Serie A, la Roma chiude al secondo posto. Spugna: “Ora riconfermiamoci in Coppa Italia”

Ben 17 punti in più rispetto al campionato passato, terminato in quinta posizione, e soprattutto la conquista dello storico pass per la prossima Champions. Il tecnico giallorosso: “Bilancio positivo. Contro la Juventus ci giocheremo tutte le carte”
Serie A, la Roma chiude al secondo posto. Spugna: “Ora riconfermiamoci in Coppa Italia”© AS Roma via Getty Images
2 min

ROMA - Termina più che bene il campionato 2021-22 della Roma, che si posiziona al secondo posto in classifica, a quota 54 punti (dietro le campionesse d'Italia della Juventus), e festeggia la storica qualificazione in UEFA Women's Champions League. Per le giallorosse ben 17 punti in più rispetto alla stagione passata, terminata al quinto posto con un punteggio pari a 37. Contro la Lazio, dopo la doppietta ai danni della Sampdoria, Valeria Pirone ha fatto nuovamente centro, andando a segno in due presenze di fila in Serie A per la prima volta con la maglia della Roma. Sophie Roman Haug, invece, ha preso parte ad almeno un gol nelle ultime quattro presenze, con quattro marcature e due assist. Per la prima volta in questo campionato, inoltre, la formazione guidata da Alessandro Spugna ha mantenuto la porta inviolata per due match consecutivi: ciò non accadeva in A da gennaio-febbraio 2021 (serie di tre). Ora, però, testa alla finalissima di Coppa Italia contro la Juve, in programma domenica 22 maggio a Ferrara. 

Spugna: “Possiamo giocarcela tranquillamente”

Grande prestazione contro la Lazio, volevamo chiudere il campionato così, volevamo fare 54 punti ed era un derby, quindi doveva essere interpretato nel modo migliore – dichiara Spugna nel post gara – Siamo partite bene perché il primo gol lo abbiamo fatto dopo pochissimi secondi, e poi siamo state brave a gestire e a prendere in mano la partita facendo le ulteriori reti che dovevamo fare. Sono contento per le calciatrici che durante la stagione hanno avuto un minutaggio inferiore e hanno potuto giocare contro la Lazio dimostrando di essere pronte. La finale di Coppa Italia? Questa è stata la partita giusta per prepararla al meglio. Quanto al bilancio stagionale è chiaramente positivo indipendentemente da come andrà contro la Juventus: è chiaro che riconfermarsi in Coppa sarebbe bellissimo, ma già arrivarci è stato importante. Ci giocheremo tutte le nostre carte, abbiamo le possibilità per potercela giocare tranquillamente”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA