Il Napoli guarda a Ostigard: il difensore norvegese ai raggi x

Il classe '99 si è messo in luce da gennaio nel Genoa nonostante le difficoltà dei rossoblù: sotto contratto con il Brighton fino al 30 giugno, il giocatore ha le caratteristiche giuste per il gioco di Spalletti
Il Napoli guarda a Ostigard: il difensore norvegese ai raggi x© Getty Images
4 min

In attesa che divenga più chiaro il futuro di Kalidou Koulibaly, candidato ad ereditare la fascia di capitano del Napoli da Lorenzo Insigne, ma che rischia di dire addio alla maglia azzurra dopo otto stagioni a un anno dalla scadenza del contratto, la società si sta guardando attorno nel mercato dei difensori, reparto nel quale potrebbe concretizzarsi il terzo acquisto del mercato estivo 2022.

Napoli, il prossimo acquisto arriverà dalla difesa? Idea Ostigard

Dopo Khvicha Kvaratskhelia, l’esterno offensivo prelevato dalla Dinamo Tbilisi, che prenderà numericamente il posto dello stesso Insigne e dopo Mathias Olivera, il fludificante mancino acquistato dal Getafe e destinato a rilevare Faouzi Ghoulam, ma che per caratteristiche potrà essere impiegato anche a centrocampo, offrendo quindi soluzioni tattiche differenti a Luciano Spalletti, il ds Giuntoli ha concluso altre due, importanti operazioni, il riscatto di Zambo Anguissa dal Fulham e il rinnovo di Juan Jesus dopo l’ottima prima stagione da primo rincalzo della difesa, ruolo ereditato dopo la partenza a gennaio di Kostas Manolas. Ma a prescindere da quello che sarà il futuro di Koulibaly il Napoli punta a inserire in rosa un altro difensore centrale, visto che nella prossima stagione ci sarà da onorare anche la partecipazione alla Champions League dopo due anni di assenza. E uno dei nomi più apprezzati in casa azzurra è quello del norvegese Leo Skiri Ostigard, classe ’99, nazionale e reduce da un’ottima annata con il Genoa, ma di proprietà del Brighton.

Ostigard, il mastino della retroguardia rivelazione del Genoa

Arrivato in Liguria a gennaio in prestito, ma con il contratto con il Brighton in scadenza a giugno, Ostigard è riuscito a mettersi in evidenza nonostante la disgraziata stagione del Grifone, diventando presto una pedina insostituibile nei meccanismi difensivi di Alexander Blessin. Prestante fisicamente, essendo alto 1,84 metri, l’ex Stoke City è però un difensore particolarmente roccioso, forte in marcatura e molto abile nel gioco aereo, ma al tempo stesso discretamente veloce oltre che moderno, dal momento che sa farsi valere anche sul piano della costruzione. Insomma il rinforzo ideale anche per un top team, pur dovendo limare un eccesso di aggressività, testimoniato dalle quattro ammonizioni e dalle due espulsioni, una diretta contro la Roma, e una per doppia ammonizione, contro il Torino (quest’ultima dopo appena 24 minuti…) accumulate in appena 14 partite di Serie A.

Napoli, Ostigard idea low cost per completare il reparto

Destro naturale, Ostigard è adattabile tanto come “braccetto” di destra di una linea a tre come in una difesa a quattro, altro particolare che lo rende particolarmente adatto per il calcio di Luciano Spalletti. Entrato nel giro della Nazionale lo scorso marzo dopo aver fatto la trafila in tutte le nazionali giovanili ed essere stato capitano dell’Under 21, Ostigard è sotto contratto con il Brighton dal 2018, ma è reduce da quattro prestiti di fila, tra Stoke City, Sainkt Pauli in Bundesliga 2, Coventry e Stoke City in Championship e appunto Genoa. Il salto in una big potrebbe essere ritenuto eccessivo dopo tanti anni in seconda serie e il semestre in rossoblù, ma il Napoli valuta l’affare con interesse, favorito dal modesto esborso visto che il giocatore andrà a scadenza a giugno con il Brighton. Il Genoa punta a riscattarlo per farne un perno nella prossima stagione in Serie B. Il Napoli aspetta evoluzioni, pronto nel caso a tesserarlo da svincolato a mercato inoltrato in caso di mancata permanenza in Liguria e di mancato rinnovo con gli inglesi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA