La Roma rimonta e batte 5-2 il Pomigliano: protagoniste Haavi e Lazaro

Al 21' il vantaggio delle campane con Rinaldi, ma le giallorosse rimontano con Serturini e Haavi. Nel secondo tempo Dellaperuta entra e pareggia; le giallorosse di Spugna non mollano e vincono con un netto 5-2
La Roma rimonta e batte 5-2 il Pomigliano: protagoniste Haavi e Lazaro© AS Roma via Getty Images
5 min

Tre Fontane - Ottavo successo consecutivo in campionato per la Roma di Spugna, che batte in rimonta il Pomigliano e resta al secondo posto in classifica a quota 34 punti, gli stessi del Sassuolo – che ha vinto sul campo della Sampdoria – e sei in meno della capolista Juventus, che però domani, domenica 6 febbraio, se la dovrà vedere con un Verona inferiore ma affamato di punti vista l'ultima posizione in graduatoria. Le giallorosse partono bene: al 6' Lazaro la passa di tacco ad Andressa che, nonostante la posizione ravvicinata, non centra lo specchio della porta. Pochi minuti dopo è ancora la spagnola a inpensierire la retroguardia avversaria, effettuando un ottimo recupero di palla e servendo Haavi in area, che si gira bene ma spara alto. La formazione di Spugna spinge molto sul versante sinistro e affida gran parte delle giocate alla velocità di Serturini, che al 19' serve Greggi con un tunnel su Toomey ma la centrocampista giallorossa trova la deviazione di Buhigas in corner. 

La rimonta della Roma con Serturini e Haavi

Nel momento migliore della Roma, sul capovolgimento di fronte, Ippolito punta Pettenuzzo che commette fallo di rigore: per il Pomigliano trasforma una glaciale Salvatori Rinaldi al 23'. Il vantaggio delle campane dura pochissimo, al 26' Serturini calcia da distanza considerevole e, complice una deviazione, trafigge l'estremo difensore avversario. Al 41' Toomey è costretta ad abbandonare il terreno di gioco per infortunio, al suo posto entra Capparelli. Al 45' il Pomigliano tenta la rete con un colpo di testa di Vaitukaityte che finisce alto, subito dopo il raddoppio della Roma con Haavi: Andressa recupera palla nella sua trequarti e fa partire il contropiede con Lazaro che serve Glionna, la classe '99 calcia nello specchio ma Buhigas para, sul pallone arriva la norvegese che insacca di testa e porta il risultato sul 2-1. 

Dellaperuta entra e segna, ma la Roma è stellare

Il secondo tempo si apre con un gol: Dellaperuta sostituisce Salvatori Rinaldi e mette subito il suo nome nel tabellino delle marcatrici. Il centravanti del Pomigliano si fa cinquanta metri palla al piede e con l'esterno destro batte Ceasar riportando il risultato in parità. Le ragazze di Spugna non perdono il controllo del match, amministrano il gioco e al 58' Haavi sigla la sua prima doppietta personale in giallorosso con un perfetto mancino. Al 63' ci prova anche Giugliano ma per il 4-2 bisogna attendere il 70', quando Haavi – devastante sulla fascia sinistra – la mette in mezzo per Lazaro che non manca l'appuntamento con il gol. Le gioie della spagnola non terminano qui: al 74' l'attaccante raccoglie un'imbucata di Andressa e con un destro preciso va ancora a segno, raccoglie l'abbraccio delle compagne e chiude definitivamente la gara.

Il Milan batte la Lazio, il Sassuolo si impone con la Samp 

Nessuna sorpresa negli altri incontri di giornata. Nel lunch match delle 12.30 il Milan va sotto contro la Lazio ma riesce a vincere per ben 3-1 con i gol di Piemonte, Stapelfeldt e Andersen. Per le biancocelesti è andata a segno Visentin. Alle 14.30, in concomitanza con Roma-Pomigliano, anche Sampdoria-Sassuolo: le neroverdi si sono aggiudicate la gara per 3-1. La rete delle blucerchiate è stata di Fallico; le marcatrici della formazione di Piovani sono state Bugeja, Dubcová e Cantore.

Risoluzione consensuale del contratto per Thaisa Moreno

La Roma ha comunicato di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto con Thaisa Moreno. Arrivata nella Capitale la scorsa estate, la centrocampista brasiliana lascia la squadra giallorossa dopo aver totalizzato 11 presenze complessive in questa stagione. “Il club augura a Thaisa il meglio per il prosieguo della sua carriera”, si legge nel comunicato della società.


© RIPRODUZIONE RISERVATA