Finale di Champions League, il Real Madrid ha un avversario in più: la 'maledizione di San Siro'

La squadra più titolata del mondo in 14 partite disputate a Milano non è mai riuscita a portare a casa una vittoria. E anche i numeri dei singoli non sono confortanti...
Finale di Champions League, il Real Madrid ha un avversario in più: la 'maledizione di San Siro'© Getty Images
Alessandro Aliberti
6 min

MILANO - Ci siamo quasi: tra poco più di 24 ore andrà in scena l'ennesima celebrazione del calcio spagnolo. Real e Atletico si ritroveranno, questa volta fuori dai confni della capitale spagnola, per contendersi la posta in palio più alta. Due squadre agli antipodi, due allenatori diversi per esperienza e filosofia di gioco, un unico obiettivo, alzare quella 'Coppa dalle grandi orecchie' che regalerebbe ai propri tifosi la gioia più grande: vincere la Champions League battendo i rivali di una vita. Goduria infinita.

Ma, se per l'Atletico Madrid di Simeone quella di domani sarà una rivincita della sfortunata finale di due anni fa, il Real Madrid invece, per alzare l'undicesima, dovrà sconfiggere anche un altro avversario, un nemico maestoso chiamato San Siro. E già, perchè per il Real Madrid, il club più famoso e vincente del mondo, è alle prese con una sorta di 'maledizione di San Siro': uno stadio e una città, Milano, dove i Blancos non sono mai riusciti a vincere.

REAL MADRID-ATLETICO MADRID: FORMAZIONI A CONFRONTO

NESSUNA VITTORIA - Sabato sarà la quindicesima volta che il Real Madrid visiterà Milano per giocare una partita europea: in nessuno dei 14 precedenti le Merengues sono riuscite a portare a casa l'intero bottino.

Per quel che riguarda la Champions lo score parla di 8 sconfitte e 3 pareggi nelle 11 partite giocate nella città meneghina. In 7 di queste i Blancos hanno affronato il Milan, 4 le sfide con l'Inter. Il dato più impressionante parla di solamente 6 gol fatti e 21 subiti: uno score inquietante per la squadra più vincente del mondo. Gli altri 3 precedenti milanesi del Real si sono giocati 2 in Coppa Uefa, con altrettante sconfitte, e uno in Coppa delle Coppe, in cui gli spagnoli sono riusciti ad ottenere un pareggio.

UN SAN SIRO MAI VISTO PER LA FINALE DI CHAMPIONS

LA SCONFITTA PIU' PESANTE - A Milano il Real Madrid ha subito anche una delle peggiori sconfitte della sua storia europea: era il 19 aprile 1989 e i Blancos di Leo Beenhakker affrontavano il Milan di Sacchi nella semifinale di ritorno della vecchia Coppa dei Campioni. Il Real Madrid venne travolto da Van Basten e compagni che rifilarono agli spagnoli un 5-0 senza discussioni. Il Milan poi alzò la coppa, battendo in finale, a Barcellona, la Steaua Bucarest.

RONALDO - Anche per quel che riguarda i singoli, i precedenti non possono far dormire sonni tranquilli al tecnico francese: Cristiano Ronaldo, il miglior marcatore della storia di questa competizione, non ha mai segnato a San Siro. Gli stadi in cui il fenomeno portoghese non ha alzato le braccia al cielo si contano sulle dita di una mano: il Meazza è uno di questi. Ronaldo ha giocato 3 partite di Champions a Milano, 2 con il Manchester United, 1 con il Real: Bottino? Nessuna vittoria e nessun gol in 270 minuti giocati.

SIMEONE: «HO SEMPRE CREDUTO IN QUESTA FINALE»

 

ZIDANE - Anche Zinedine Zidane non ha un rapporto personale particolarmente idilliaco con 'San Siro': lui che ha militato per cinque stagioni alla Juventus, durante questo periodo ha giocato a Milano in 9 occasioni.

Il bilancio? Una sola vittoria, anche se clamorosa: 1-6 del 6 aprile del 1997, in cui il francese realizzò su rigore il secondo gol bianconero.

TORRES - Chi, invece, sa come si fa gol a San Siro è Fernado Torres, che ai tempi del Liverpool, nella Champions League 2007/08, realizzò contro l'Inter un gran gol che permise alla squadra di Benitez di espugnare la 'Scala del calcio'. Non un buon viatico per i Blancos.

ZIDANE E SIMEONE, FILOSOFIE OPPOSTE

TORRES: «QUESTO E' IL SOGNO DELLA MIA VITA»

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video