Svezia-Italia 5-0, rivivi la diretta: le Azzurre travolte al Mondiale femminile

Dopo il successo contro l'Argentina al debutto, le ragazze del ct Bertolini escono pesantemente sconfitte con le scandinave
Svezia
Svezia
  • A. Ilestedt, 39'
  • F. Rolfö, 44'
  • S. Blackstenius, 46'
  • A. Ilestedt, 50'
  • R. Blomqvist, 95'
Italia
Italia
    5 - 0
    Finita
    Mondiali femminili - 29.07.2023
    Sky Stadium

    Arbitro Cheryl Foster
    Svezia
    5 - 0
    Finita
    Italia
    Aggiorna

    WELLINGTON (Nuova Zelanda) - Dopo la vittoria al debutto contro l'Argentina arrivata grazie al gol di Girelli nel finale ad Auckland, le azzurre del ct Bertolini vengono ridimensionate nel secondo match, perso 5-0 contro la Svezia. Un risultato molto pesante, troppo considerando l'approccio delle ragazze del ct Bertolini. A fare la differenza sono stati come prevedibile i calci piazzati, in cui le svedesi hanno sfruttato la maggiore fisicità. A segno Ilestedt (doppietta), Rolfo, Blackstenius e Blomqvist. L'Italia ora si giocherà il passaggio del turno nel prossimo match, in programma il 2 agosto con il Sudafrica.


    12:38

    L'Italia si giocherà la qualificazione il 2 agosto

    Per l'Italia adesso non resta che giocarsi la qualificazione agli ottavi di finale nell'ultima partita contro il Sudafrica, in programma il 2 agosto alle 9. Alle Azzurre potrebbe bastare anche un pareggio, nel caso in cui l'Argentina non dovesse vincere contro la Svezia.


    12:28

    L'Italia crolla contro la Svezia e i social si scatenano

    A Wellington le azzurre di Bertolini incassano un netto 5-0: tutte le ironie e gli sfottò del web LEGGI TUTTO


    12:17

    Serturini: "Tre gol in sei minuti fanno male"

    Molto rammaricata Serturini al termine della sfida: "Sicuramente è difficile, è un risultato tosto. Non meritiamo il 5-0, tre gol in sei minuti fanno male. Dobbiamo ripartire concentrate su un obiettivo che vogliamo tutte insieme. Bisogna ripartire dai primi 40 minuti, dalla partita con l'Argentina. Siamo l'Italia e dobbiamo fare bene".


    12:05

    Giuliano: "Questa partita non ci butterà giù"

    Delusione ma consapevolezza nelle parole di Giuliano al termine del match: "Dobbiamo ripartire da quello che si è visto nei primi 38-40 minuti, quando abbiamo dominato il gioco. Dopo, quando prendi gol su palla inattiva, non è facile rimanere in partita. Non siamo state brave sotto quel punto di vista, ripartiremo da quanto bene abbiamo fatto nei primi minuti. Ora è tutto nelle nostre mani". L'obiettivo ora è non trascinarsi dietro le scorie: "Sicuramente questa partita non ci butterà giù. Siamo al Mondiale ed è un orgoglio indossare questa maglia. Ripartiremo più forti di prima per portare a casa la qualificaizone nella prossima partita".


    11:53

    Svezia qualificata agli ottavi di finale

    Con questa vittoria la Svezia ottiene la matematica qualficazione agli ottavi di finale dei Mondiali femminili. Questa la classifica attuale: Svezia 6, Italia 3, Argentina 1, Sudafrica 1.


    11:40

    Bonansea: "Non dobbiamo abbatterci, c'è un'altra partita"

    Anche il capitano Barbara Bonansea ha parlato al termine dell'incontro: "Non dobbiamo abbatterci, c'è ancora una partita da giocare. Da domani prepareremo il Sudafrica, studieremo tutte le cose. Non c'è da vacillare. Il calcio è questo, si vince e si perde tutte insieme. Possiamo andare avanti, dobbiamo crederci".


    11:36

    Bertolini: "Dobbiamo ripartire dalle cose buone che abbiamo fatto"

    Al termine della partita sono state queste le parole a caldo del ct Bertolini: "Alle ragazze ho detto semplicemente che devono tenere la testa alta e ripartire dalle cose belle di questa partita. Abbiamo fatto 30 minuti di ottimo calcio, abbiamo messo in difficoltà la Svezia. Poi abbiamo degli errori sui calci d'angolo, dove loro sono fortissime. Dopo il primo e il secondo gol non abbiamo avuto la lucidità di stare dentro la partita, abbiamo provato a riprenderla subito e ci siamo allungate, commettendo degli errori. Ma siamo soddisfatte del primo tempo". Poi ha aggiunto: "Sappiamo che la Svezia è una squadra forte, abbiamo avuto problemi sulle palle inattive, ma dobbiamo soprattutto stare tranquille quando prendiamo gol. Questo match non vanifica il lavoro fatto finora, dobbiamo credere nelle nostre qualità, Sapevamo che il passaggio del turno si sarebbe deciso all'ultima partita e dobbiamo vincere quella. Si sapeva benissimo. Per farlo, ripeto, dobbiamo ripartire dalle cose positive che abbiamo fatto. Credo nelle qualità che abbiamo, se continuiamo su questa strada del gioco ce la possiamo fare. E lavoreremo anche sui calci d'angolo".


    11:28

    96' - Triple fischio, la Svezia batte l'Italia 5-0

    Finisce con un pesantissimo 5-0 in favore della Svezia il secondo match dell'Italia ai Mondiali femminili. Reti di Ilestedt (doppietta), Rolfo, Blackstenius e Blomqvist.


    11:26

    95' - Gol della Svezia, 5-0 firmato da Blomqvist

    Da un calcio d'angolo dell'Italia, nasce il quinto gol della Svezia, che riparte in contropiede con Blomqvist, brava a bruciare tutte le avversarie azzurre e a piazzare con il mancino il gol del 5-0.


    11:21

    90 - Saranno sei i minuti di recupero

    Saranno sei i minuti di recupero prima del triplice fischio di Svezia-Italia.


    11:19

    89' - Ultima sostituzione per la Svezia

    Per la Svezia dentro Blomqvist, fuori Blackstenius.


    11:17

    87' - Occasione Italia con Giacinti

    Prova con un destro di prima intenzione Giacinti, su passaggio dalla destra di Cantore. Il pallone finisce alto.


    11:05

    75' - Due cambi per la Svezia, uno per l'Italia

    Kaneryd e Rubensson fuori, dentro Jakobsson e Seger per la Svezia. Nell'Italia arriva il momento di Giacinti, che prende il posto di Beccari.


    11:02

    71' - Sostituzione Italia: Cernoia per Caruso

    Quarto cambio del ct Bertolini: Cernoia prende il posto di Caruso.


    10:59

    69' - Occasione Italia, ci prova Greggi

    Prova a piazzarla Greggi, il pallone viene deviato in calcio d'angolo.


    10:52

    62' - Doppio cambio anche per la Svezia

    Si muove anche la Svezia: escono Rolfo e Asllani, al loro posto Schough e Janogi.


    10:49

    59' - Triplo cambio per l'Italia di Bertolini

    Arrivano le prime sostituzioni per il ct Bertolini: Greggi, Serturini e Lenzini entrano al posto di Dragoni, Bonansea e Di Guglielmo.


    10:41

    50' - Gol Svezia, arriva il 4-0 ancora con Ilestedt

    Dopo tre calci d'angoli consecutivi, va ancora a segno la Svezia. Doppietta personale per Ilestedt, che firma così il poker.


    10:38

    47' - Occasione per la Svezia, para Durante

    Conclusione di destro dal limite dell'area di Kaneryd dopo un rinvio sbagliato di Salvai. Parata di Durante.


    10:36

    45' - Inizia il secondo tempo di Svezia-Italia

    Comincia il secondo tempo, si riparte dal 3-0 della Svezia.


    10:20

    49' - Fine primo tempo: Svezia-Italia 3-0

    Dopo 4 minuti di recupero, si chiude il primo tempo con la Svezia avanti 3-0 sull'Italia.


    10:20

    49' - Occasione Italia con Beccari

    Ci prova in mischia Beccari, ma la sua conclusione viene repinta dalla difesa svedese.


    10:17

    46' - Gol Svezia, tris di Blackstenius

    L'Italia è in bambola e arriva anche il tris della Svezia con Blackstenius, che appoggia in porta da due passi dopo una bella azione manovrata delle scandinave.


    10:15

    44' - Gol Svezia, raddopio con Rolfo

    Sugli sviluppi del calcio d'angolo, ancora una volta a segno la Svezia, che conferma come i calci piazzati siano la loro arma in più. In gol Rolfo con una zampata dentro l'area piccola.


    10:14

    43' - Occasione clamorosa per la Svezia, miracolosa Durante

    Errore clamoroso di Di Guglielmo, che lancia in porta da sola Blackstenius. Miracolosa in questo caso Durante, che esce alla disperata e intercetta il pallone.


    10:10

    39' - Gol Svezia: con un colpo di testa sblocca la gara Ilestedt

    Seconda rete consecutiva per Ilestedt, la stessa che aveva segnato il gol vittoria con il Sudafrica nel primo match del girone per le svedesi. Un colpo di testa su calcio d'angolo non ha lasciato scampo alla difesa azzurra.


    10:01

    29' - Calcio d'angolo pericoloso per la Svezia

    Sul calcio d'angolo immediatamente successivo Asllani prova il gol olimpico, ma Durante smanaccia.


    10:00

    28' - Conclusione di Rolf, si immola Di Guglielmo

    Rolf ci prova due volte per la Svezia nel giro di pochi secondi. Sul primo tentativo si immola Di Guglielmo, che rimane a terra infortunata. Con l'Italia in dieci le svedesi hanno continuato a giocare e Rolf è arrivata di nuovo alla conclusione, deviata in angolo da Linari.


    9:53

    23' - Conclusione della Svezia con Rubensson

    La Svezia sta alzando il baricentro e arriva alla conclusione con un tiro da fuori di Elin Rubensson, parato facilmente da Durante.


    9:48

    17' - Occasione Italia con Cantore

    Ci prova con una discesa sulla destra Cantore, il suo tiro viene intercettato dal portiere. Sulla respinta ci prova anche Di Guglielmo ma la conclusione termina al lato.


    9:41

    11' - Calcio di punizione dalla trequarti per le Azzurre

    Continua a spingere l'Italia. Boattin con il sinistro spedisce in area il pallone con un calcio di punizione dalla trequarti, respinto con i pugni da Musovic.


    9:31

    1' - Inizia Svezia-Italia, ci prova subito Cantore

    Calcio d'inizio e immediata occasione per le Azzurre: Cantore ci prova dopo appena 26 secondi con un destro da posizione defilata che impegna in due tempi il portiere della Svezia.


    9:26

    Squadre in campo per gli inni nazionali

    Squadre schierate al centro del campo per ascoltare i rispettivi inni nazionali.


    9:26

    Sembrant: "Sarà strano giocare contro Lisa Boattin"

    Linda Sembrant, giocatrice della Juve e della Svezia (che partirà dalla panchina), ha presentato l'incontro poco prima del fischio d'inizio: "L'Italia è una squadra ricca di talento, sarà una bellissima sfida. Ho condiviso con le mie compagne informazioni preziose. Conosco bene le azzurre, non solo quelle della Juventus". Inevitabile poi un commento sulla sfida nella sfida contro la fidanzata Lisa Boattin: "Per me sarà speciale trovarmi per la prima volta da avversaria contro Lisa, ma qui al Mondiale siamo avversarie e saremo focalizzate solo su questo. Quando sono stati sorteggiati i gironi ero in ritiro con la Juventus e ci scherzavamo. Abbiamo cominciato a ridere, non riuscivamo a crederci".


    9:23

    Le parole di Bertolini e Giuliano prima della gara

    Poco prima dell'inizio della partita, queste le parole del ct Milena Bertolini: "Sono tutte ragazze molto brave, abbiamo fatto qualche piccolo cambiamento ma il modo di giocare è sempre lo stesso. I principi sono sempre quelli su cui stiamo lavorando dall'inizio". Ai microfoni della Rai anche Giuliano: "Sicuramente sarà un centrocampo molto compatto il nostro, pronto a ripartire e far vedere la nostra qualità. L'abbiamo prerarata bene, siamo serene e tranquille, non vediamo l'ora di scendere in campo. Da una parte siamo a tantissimi chilometri dal nostro Paese, è leggermente più difficile, ma vedere tute queste persone a vederci è una cosa davvero bellissima e credo che qualsiasi ragazza vorrebbe essere qui al posto nostro. Giusto divertirsi e mostrare il nostro valore".


    9:05

    Scontro inedito tra Svezia e Italia ai Mondiali

    Questo è il primo incontro tra Svezia e Italia nel corso di una Coppa del Mondo femminile. La Svezia ha alternato una sconfitta (3) a una vittoria (3) nelle ultime sei sfide contro altre squadre europee nella competizione, battendo l'Inghilterra per 2-1 nella più recente (spareggio per il terzo posto nel 2019).


    8:45

    Svezia-Italia, le formazioni ufficiali

    Queste le formazioni ufficiali di Svezia-Italia

    SVEZIA (4-5-1): Musovic; Andersson, Eriksson, Ilestedt, Bjorn; Asllani, Angeldal, Rolfo, Kaneryd, Rubensson; Blackstenius. Ct: Peter Gerhardsson.

    ITALIA (4-5-1): Durante; Di Guglielmo, Linari, Boattin, Salvai; Giugliano, Bonansea, Beccari, Dragoni, Caruso; Cantore. Ct: Milena Bertolini.

    ARBITRO: Cheryl Foster. Assistenti: Michelle O'Neill, Franca Overtoom. Quarto ufficiale: Myriam Marcotte.


    8:26

    Cristiana Girelli amuleto azzurro

    Cristiana Girelli ha segnato l'unico gol dell'Italia nella prima giornata contro l'Argentina, salendo a quattro reti nella Coppa del Mondo femminile. Si tratta di un record condiviso con Carolina Morace tra le connazionali. L'attaccante della Juve è inoltre l'unica italiana ad aver segnato in più edizioni del torneo (2019 e 2023).


    8:15

    In programma alle 9.30 la partita tra Svezia e Italia

    La partita Svezia-Italia, valida per seconda giornata della fase a gironi del Mondiale Femminile, è in programma alle 9,30 (ora italiana) al Regional Stadium di Wellington e sarà visibile in diretta e in esclusiva sulla Rai 1 e Raiplay.


    Regional Stadium di Wellington (Nuova Zelanda)

    © RIPRODUZIONE RISERVATA