Il mercato del Napoli: De Laurentiis lavora con Garcia e gli scout

Il presidente lavora con Rudi e non solo. Il genero Sinicropi sempre più attivo
Il mercato del Napoli: De Laurentiis lavora con Garcia e gli scout© LAPRESSE
Fabio Mandarini
4 min

Cristiano Giuntoli è andato via, è andato alla Juve, ma il Napoli non ha inserito nell’organigramma della stagione 2023-2024 cominciata sabato - primo luglio - il nome del nuovo direttore sportivo. Casella vuota, per il momento, ma nessuna fretta burocratica: da regolamento, il club ha tempo fino al 15 settembre per indicarne uno. E dovrà farlo. Formalità a parte, in questa fase a dirigere il mercato a stretto contatto con Rudi Garcia è Aurelio De Laurentiis. Il presidente. Con lui, a gestire contatti e rapporti, gli uomini dell’area scouting: Maurizio Micheli, Leonardo Mantovani e Nico de Cobellis. Nella squadra del mercato è rimasto Giuseppe Pompilio detto Peppe, vice di Giuntoli nei suoi anni napoletani: non lo ha seguito a Torino e ha un contratto fino al 2024. Con De Laurentiis, però, è già da un po’ che lavora a stretto contatto anche Antonio Sinicropi, 35 anni il 3 agosto, ex difensore della Vigor Lamezia, compagno di Valentina De Laurentiis: era presente a Castel di Sangro, un anno fa, ed è stato uno dei quattro partecipanti alla famosa cena dell’addio di Spalletti. Ad aprile ha preso il diploma da direttore sportivo - ha fatto il corso con Kolarov e Caracciolo, tra gli altri - e il Settore Tecnico lo ha menzionato come il migliore nella prova tecnica finale.

Napoli, chi parte e chi arriva: i nomi sulla lista

Organigramma a parte, c’è la lista dei nomi. Degli obiettivi e delle situazione da risolvere (oltre a Osi, certo): la cessione di Demme, richiesto dall’Eintracht e dall’Hertha Berlino nell’ambito dell’operazione intrecciata con Lucas Tousart, 26 anni, centrocampista francese che ha già lavorato con Rudi; i nodi del futuro di Zanoli e Zerbin, che Garcia vuole valutare a Dimaro; le storie contrattuali di Zielinski e Lozano; il sostituto di Kim. Minjae diventerà un giocatore del Bayern appena lascerà la caserma di Nonsan, in Corea, dove sta completando le tre settimane di addestramento obbligatorio di base (terminerà giovedì), e il Napoli sta trattando con il Wolverhampton per Max Kilman, mancino di 26 anni ritenuto un erede perfetto: in Inghilterra hanno raccontato della prima offerta di DeLa - 35 milioni di euro - e del rifiuto dei Wolves. Con precisazione: lo valutano 40 milioni. Kilman è seguito anche dal Tottenham ed è il primo obiettivo, ma non l’unico: Robin Le Normand è un altro profilo ritenuto molto importante. Nazionale spagnolo nato in Francia, 26 anni e una clausola rescissoria da 40 milioni nel suo contratto con la Real Sociedad. In lista anche il francese del Liverpool, Ibrahima Konaté , 24 anni e appena 14 presenze nell’ultima stagione. Dall’Olanda raccontano pure che il Napoli è tra i club interessati a Danilho Doekhi, 25 anni, gigante dell’Union Berlino.

A centrocampo Maxime Lopez il preferito

Per il centrocampo, il pupillo di Rudi è Maxime Lopez, marsigliese di 25 anni lanciato proprio da Garcia all’OM con Napoli nel cuore. Lo ha fatto capire chiaramente: «Mi piace un club del Sud Italia che somiglia tanto al Marsiglia», ha dichiarato. Alla situazione di Zielinski è legata quella di Lazar Samardzic, la stellina dell’Udinese di 21 anni che fa girare la testa a un bel po’ di squadre.


© RIPRODUZIONE RISERVATA