La Juve saluta Bentancur e Kulusevski: ufficiali le cessioni al Tottenham

La società bianconera ha comunicato attraverso il sito ufficiale e i propri canali social i trasferimenti dello svedese e dell'uruguaiano al club londinese
Nel 2022 Bentancur si trasferì al Tottenham per 19 milioni.© Juventus FC via Getty Images
5 min

La Juventus saluta Dejan Kulusevski e Rodrigo Bentancur. Pochi minuti dopo l'ufficialità dell'acquisto di Denis Zakaria dal Borussia Moenchengladbach, arrivata direttamente dal club tedesco, sul sito della Juventus e sui canali social della società bianconera sono stati pubblicati i comunicati che certificano le cessioni al Tottenham del jolly offensivo svedese e del centrocampista uruguaiano.

Rodrigo Bentancur e Dejan Kulusevski al Tottenham

I due giocatori ritroveranno quindi Fabio Paratici, attuale direttore sportivo degli Spurs nonché artefice dell'arrivo di entrambi alla Juventus, rispettivamente nel gennaio 2020, quando i bianconeri conclusero l'acquisto di Kulusevski dall'Atalanta, salvo lasciare il giocatore in prestito al Parma fino al termine della stagione, e nell'estate 2017, anno dell'approdo in Italia di Bentancur dal Boca Juniors. I due giocatori lasciano Torino con un ricco palmares: una Supercoppa Italiana e una Coppa Italia per Dejan Kulusevski, tre scudetti, due Coppe Italia e tre Supercoppe Italiane per Rodrigo Bentancur

Juve, le cifre della cessione di Dejan Kulusevski

Questo il saluto della Juventus a Kulusevski. Lo svedese lascia la Juventus con la formula del prestito oneroso per un anno e mezzo fissato a 10 milioni, tre dei quali per la stagione in corso e sette per la stagione sportiva 2022-'23, con obbligo di acquisto per il Tottenham a 35 milioni, pagabili in cinque esercizi: "Dopo una stagione e mezza le strade di Dejan Kulusevski e della Juventus si separano. E si separano dopo aver vinto insieme due trofei: la Supercoppa Italiana e la Coppa Italia. I primi due titoli da calciatore professionista. Da questa seconda parte di stagione, Dejan vestirà la maglia del Tottenham Hotspur. La sua avventura in bianconero era iniziata nell’estate del 2020 con l'esordio all’Allianz Stadium contro la Sampdoria. Era la giornata inaugurale del campionato e Dejan, appena ventenne, apriva la nostra stagione con il suo primo gol con la maglia della Juve. Saranno 7 le reti messe a segno alla fine del 2020/21, con l’ultima, la più importante della sua esperienza bianconera, in finale di Coppa Italia contro l’Atalanta. Quest’anno, poi, anche il primo timbro in Europa, in Champions League: un gol importante, decisivo, nella vittoria per 1-0 a San Pietroburgo. Saluta la Juventus dopo 74 presenze, tra tutte le competizioni, che l’hanno portato a totalizzare 9 gol e 10 assist. Caratteristiche che ha messo a disposizione della squadra con professionalità e costanza. E noi oggi lo ringraziamo, augurandogli buona fortuna per il suo futuro. Grazie, Dejan!".

Bentancur lascia la Juve: i dettagli dell'affare e il saluto dell'uruguaiano

Questo, invece, il messaggio di congedo e in bocca al lupo per Bentancur, che approda agli Spurs per 19 milioni di euro, pagabili in tre esercizi, più 6 di bonus: "La carriera di Rodrigo Bentancur proseguirà lontano da Torino: il centrocampista uruguayano, bianconero dal 2017, saluta la Juve per proseguire la sua avventura al Tottenham. Quattro stagioni e mezzo insieme: anni nei quali Rodri ha giocato molto, 181 partite in tutte le competizioni, arricchite da 3 gol, due in campionato e uno in Coppa Italia, 17 assist e una media dell’89% di passaggi riusciti. Nelle ultime quattro stagioni di Serie A, Rodrigo è il calciatore della Juventus ad aver sia effettuato più contrasti (205) che intercettato più palloni (147). Una presenza costante, se si pensa chenel suo periodo alla Juve (dal 2017/18) nessun calciatore dei bianconeri ha disputato più partite in Serie A: 133, al pari di Paulo Dybala. Ha vinto tanto, Rodrigo: in questi anni è in Serie A il 3° centrocampista con più successi nel torneo (87, al pari di Kessié), dietro solo a Zielinski (101) e Brozovic (90).E a proposito di vittorie, Bentancur saluta la Juve per andare gli Spurs con un palmarès personale di 3 Scudetti, 2 Coppe Italia e 3 Supercoppe Italiane. Grazie di tutto Rodri… ¡y Suerte!". Bentancur ha poi salutato società e tifosi attraverso un post sul proprio profilo Instagram: "Questa società mi ha dato l’opportunità di arrivare in Europa molto giovane, di misurarmi in un campionato importante come quello italiano, ma soprattutto di indossare una maglia storica e prestigiosa. È stato un onore per me e sarò sempre grato alla Juventus e a tutta la famiglia bianconera per questi meravigliosi 4 anni e mezzo vissuti assieme. Grazie e un forte abbraccio a tutti i tifosi juventini per avermi accolto a Torino con grande affetto e per avermi sostenuto sempre. Grazie di cuore e fino alla fine, forza Juve!".


© RIPRODUZIONE RISERVATA