Milan-Salisburgo 4-0: super Giroud trascina i rossoneri agli ottavi dopo nove anni

I rossoneri travolgono gli austriaci e tornando tra le migliori 16 della Champions League dove mancavano dal 2014: doppietta del francese e gol di Leao e Messias
Milan
Milan
  • O. Giroud, 14'
  • R. Krunic, 46'
  • O. Giroud, 57'
  • Junior Messias, 91'
Salisburgo
Salisburgo
    4 - 0
    Finita
    Champions League - 02.11.2022
    Giuseppe Meazza

    Arbitro Antonio Miguel Mateu Lahoz
    Milan
    4 - 0
    Finita
    Salisburgo
    Aggiorna

    22:53

    Finisce la partita! Trionfo rossonero, 4-0 e ritorno negli ottavi dopo 9 anni

    Termina il match di San Siro, festa grande per il Milan che torna negli ottavi di Champions League dopo nove anni di assenza. I rossoneri travolgono 4-0 il Salisburgo nella sfida-spareggio del girone, andata in discesa nella ripresa dopo un primo tempo equilibrato.

    Milan, Giroud re della notte Champions: Salisburgo travolto

    Dopo la brutta notte di Torino contro i granata la squadra di Pioli centra il primo obiettivo della stagione con una vittoria larga e convincente al cospetto di un avversario che ha però creato tanti problemi ai campioni d'Italia nei primi 45 minuti. Subito avanti con Giroud, il Milan ha sofferto l'intraprendenza del Salisbugo fino all'intervallo, poi l'uno-due Krunic e dello stesso Giroud ha stroncato la resistenza degli ospiti. Quindi il poker di Leao e il via alla festa. Ora agli ottavi contro una tra Porto, Bayern Monaco, Tottenham, Real Madrid, Manchester City e Benfica, che ha sorpassato in extremis il PSG.


    22:50

    91' - Messias fa poker!

    Il Milan cala il poker nel primo dei due minuti di recupero! Gran gol di Messias, di tutta classe con un bel sinistro a giro! 4-0!


    22:45

    86' - Standing ovation per Kalulu

    Ultima sostituzione del match e standing ovation anche per Kalulu, che esce leggermente acciaccato e fa spazio a Matteo Gabbia.


    22:38

    79' - Sussulti del Salisburgo: Tatarusanu c'è

    Intanto sussulti del Salisburgo: ci provano Sucic e Sesko, il primo tiro esce di poco, sul secondo è bravo a opporsi Tatarusanu.


    22:37

    78' - C'è spazio anche per De Ketelaere

    Pioggia di sostituzioni a San Siro, dove i due allenatori pensano ormai ai rispettivi impegni di campionato: ovazione per Krunic che lascia il campo per De Ketelaere, spazio anche per Ballo-Touré per Theo. Nel Salisburgo ultimi cambi con Ulmer per Wober e Koita per Okafor.


    22:28

    69' - Pioli pensa al campionato: escono Bennacer e Leao

    Doppio cambio nel Milan, Pioli pensa allo Spezia: escono Bennacer e Leao, entrano Pobega e Messias. Il portoghese non la prende bene.


    22:27

    68' - Leao sfiora il poker: traversa!

    Il Salisburgo è ormai uscito dalla partita. Leao va vicino a partecipare alla festa, ma il portoghese centra una clamorosa traversa a pochi passi da Kohn! Intanto due cambi nel Salisburgo: entrano Sesko e Kameri per Adamu e Gourna-Douath.


    22:16

    57' - Giroud fa doppietta, il Milan chiude la partita! 3-0!

    Il Milan chiude la partita! Questa volta fa quasi tutto Leao, che va via sulla destra e poi mette in mezzo un cross arretrato sul quale si avventa Giroud: gran tiro, doppietta e ottavi di finale ormai a un passo!


    22:13

    54' - Il Milan vede gli ottavi, il Salisburgo accusa il colpo

    Il Salisburgo sembra avere accusato il colpo del raddoppio subito a freddo. Ora gli austriaci sono chiamati all'impresa di segnare tre gol in un tempo per qualificarsi. E nella squadra di Jaissle potrebbe farsi largo la stanchezza dopo il primo tempo giocato su gran ritmi.


    22:05

    46' - Via al secondo tempo: Krunic trova subito il 2-0!

    Il secondo tempo inizia con una sostituzione nel Salisburgo (Bernardo per Solet) e il Milan raddoppia subito! Questa volta Giroud è nei panni dell'assistman: su cross di Rebic il francese offre una gran sponda a Krunic, il bosniaco ci mette la testa e batte Kohn! 2-0 Milan!


    21:47

    45' - Finisce il primo tempo: Milan in vantaggio grazie a Giroud

    Si va al riposo senza recupero, come inevitabile al termine di un primo tempo giocato su ritmi elevatissimi. A metà match Milan avanti grazie alla girata di testa di Giroud, ma il Salisburgo è pienamente in partita: agli austriaci servono due gol per avanzare in Champions.


    21:46

    44' - Tatarusanu nega il pareggio a Okafor 

    L'attaccante in gol all'andata si fa subito perdonare sfiorando il pareggio: guizzo in area al quale Tatarusanu si oppone in angolo con bravura.


    21:44

    42' - Okafor con le maniere forti su Leao: scatta il giallo

    Prima ammonizione della partita: fallo tattico di Okafor che stoppa una ripartenza di Leao e finisce sul taccuino dell'arbitro Lahoz.


    21:39

    37' - Il Salisburgo continua a spingere, regge la difesa del Milan

    Ritmi ancora molto alti, si continua ad attaccare senza tatticismi da ambo i fronti. Partita sempre molto equilibrata, ma da qualche minuto il Salisburgo non si rende pericoloso, limitandosi a qualche conclusione dalla distanza.


    21:32

    30' - Kalulu rischia in area su Okakor, il Milan si salva

    Brivido a San Siro per un contatto in area tra Kalulu ed Okafor: Lahoz lascia giocare, il silent check del Var conferma l'interpretazione dell'arbitro spagnolo


    21:27

    25' - Giroud segna il 2-0, ma in fuorigioco: tutto fermo

    Il Salisburgo cerca il pari, il Milan il raddoppio in ripartenza: tiro di Theo respinto da Kohn, il tap in del francese è vincente, ma la bandierina dell'assistente di Lahoz gela San Siro. Tutto annullato per un leggerissimo fuorigioco, il Var conferma: si resta sull'1-0.


    21:20

    18' - Il Salisburgo c'è, Adamu vicino al pareggio

    Non c'è un attimo di tregua a San Siro. Il Salisburgo ha prontamente reagito allo svantaggio: pressing altissimo degli austriaci che sfiorano il pareggio con una girata in area di Adamu, andato via a Kalulu. Tatarusanu blocca.


    21:15

    13' - Milan in vantaggio! Giroud la sblocca di testa

    Il Milan sblocca la partita da palla inattiva, proprio uno dei punti deboli dei rossoneri nell'avvio di stagione! Parabola dall sinistra e poderoso stacco di Olivier Giroud che non dà scampo a Kohn. Gol pesantissimo per i campioni d'Italia!


    21:12

    10' - Salisburgo pericoloso, Tomori salva il Milan

    Ritmi altissimi a San Siro, squadre già lunghe che non fanno tatticismi. Tomori miracoloso nel recupero in area su gran tiro di Kjaergaard, dall'altra parte Bennacer ci prova dalla distanza, ma centra Giroud.


    21:04

    2' - Il Milan spinge, palo di Theo!

    Il Milan risponde subito! Rebic recupera palla e libera Theo Hernandez che entra in area di potenza e incrocia col sinistro scheggiando il palo!


    21:02

    1' - Via alla partita, Salisburgo subito aggressivo

    Via al match! Fischio d'inizio dell'arbitro Lahoz e austriaci subito aggressivi con un'incursione di Gourna-Douath sulla sinistra. Si salva la difesa del Milan


    20:55

    Milan-Salisburgo e il controverso precedente del 1994

    Tutto pronto per l'ingresso in campo delle squadre. Il Milan è imbattuto nelle tre sfide europee contro il Salisburgo, almeno sul campo, avendo ottenuto due vittorie prima del pareggio dell'andata l'1-1 delllo scorso 6 settembre. Il 3-0 di San Siro del settembre 1994, deciso dal gol di Giovanni Stroppa e dalla doppietta di Marco Simone, fu però cancellato a tavolino a causa del lancio di una bottiglietta che colpì il portiere austriaco Otto Konrad: il risultato non fu ribaltato a favore degli austriaci, ma furono tolti i due punti in classifica al Milan.


    20:20

    Milan, due vittorie di fila in Champions mancano da 11 anni

    Nell’ultimo match il Milan ha segnato quattro gol in una partita di Champions League per la prima volta dal successo per 4-0 contro l’Arsenal in casa nell’andata degli ottavi di finale del febbraio 2012. I ossoneri potrebbero realizzare almeno quattro gol in due gare di fila nel torneo per la prima volta dal marzo 2004: 4-1 allo Sparta Praga e 4-1 al Deportivo La Coruña. Due successi di fila in Champions mancano invece dall’ottobre 2011.


    20:00

    I numeri del Salisburgo in trasferta

    Il Salisburgo è però pronto a giocarsi le proprie carte per centrare la seconda qualificazione consecutiva agli ottavi di finale di Champions League. Nella scorsa stagione gli austriaci furono eliminati dal Bayern Monaco, perdendo 7-1 al ritorno dopo l'1-1 casalingo dell'andata. Questa sera la formazione di Jaissle ha un solo risultato a disposizione, la vittoria, presentandosi al match con 6 punti contro i 7 del Milan. Capolista in campionato il Salisburgo ha perso quest'anno solo una volta in trasferta, a fine luglio contro lo Sturm Graz: per il resto il bilancio fuori casa è di cinque vittorie in campionato e due pareggi nel girone di Champions contro Chelsea e Dinamo Zagabria.


    19:45

    Milan-Salisburgo, le formazioni ufficiali

    Nessuna sorpresa nelle scelte di formazione di Pioli. Sono cinque le novità proposte dal tecnico rossonero rispetto alla partita persa contro il Torino: tornano titolari Kjaer al posto di Gabbia e Bennacer al posto di Pobega, mentre è rivoluzione tra trequarti e attacco dove Krunic trova posto alle spalle delle punte spuntandola su Brahim Diaz e De Ketelaere, con a destra Rebic, preferito a Messias. In attacco Giroud si riprende il posto ai danni di Origi.

    Milan (4-2-3-1): Tatarusanu; Kalulu, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Bennacer, Tonali; Rebic, Krunic, Leao; Giroud. All.: S. Pioli.

    Salisburgo (4-3-1-2): Kohn; Adamu, Seiwald, Kjaegaard, Sucic, Solet, Gourna-Douath, Pavlovic, Wober, Dedic, Okafor. All.: M. Jaissle.


    19:40

    Champions League, Milan alla notte della verità: contro il Salisburgo basta un punto per qualificarsi agli ottavi

    Un percorso di due anni e mezzo in una notte. Il Milan ospita il Salisburgo nell'ultima giornata del Gruppo E di Champions League: secondi alle spalle del Chelsea già sicuro del primo posto ai rossoneri basta un punto per raggiungere un traguardo che manca dall'ormai lontano 2014 e raggiungere così Inter e Napoli alla fase ad eliminazione diretta della competizione

    Stadio Giuseppe Meazza - Milano


    © RIPRODUZIONE RISERVATA