Neymar e Ronaldo eguagliano Del Piero: gol e record da Champions 

Il brasiliano e il portoghese segnano nelle prime 5 partite, così come il centravanti della Juventus nel lontano 1995. Sergiy Rebrov lo eguaglia due anni dopo, Inzaghi ci va vicino nel 2003
3 min

ROMA - Personaggi da grandi numeri, e non solo per gli ingaggi stratosferici. Cristiano Ronaldo e Neymar vanno a caccia di un record che risulta finora soltanto eguagliato. Ebbene, nella storia della Champions League, da quando l'ex Coppa dei Campioni ha assunto questa denominazione (stagione 92/93), prima di loro solo due giocatori avevano segnato nelle prime cinque partite della fase a gironi di questa competizione. Ed ecco che alla quinta giornata dell'attuale edizione arrivano le doppiette di Ronaldo (contro l'Apoel Nicosia) e di Neymar (contro il Celtic), inutili ai fini del risultato, utili ai fini della Storia.

ANNI NOVANTA - Il primo calciatore a timbrare 5 volte il cartellino nelle prime 5 giornate di Champions League è un giovanissimo Alessandro Del Piero, al suo esordio nella competizione. Il primo gol al Borussia Dortmund - ancora 20enne - poi 2 al Rangers, 1 alla Steaua Bucarest e un altro ancora al club tedesco. I suoi gol contribuiscono alla vittoria della seconda Champions della storia bianconera, che arriverà in finale all'Olimpico contro l'Ajax (5-3 d.c.r.). Due stagioni dopo è il turno di Sergiy Rebrov, attaccante della Dinamo Kiev: 2 reti al Barcellona, 2 al Psv e 1 al Newcastle fanno compagnia ad Alex.

SUPER PIPPO - Nella stagione 2002/2003, che vede il Milan di Carlo Ancelotti trionfare in finale contro la Juventus di Marcello Lippi, un altro attaccante nostrano ci va vicino ad eguagliare il suo compagno azzurro: Pippo Inzaghi timbra il cartellino nelle prime quattro partite del suo girone: 3 gol al Bayern Monaco (tra andata e ritorno), 3 al Deportivo La Coruna e 2 al Lens.

MANO NELLA MANO - Oggi la musica cambia: sono 8 le reti di CR7 (attuale capocannoniere), 6 quelle del brasiliano, sempre a segno nelle prime cinque partite del loro girone. Tottenham, Borussia Dortmund e Apoel Nicosia le rivali del club spagnolo; Bayern Monaco, Celtic e Anderlecht quelle del Psg. Nel prossimo turno varrà la pena prestare attenzione ai match che vedono impegnati i due fuoriclasse: il Real ospiterà il Borussia Dortmund, al Psg toccherà la difficile trasferta in casa del Bayern. La storia dei loro gironi è già stata scritta, la qualificazione è già stata archiviata. Nelle due partite in cui non conterà vincere ma segnare, la palla passa a loro.


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Champions League

Champions, i migliori video