Dybala ha fretta: la Roma è in pole

La Joya convinto dall’ambizione di Mourinho. Tiago Pinto studia l’offerta che possa accontentarlo: c’è attesa per il via libera dei Friedkin
Guido D'Ubaldo
5 min

Inviato a Albufeira - Un giovane tifoso all’ingresso dello stadio Imortal di Albufeira, quando l’allenamento è terminato, prova ad affrontare il tema del giorno: «Arriva Dybala?». Nessuno lo sa, Mourinho lo spera. L’allenatore legge A Bola, anche l’autorevole quotidiano sportivo portoghese è sicuro che Dybala ha solo la Roma, l’argentino vuole decidere in fretta e aspetta una proposta concreta dal club giallorosso. Ha superato le perplessità di andare in un club che non gioca la Champions, perchè l’ambizione di Mourinho è una garanzia. L’offerta ancora non è arrivata, Tiago Pinto deve avere il via libera da Friedkin, anche se i contatti sono stati riavviati. La Roma per il momento non ha fatto cifre, ma sta preparando un’offerta che possa portare Dybala a guadagnare almeno quanto i due top player giallorossi, Abraham e Pellegrini. Basteranno? Potrà accontentarsi l’argentino? I tifosi giallorossi sono pronti ad accoglierlo con un entusiasmo che non si vede da anni.  

Le altre squadre su Dybala  

L’Inter ormai è fuori gioco, solo Marotta era entusiasta di fare questa operazione, ma Inzaghi non ha mai visto la Joya nei suoi piani e lo stesso Ausilio non era convinto. Dopo aver riportato a San Siro Lukaku i nerrazzurri sono a posto in attacco, Dzeko e Correa non si muoveranno da Milano e andranno a completare un pacchetto offensivo di straordinario valore, dove i titolari saranno Lautaro e Lukaku. Il Napoli resta sullo sfondo, De Laurentiis ci prova, ma è difficile portare Dybala al Maradona per la questione dei diritti d’immagine. Dybala non ha intenzione di cederli e Dela dovrebbe fare un’eccezione unica nella sua presidenza, lasciarli al giocatore. Ma dopo aver risparmiato l’ingaggio di Koulibaly, finito al Chelsea, il Napoli potrebbe arrivare ai sei milioni d’ingaggio per prendere un giocatore che riporterebbe entusiasmo nella tifoseria, ma c’è un nodo fondamentale da risolvere. Dybala ha salutato la Juventus dopo sette stagioni, sembrava vicinissimo all’Inter, ma l’arrivo di Lukaku ha complicato il trasferimento in nerazzurro. Il Milan non sembra mai essere stato davvero in corsa, anche in virtù delle elevate richieste sull'ingaggio, mentre le operazioni estere non convincono il giocatore.

Dybala, il sogno giallorosso

Anche i bookmakers danno la Roma in pole per Dybala. Che da quindici giorni è un disoccupato di lusso e non può più attendere a lungo, con il campionato che comincia tra meno di un mese. Secondo gli scommettitori l’affare è vicino, perchè la quota è crollata addirittura a due volte la posta. La Joya scatenerebbe la tifoseria giallorossa, in attesa del grande colpo dei Friedkin. E farebbe tornare il sorriso a Mourinho, che potrebbe avere un reparto offensivo di grande valore, con Pellegrini ed Abraham, più Dybala. E se resta anche Zaniolo... L’arrivo dell’argentino non è necessariamente legato alla partenza dell’azzurro. Perchè l’ingaggio di Dybala non andrebbe a incidere sul bilancio come acquisto, ma come salario, sono due voci diverse.

 

Le altre operazioni di mercato

Intanto Tiago Pinto lavora anche su altri fronti, prima di preparare l’offerta per Dybala. Oggi è il giorno di Villar al Monza. Con l’Atalanta si continua a parlare di Pasalic, operazione difficile, mentre Muriel piace ma non è una priorità, può arrivare solo se sfuma Dybala. Il colombiano ha una clausola per il rinnovo automatico che con l’Atalanta scade nel 2023. Può andare via da Bergamo solo a determinate condizioni. Servono non meno di 15 milioni, anche se nell’operazione può entrare El Shaarawy. Per Frattesi è ancora tutto fermo, non ci sono sviluppi da almeno una settimana. Il Sassuolo ora è impegnato sulla cessione di Scamacca. Il West Ham è arrivato a 40 più 7 di bonus, se il Paris Saint Germain (fermo a 35), non rilancia l’attaccante andrà a Londra e Frattesi resterà in Emilia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA