Atalanta-Villarreal 2-3, commento al risultato partita

I nerazzurri di Gasperini sono battuti e retrocedono nei playoff di Europa League: i ragazzi di Emery dilagano, prima dei gol tardivi di Malinovskyi e Zapata
Atalanta-Villarreal 2-3, commento al risultato partita© ANSA
3 min

BERGAMO - Dopo la bufera di neve che ha costretto al rinvio della gara del Gewiss Stadium ieri sera, una bufera chiamata Villarreal si abbatte sull'Atalanta nel recupero di oggi. La formazione di Gasperini perde 3-2 l'ultima gara dei gironi di Champions con gli spagnoli di Emery, che mettono al sicuro il risultato nel primo tempo, per poi gestire la reazione bergamasca nella ripresa. L'Atalanta retrocede così nei playoff di Europa League. 

Atalanta-Villarreal, la partita

Gasperini vara un'Atalanta con Hateboer a destra al posto di Zappacosta e Maehle a sinistra. In mediana De Roon e Freuler, con Koopmeiners in panchina. I trequartisti sono Pessina e Ilicic alle spalle della punta Zapata. Nel Villarreal di Emery ci sono Albiol, ex difensore del Napoli, Gerard Moreno e Danjuma, attaccanti lasciati a riposo nell'ultima di campionato. L'inizio è da incubo per i nerazzurri, che subiscono il gol già al 3': incomprensione tra Demiral e De Roon, galoppata dell'olandese Danjuma che si presenta davanti a Musso e lo trafigge sotto le gambe. La reazione dell'Atalanta è rabbiosa, ma il portiere dei gialli Rulli è imperforabile: Hateboer e Freuler impegnano l'estremo difensore argentino, mentre Toloi lo anticipa senza inquadrare lo specchio. Con il passare dei minuti il Villarreal cresce, legittimando il vantaggio con un buon fraseggio e una ghiotta occasione di Danjuma, neutralizzata da Musso. Un colpo di testa di Demiral impegna ancora Rulli, poi il Villarreal raddoppia al 42' con Capoue: il 33enne francese colpisce di destro, dal basso verso l'alto, a conclusione di una bella azione degli spagnoli. Si va al riposo con l'Atalanta sotto per 2-0.

L'Atalanta combatte fino all'ultimo

L'illusione della rimonta atalantina svanisce al 51', quando i ragazzi di Emery firmano la terza rete: Gerard Moreno resiste alla marcatura soffocante di Palomino e mette al centro un pallone che Danjuma controlla, girandosi su se stesso, per poi battere Musso. Il pubblico di Bergamo non smette di incitare l'Atalanta nonostante la debacle. Al 58' Malinovskyi colpisce la parte alta della traversa su punizione e al 62' Gerard Moreno manca il poker, sfiorando il palo della porta nerazzurra. Al 71' Malinovskyi segna per l'Atalanta, con un potente rasoterra deviato da Moi Gomez, che mette fuori causa Rulli. Gasperini si rianima in panchina e all'80' Zapata (che aveva colpito un palo) segna ancora per i padroni di casa, scavalcando Rulli con un delizioso pallonetto. Poi Muriel colpisce il palo e Toloi non riesce nel tap-in. Finisce 3-2 per il Villarreal. L'Atalanta dice addio alla Champions League.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video