Juventus-Barcellona, le probabili formazioni

Allegri recupera Mandzukic per l'andata dei quarti di finale di Champions League allo Stadium. I dubbi sono legati a Pjanic e Dani Alves
Juventus-Barcellona, le probabili formazioni© LaPresse
5 min

ROMA - Buone notizie per la Juventus: Mario Mandzukic, costretto a saltare la trasferta di Coppa Italia a Napoli e la gara di campionato con il Chievo a causa di una botta al ginocchio, ha ripreso a lavorare regolarmente con il gruppo. L’attaccante croato si è allenato con i bianconeri non impiegati sabato, dedicandosi a esercizi di atletica e tecnica, mentre i protagonisti della vittoria, come di consueto, si sono limitati a un lavoro di recupero.

PROBABILI FORMAZIONI

JUVENTUS (4-2-3-1) Buffon; Dani Alves, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic; Cuadrado, Dybala, Mandzukic; Higuain.

A Disposizione: Neto, Audero; Rugani, Barzagli, Benatia, Lichtsteiner;  Marchisio, Asamaoah, Sturaro, Rincon

BARCELLONA (4-3-3) Ter Stegen; Sergi Roberto, Pique, Umtiti, Jordi Alba; Mascherano, Rakitic, Iniesta; Messi, Neymar e Luis Suárez.

A Disposizione : Cilessen; Masip, Digne, Mathieu, Sergi Roberto, André Gomes, Denis Suarez, Aleña, Carbonell, Arda Turan, Paco Alcacer

 

TURNOVER - La rifinitura in vista del Barcellona, oggi, è fissata alle 15,45. La difesa sarà profondamente rinnovata, con Dani Alves a destra e l’asse centrale Bonucci-Chiellini. In mediana molto dipende dalle condizioni di Pjanic - se non sarà al top toccherà ancora a Marchisio-Khedira -, mentre in attacco Higuain sarà l’unica punta con alle spalle Cuadrado, Dybala e Mandzukic. A meno che il tecnico non opti per avanzare Alves e innestare Lichtsteiner in difesa, in modo da conservarsi la carta del colombiano, capace come pochi di spaccare le partite subentrando. 

BARCELLONA, TRE GIOCATORI A RISCHIO JUVENTUS

QUI BARCELLONA - Luis Enrique, all'indomani della desolante sconfitta di Malaga, ha deciso di convocare l'intera rosa per il match dello Juventus Stadium, con la sola eccezione di Rafinha, reduce dall'operazione al ginocchio di venerdì scorso, che di fatto ha messo fine, con due mesi di anticipo, alla sua stagione. Sull'aereo per Caselle ci saranno anche il fondamentale Sergio Busquets, costretto in tribuna da una giornata di squalifica, e gli altri due infortunati Aleix Vidal e Arda Turan. Lucho, che con ogni probabilità non concederà ai giornalisti troppe primizie sul piano anti Juve in conferenza stampa, sta riflettendo seriamente sulla formazione e, soprattutto, sullo schema da utilizzare contro i bianconeri. Dopo l'incredibile remontada sul Psg, è stato utilizzato con successo lo spericolato 3-4-3, abbandonato, però, in occasione delle due ultime trasferte di Granada e Malaga.

BUFERA AL BARCELLONA, MESSI CONTRO LA SQUADRA

3-4-3 O 4-3-3? - Secondo lo spagnolo Sport nella testa di Luis Enrique ci sono tre ipotesi. La prima è mantenere il 3-4-3 con Mascherano a centrocampo. In tal caso in difesa ci saranno di sicuro Pique e Umtiti con l'incognita Mathieu, uscito devastato dalle critiche dopo la scellerata partita contro il Malaga. L'alternativa sarebbe Jordi Alba come terzo centrale ma sarebbe un esperimento molto pericoloso da fare per una sfida così importante. La seconda opzione di Luis Enrique è sempre il 3-4-3 con Rakitic faro a centrocampo assieme ad uno fra André Gomes o Denis Suárez. Il problema è che entrambi hanno dimostrato di non essere pronti mentalmente per affrontare una gara decisiva come quella dello Stadium. L'ultima ipotesi è un ritorno al 4-3-3 con Mascherano centrocampista centrale che all'occorrenza potrebbe arretrare trasformando il modulo in un 3-4-3 con Iniesta e Rakitic nel ruolo di doppi perni a centrocampo per innestare la velocità di Sergi Roberto e Jordi Alba.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video