Van Basten e media olandesi criticano Bassey e snobbano il Napoli: "Buona squadra ma..."

Nei Paesi Bassi fa ancora eco l'1-6 patito in Champions dall'Ajax ed è caccia al principale colpevole, individuato nel centrale anglo-nigeriano nativo di... Aosta
Van Basten e media olandesi criticano Bassey e snobbano il Napoli: "Buona squadra ma..."© Getty Images
3 min

Era arrivato in estate per circa 22 milioni di euro da Rangers di Glasgow con la grande promessa di diventare uno dei migliori centrali difensivi d'Europa: a fargli fare il definitivo salto di qualità ci avrebbe pensato l'Ajax, sempre una garanzia in questo senso. E invece qualcosa è andato storto e, dopo l'incredibile debacle per 1-6 contro il Napoli, il principale colpevole è stato individuato nel giovane Calvin Bassey da... Aosta.

Ajax, meriti del Napoli? Macché, i media olandesi se la prendono con Bassey, anglo-nigeriano di... Aosta

Già, forse non tutti sanno che l'anglo-nigeriano è nato - il 31 dicembre 1999 - proprio in "Vallée" dove viveva da qualche tempo la sua famiglia prima di trasferirsi Oltremanica in tenera età. Ma, documenti anagrafici a parte, Bassey - che coi Rangers aveva attirato gli interessi di mezzo continente andando a sfiorare la vittoria dell'Europa League contro l'Eintracht Francoforte, sfumata ai rigori a causa dell'errore dell'ex Juventus Aaron Ramsey. L'Ajax se l'era assicurato in estate con una cifra importante, ma gli orizzonti per Bassey si sono fatti tetri dopo la goleada subita dal Napoli in Chammpions.

Van Basten: "Napoli buona squadra ma non tale da rifilare una simile goleada all'Ajax"

E' il Daily Record di Glasgow a riportare le furenti critiche (per palloni persi ed errori di posizionamento in campo) dei media olandesi , che - evidentemente - più che riconoscere gli evidenti meriti della straripante formazione di Luciano Spalletti, si concentrano sulla caccia al colpevole della storica sconfitta casalinga. Il primo censore di Bassey e della campagna acquisti dell'Ajax? Un certo Marco Van Basten: L'ex stella del Milan ha detto: "Siamo onesti: 6-1 è stato un massacro. Essere surclassati così dal Napoli è inaccettabile. Sì, sono una buona squadra, ma questo non giustifica la goleada subita. Il mercato dei Lancieri è stato incomprensibile: 100 milioni di euro, ma per cosa? Gli unici giocatori che stanno effettivamente giocando sono Calvin Bassey e Steven Bergwijn e, per giunta, con uno scarso rendimento. I trasferimenti sono stati strani e folli. C'è qualcosa che non va".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video