L'Italia femminile regge un tempo: il Brasile passa a Genova 1-0

Amichevole di prestigio per le Azzurre in vista dei Mondiali di Australia e Nuova Zelanda del 2023: la squadra di Milena Bertolini esce sconfitta, ma tiene testa alle verdeoro. Decide Adriana
L'Italia femminile regge un tempo: il Brasile passa a Genova 1-0© Getty Images
2 min

GENOVA - Dopo la vittoria di settembre sulla Romania che è valsa la qualificazione ai Mondiali di Australia e Nuova Zelanda 2023, è tornata in campo l'Italia femminile della ct Milena Bertolini per un'amichevole di lusso con il Brasile guidato dall'icona Pia Sundhage, imbattuto da nove partite, tutte vinte con una media di tre gol a partita. Al Ferraris, tornato ad ospitare la Nazionale femminile 17 anni dopo l'ultima volta, le Azzurre, nonostante diverse assenze (da Sara Gama a Bartoli, Bonansea e Linari) tengono testa alle sudamericane, che però si impongono alla distanza dopo un primo tempo equililbrato.

Primo tempo equilibrato, ma che occasione per Giacinti

Il primo tempo dell'Italia è praticamente perfetto sotto il profilo tattico, con un pressing ragionato in fase di non possesso e un disinvolto giro palla. Le Azzurre lasciano solamente due palle gol al Brasile, con Giuliani prodigiosa sul colpo di testa di Geyse e fortunata dopo una sua uscita a vuoto sulla conclusione di Kerolin, che non inquadra la porta. L'occasione più importante della prima frazione è però per l'attaccante della Roma Valentina Giacinti, che a tu per tu con Leticia cerca la conclusione sotto le gambe del portiere verdeoro, che si salva alla disperata. Si torna negli spogliatoi sullo 0-0.

Subito Adriana e l'Italia non si rialza più

E' in avvio di ripresa che le Azzurre gettano al vento il buon primo tempo: su un pallone vagante in area di rigore, dormita generale e guizzo di Adriana che trafigge Durante, appena entrata in campo al posto di Giuliani. Le ragazze di Bertolini non si riprendono più e perdono progressivamente il filo del match, consegnando il pallino del gioco al Brasile, che nonostante diverse occasioni non riesce ad arrotondare il punteggio. Dopo 3 minuti di recupero, finisce 1-0 per la Seleçao.


© RIPRODUZIONE RISERVATA