Test chiave per la Roma: al "Tre Fontane" arriva il Sassuolo

La squadra di Betty Bavagnoli è tornata al successo contro il Napoli ma ora serve continuità, con le neroverdi le giallorosse giocheranno la loro 50a gara nel massimo campionato.
Test chiave per la Roma: al "Tre Fontane" arriva il Sassuolo© LAPRESSE
3 min

ROMA - La Roma ha chiuso il girone d'andata con tre punti e con una prestazione di carattere contro il miglior Napoli della stagione. Sabato alle 12.30 però le undici di Betty Bavagnoli ospitano la terza forza del campionato (qui la classifica aggiornata). Il Sassuolo di Piovani ha infatti raccolto 25 punti nelle prime 11 giornate, frutto di otto vittorie, un pareggio (l'1-1 con la Roma all'andata) e due sconfitte, contro le big Juventus e Milan (almeno sette in più rispetto al 2017/17, 2018/19 e 2019/20). Discorso opposto per le capitoline, che hanno concluso il loro peggiore anno al giro di boa, con appena 16 punti collezionati, solo quattro successi, tre sconfitte e quattro pareggi. Nell'ultimo periodo però sembra essere scattato qualcosa soprattutto a livello di atteggiamento e convinzione tra le giallorosse, che hanno giocato - pur perdendo - una grande semifinale di Supercoppa con la Juventus, hanno passato il turno in Coppa Italia (7-0 sulla Roma CF) e sono riuscite ad aggiudicarsi in rimonta il match con un Napoli estremamente rinvigorito dal cambio in panchina settimana scorsa. C'è da aggiungere inoltre che solo la Vecchia Signora (25) è imbattuta da più turni casalinghi della Roma (nove) in Serie A, tra le squadre attualmente presenti nella competizione. I precedenti sorridono alle padrone di casa, che dopo aver perso il primo confronto in campionato sono rimaste imbattute nei quattro successivi vincendone tre, ma la formazione emiliana in questa stagione è cresciuta in modo esponenziale e darà filo da torcere a tutte le avversarie. Dubcova da una parte, Serturini dall'altra (entrambe nella Top XI di Opta stilata in base al rendimento nel girone d'andata); Paloma Lazaro contro Valeria Pirone. Tra centrocampo e reparto offensivo alle fue formazioni non manca niente e le rispettive interpreti godono di ottima salute. Elementi che promettono gol e spettacolo e mettono in palio tre punti con sapori diversi: il riscatto per la Roma, la marcia dietro alle prime due della classe per il Sassuolo.  

La Juve sfida il Verona dell'ex Bragonzi, il Milan ospite della Florentia 

La 12a giornata di Serie A si aprirà sabato alle 12.30 con la sfida in chiave salvezza tra Napoli Femminile e Pink Bari e quella tra Roma e Sassuolo, nella parte medio alta della classifica. Alle 14.30 invece in programma San Marino Academy-Empoli. Domenica, prima di Juventus-Verona e Florentia-Milan (in campo alle 14.30), saranno Inter e Fiorentina a darsi battaglia sul campo delle nerazzurre, con le viola in ripresa ma con sole tre lunghezze di vantaggio sulle rivali di giornata (17 vs 14). 


© RIPRODUZIONE RISERVATA