I rigori negati alla Roma e il disastro degli arbitri che Collina manda in Europa

Né alibi né attenuanti, semplicemente cronaca: Kralovec non ha fischiato due penalty evidenti per i giallorossi. Ed è già stato pure prescelto per gli Europei in Francia. Complimenti vivissimi a chi lo manda in giro a far danni
I rigori negati alla Roma e il disastro degli arbitri che Collina manda in Europa
Xavier Jacobelli
3 min

ROMA - Pierluigi Collina è stato il miglior arbitro del mondo, ma uno dei più modesti disegnatori del calcio italiano. Malauguratamente, si sta confermando tale nel ruolo di designatore europeo, affidatogli nel 2010 da Platini, un altro che in sede Uefa si è coperto di gloria.

ROMA KO CON IL REAL - REAZIONI STAMPA SPAGNOLA

CHE ERRORI - Gli errori marchiani commessi dal signor Kralovec, ceco di nazionalità e cieco all’Olimpico dove, ieri sera, non ha visto due rigori per la Roma, ripropongono il tema dell’inadeguatezza dei direttori di gara mandati in giro a seminare danni nelle coppe europee, spesso ai danni delle italiane che, al contrario delle spagnole, non hanno santi in paradiso.

I RIGORI NON DATI - Avviso agli zelanti zeloti della Casta arbitrale, che non tollerano critiche ai direttori di gara e la menano sempre con i soliti stereotipi, tipo: parliamo solo della partita e bla bla bla, solo in Italia dibattiamo questi argomenti. Balle. Qui non si tratta di accampare attenuanti, di cercare alibi all’immeritata sconfitta dei giallorossi contro il Real. Qui si tratta, semplicemente, di analizzare i fatti: sullo 0-0 c’era il penalty su El Shaarawy, sullo 0-1 c’era il penalty su Florenzi. Stop. Provate a immaginare che cosa sarebbe successo a parti invertite, provate a pensare che cosa avrebbero detto alla Casa Blanca se, al club dieci volte campione d’Europa avessero negato due rigori così evidenti.

STAMPA SPAGNOLA - Meno male che i colleghi iberici sono obiettivi.

Date un’occhiata ai commenti post gara e ve ne rendete conto: "Il Real vince con grande sofferenza”, ha titolato Sport, sottolineando: “Cristiano e l’arbitro hanno aperto la strada verso i quarti”. E Marca, che non è certamente una testa antimadridista: “Il migliore del Real? Sicuramente l’arbitro. Alla Roma mancano due rigori e il gol di Ronaldo era in fuorigioco”. Un trionfo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video