Barcellona-Atletico Madrid, le pagelle: un super Suarez fa volare i blaugrana

Protagonista in positivo e in negativo Fernando Torres, autore del gol del vantaggio della squadra di Simeone, che però lascia in dieci a causa dell'espulsione
Barcellona-Atletico Madrid, le pagelle: un super Suarez fa volare i blaugrana© EPA
6 min

ROMA - Una doppietta che gli vale 45 gol in 45 partite. Luis Suarez, migliore in campo, trascina la rimonta del Barcellona contro l'Atletico Madrid. Una rimonta possibile dopo l'ingenuità di Torres che si è fatto espellere dopo aver portato in vantaggio la squadra di Simeone. Prestazione deludente anche per Messi, impreciso e poco propositivo. 

LA CRONACA DELLA PARTITA

BARCELLONA

Ter Stegen 6,5 – Nonostante il gol subito, buona prestazione del portiere blaugrana. Non riesce a salvare sul tiro di Torres, ma è molto bravo a tuffarsi e chiudere lo specchio sul tiro di Griezmann.  
Alba 6,5 – Prova a tenere la posizione e a svolgere l’ordinaria amministrazione. È impreciso nei rilanci, ma riesce a fornire a Luis Suarez l’assist per il gol del pareggio.
Mascherano 6 – Si fa ingannare sull’occasione del gol, ma al centro della difesa riesce a coprire bene. Si propone anche in attacco trovando la conclusione, ma non il gol.
Piqué 6 – Ordinaria partita di controllo, non riesce a intervenire su Torres nell’azione del gol. Ma non commette particolari errori.   
Alves 6,5 – Si lancia bene sulla fascia destra e riesce a mettere al centro dell’area cross pericolosi. Nessuno però li schiaccia in rete.
Rakitic 6 – Presente e propositivo sia in fase di possesso palla che non. Si fa avanti con maestria.
Rafinha 6,5 – Gioca poco più di 20 minuti ma riesce a essere abbastanza concreto e a trovare anche la conclusione  
Sergio Busquets 5,5 – Partita anonima per il centrale di centrocampo blaugrana. Segue i movimenti dei compagni ma non brilla. Luis Enrique se ne accorge e lo sostituisce con Sergi Roberto. 
Sergi Roberto - Sv 
Iniesta  7 – Sempre pronto a far ripartire la squadra e ad aggredire, copre bene in fase di difesa. Fondamentale al centro del campo per il Barcellona.
Messi  5,5 - Un Messi che non è Messi nel primo tempo. Spento, impreciso. Le sue conclusioni finiscono lontane dalla porta. Nel secondo tempo trova una rovesciata, ma non il gol. 
Neymar 6,5 -  Va vicino al gol in più occasioni, con un colpo di testa che finisce poco alto e poi con un tiro bloccato dalla traversa. La rete, però, non arriva.
Luis Suárez  7 - Trova qualche giocata brillante e nel secondo tempo il gol. Facile per lui insaccare il pallone messogli sui piedi da Alba. Molto più abile sull’azione del secondo gol.  
All.: Luis Enrique 6,5 - Cambia poco ma detta bene le linee ai suoi calciatori in campo, fino a ribaltare il risultato 

ATLETICO MADRID:
Oblak 6 – Chiamato poco in causa nel primo tempo, molto di più nel secondo. Fa buona guardia e ferma alcuni tiri dei balugrana. Non riesce a contrastare le conclusioni di Suarez.  
Juanfran 5,5 – Ha bisogno di fare fallo per fermare le percussioni dei blaugrana, spinge poco in avanti. Poco presente in fase di possesso palla.
Lucas 6 – Fa buona guardia soprattutto nel primo tempo. È più incerto nel secondo, ma riesce a reggere le pressioni degli attaccanti avversari. 
Godin 5,5 - Al centro dell’area, intercetta e allontana in più occasioni i tiri degli avversari. Si lascia sfuggire imperdonabilmente Suarez nell’occasione del secondo gol.
Filipe 6 – Fa buona guardia, riesce a spazzare e a rilanciare l’azione con facilità. La precisione non è il suo forte ma fa quantità.
Koke 6,5 – Buona visione di gioco, riesce a mettere in mezzo il passaggio filtrante che lancia Torres davanti al portiere avversario, in fase difensiva reggere ma aiutandosi con qualche fallo.
Gabi 6 – A ridosso dell’area di rigore frena gli avversari e spazza con tranquillità.
Saul 6 – Buona prestazione in mezzo al campo, recupera palla, si porta avanti e riesce a crossare. Svolgere con successo i compiti affidatigli da Simeone. È il re delle ripartenze.
Correa - Sv
Carrasco 6 – Attento sulla fase di non possesso sulla sinistra, va al cross in più momenti, ma dopo l’espulsione di Torres non trova nessuno al centro dell’attacco.
Augusto 6 – Messo avanti da Simeone per fare buona copertura, riesce in quest’obiettivo. Non si spinge, però, in attacco.  
Griezmann 7 – Tra i madrileni è quello che spicca di più per precisione e propositività. Si rende pericoloso, in particolare, in un’occasione: trova l’angolino giusto ma il portiere gli nega il gol.
Partey  - sv
Torres 5 – Riesce a inserirsi in mezzo ai due difensori e trova il gol, ma macchia la sua grande prestazione in campo con un’ingenuità che gli costa l’espulsione per somma di cartellini gialli al 36’. Lasciando in 10 la sua squadra agevola indirettamente la rimonta del Barcellona.
All.: Simeone 6 – Legge bene la partita nel primo tempo e trova le contromisure per bloccare il Barcellona dopo l’espulsione di Torres. Sul 2-1 preferisce una partita di contenimento, ma non riesce a rilanciare la squadra verso l’attacco.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video