“Arthur, c'è la possibilità che torni al Barcellona”

Il giocatore due anni fa non avrebbe voluto lasciare la Catalogna e a Xavi piace molto per il tipo di gioco affine al suo pensiero. Lo scrive Sport
“Arthur, c'è la possibilità che torni al Barcellona”© Juventus FC via Getty Images
3 min

Arthur-Barcellona potrebbe essere un matrimonio da rifare. Lo scrive Sport. Il brasiliano della Juve potrebbe rivestire il blaugrana, magari in prestito. Due anni fa, il giocatore fu scambiato con Pjanic, che a Barcellona non si è mai espresso al meglio. Arthur aveva resistito fino all'ultimo ma poi era stato sacrificato sull'altare dei conti da far quadrare. Il suo sogno fin da ragazzo, però, era avere successo con il Barça e stava iniziando a rendere, quando è arrivato il trasferimento in Italia. Contro la sua volontà, ricorda Sport.

“Arthur piace a Xavi, ricambiato”

Arthur, che si è ripreso perfettamente dall'ultimo infortunio, è stato anche convocato dal Brasile. Il suo modo di giocare si sposa perfettamente con lo stile del Barcellona, lo stesso Xavi non ha esitato a confessare pubblicamente la sua ammirazione per lui: “”E' un calciatore che ha il dna del Barça. Ha tutte le qualità per avere successo e, se può giocare con continuità, può segnare un'epoca a Barcellona”.

Arthur, a sua volta, ammira Xavi: ai suoi amici ha commentato che gli sarebbe piaciuto essere allenato da lui, dal momento che è stato un grande riferimento da quando ha iniziato a giocare a calcio. In campo sono molto simili, come ha detto pure Leo Messi: “Arthur ha delle cose che mi ricordano Xavi”.

“Arthur: tutti i problemi alla Juve”

Alla Juve Arthur ha trovato parecchi ostacoli per affermarsi. Il primo è stato la partenza di Maurizio Sarri, l'allenatore che ne aveva chiesto insistentemente l'ingaggio e che è stato licenziato prima del suo arrivo. Successivamente, quando aveva iniziato a ingranare ed era diventato essenziale con Pirlo, ecco l'infortunio. Poi è arrivato Allegri che ha dato una svolta stilistica che ha danneggiato i centrocampisti più tecnici come lui e Bentancur a favore di quelli più fisici. Motivo per il quale Arthur nelle ultime settimane avrebbe rifiutato anche l'interesse della Roma.

Arthur sarebbe dunque disposto a lasciare la Juve in questo mercato e non esiterebbe neanche ad abbassarsi lo stipendio pur di essere alla corte di Xavi. Andrebbe a colmare il buco lasciato dalle possibili partenze di Riqui Puig, Frenkie de Jong o Nico senza andare per forza sul mercato a spendere più del necessario.


© RIPRODUZIONE RISERVATA