il 3-0.


20:14

71' - Primi cambi per Spugna

Doppio cambio per le giallorosse: fuori Greggi e Serturini, dentro Feiersinger e Glionna.


20:11

67' - Gol Psg, raddoppia Katoto

Ottima azione delle francesi, che trovano il raddoppio con l'assist perfetto di Chawinga per Katoto, che davanti a Ceasar non sbaglia.


20:05

60' - Rischia Karchaoui

Manata di Karchaoui (già ammonita) su Giugliano: per l'arbitro alla fine non c'è nulla, grandissimo rischio per il Psg.


20:01

58' - Che occasione per la Roma

Da un ottimo cross ci prova, di potenza, Serturini ma il suo tiro viene respinto ancora da un'ancora decisiva Kledrzynek.


19:59

56' - Roma aggressiva

Continuano a spingere le giallorosse, a caccia del gol del pareggio.


19:49

46' - Si riparte!

Ricomincia la sfida tra Roma e Psg, per ora senza alcuna sostituzione.


19:45

Champions, l'Ajax sta vincendo sul Bayern

Intanto si sta giocando anche la sfida tra Bayern e Ajax nel girone della Roma. La partita vede in vantaggio le olandesi per 1-0 sulle tedesche.


19:34

45+2' - Finisce il primo tempo

Si chiude la prima metà di gioco al Tre Fontane. Psg in vantaggio dopo aver capitalizzato l'unica occasione creata, Roma che crea e gioca ma non riesce a segnare.


19:29

43' - Ancora Giugliano pericolosa

Prova a rifarsi la centrocampista, che fa partire il tiro dalla distanza su cui però arriva Kledrzynek.


19:27

41' - Giugliano spara alto

Calcio di punizione da ottima posizione per le giallorosse (ammonita De Almeida), va Giugliano che però spara alto sopra la traversa.


19:22

36' - Roma pericolosa

Ancora giallorosse ad un passo dal pareggio. Stavolta ci prova Viens, che riesce a calciare in area ma trova la risposta di piede di Kledrzynek.


19:16

30' - La Roma sfiora il pareggio

Ottima occasione per Giugliano, che si ritrova in area ma invece di tirare prova il cross basso per Viens che non ci può arrivare. Intanto problemi per il portiere del Psg, Kledrzynek, che però resta in campo.


19:11

26' - Gol Psg, sblocca Chawinga

Nonostante la pressione delle giallorosse, sono le francesi a sbloccare la partita al loro primo tiro: cross di Geyoro per Chawinga e colpo sotto per battere Ceasar.


19:05

20' - La Roma attacca

Ancora sullo 0-0 la partita, con le giallorosse lanciate in avanti che si affidano a Giugliano e Giacinti, senza però riuscire a creare occasioni pericolose.


18:56

10' - Roma aggressiva nei primi minuti

Subito piede sull'acceleratore per le giallorosse, che spingono a caccia del gol. Buona occasione per Viens, ma la partita ancora non si sblocca.


18:46

1' - Si comincia!

Inizia la sfida tra Roma e Psg femminile!


18:42

Roma e Psg in campo

Le squadre rientrano in campo: ora l'inno della Champions League e poi inizierà la sfida.


18:30

Le squadre tornano negli spogliatoi

Termina il riscaldamento pre-partita: manca un quarto d'ora all'inizio della sfida.


18:24

Roma, il precedente con il Psg

Le due squadre si sono affrontate la settimana scorsa in Francia, con la vittoria del Psg per 2-1 sulle giallorosse: ecco com'è andata. LEGGI TUTTO


18:14

Roma-Psg, in corso il riscaldamento

Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.


18:05

Psg Femminile, la formazione ufficiale

PSG (4-3-3): Kledrzynek; Le Guilly, Hunt, De Almeida, Karchaoui; Groene, Samoura, Geyoro; Baltimore, Katoto, Chawinga.


18:02

Roma Femminile, la formazione ufficiale

ROMA (3-5-2): Ceasar; Minami, Linari, Di Guglielmo; Aigbogun, Greggi, Kumagai, Giugliano, Serturini; Viens, Giacinti.


17:55

Roma Femminile, l'incredibile stagione 

La squadra di Spugna ha vinto tutte le partite di campionato ed è prima in Serie A a punteggio pieno con 6 punti di vantaggio sulla Juventus, la rivale di sempre. In Champions: un pareggio (1-1 a Monaco), una vittoria (3-0 all'Ajax) e una sconfitta (2-1 a Parigi). Al momento la Roma Femminile è seconda e sarebbe quindi qualificata ai quarti di finale come l'anno scorso, quando poi l'avventura si fermò al Camp Nou di Barcellona. 


17:50

Roma-Psg, Viens più Giacinti

Davanti si scalda il tandem pesante composto da Giacinti e Viens. La canadese ci crede e ieri in conferenza stampa ha detto: "Dobbiamo imporre il nostro gioco fin dall’inizio". 


17:47

Roma-Psg, atteso il sold out

Si viaggia verso il sold out per Roma-Psg di Champions femminile: attesi 2800 tifosi (il massimo consentito) al Tre Fontane per la super sfida europea. 


17:43

Roma-Psg ma anche Ajax-Bayern Monaco

In contemporanea (ore 18.45) a Roma-Psg si gioca Ajax-Bayern Monaco ad Amsterdam. Una settimana fa le olandesi hanno fermato le tedesche sull'1-1. 


17:41

Champions Femminile, il girone della Roma

Classifica gruppo C di Champions Femminile dopo tre giornate: Bayern Monaco 5 punti, Roma 4 punti, Ajax 4 punti, Psg 3 punti. 


17:38

Roma-Psg in tv: start alle ore 18.45

La partita di Champions League femminile tra Roma e Psg si può seguire su Dazn e sul canale YouTube di Dazn gratis. Calcio d'inizio alle ore 18.45. 


17:35

Haavi, la grande assente

Non ci sarà la novergese nell'undici giallorosso a causa di un problema all'anca. Spugna, quindi, dovrebbe optare per un assetto più difensivo: retroguardia a tre e centrocampo a cinque con Di Guglielmo e Aigbogun sulle fasce. Un po' come il 3-5-2 della Roma di Mourinho. 


17:32

Roma Femminile, nuovo sponsor

Stasera sulla maglia di Bartoli e compagne farà il suo esordio lo sponsor IBSA. Si tratta di un'azienda farmaceutica multinazionale che ha deciso di investire sul calcio femminile scegliendo la Roma. L'accordo ufficializzato ieri vale fino al termine della stagione. 


17:30

Roma-Psg, la probabile di Spugna

Roma (3-5-2): Ceasar; Bartoli, Linari, Minami; Di Guglielmo, Feiersinger, Kumagai, Giugliano, Aigbogun; Viens, Giacinti. All.: Spugna.


Stadio Tre Fontane, Roma    

© RIPRODUZIONE RISERVATA