Olympiacos-Fiorentina, Italiano: "Mettiamo la ciliegina sulla torta". Rivivi la diretta

La conferenza stampa alla vigilia della finale di Conference League all'OPAP Arena di Atene con Biraghi e Bonaventura
16 min
Aggiorna

Scatta il conto alla rovescia per Olympiacos-Fiorentina, finale di Conference League in programma domani, 29 maggio, alle 21 all'OPAP Arena di Atene. Nel pomeriggio Vincenzo Italiano ha parlato in conferenza stampa. Al suo fianco Cristiano Biraghi e Giacomo Bonaventura: aggiornamenti in tempo reale.


17:00

Commisso: "Sarebbe bello vincere per Barone"

Commisso ha parlato ai microfoni di Sky Sport: "Sarebbe bello vincere per Joe, ora vediamo se ce la facciamo ma credo che i ragazzi ce la metteranno tutta. Siamo tutti nervosi, l'anno passato si sa com'è finita, quest'anno vogliamo fare meglio e portare qualcosa a Firenze, perché se lo meritano. I calciatori erano tutti carichi, ho fatto loro un discorso. Domani si deve soffrire, ma soffrire è bello quando si vince".


16:50

Olympiacos-Fiorentina, ch vince? La previsione dell'algoritmo

ChatGpt ha una sua idea per l'ultimo atto della competizione che vede in campo la squadra di Italiano: i dettagli (LEGGI TUTTO).


16:35

Conferenza stampa conclusa

Termina la conferenza stampa della Fiorentina alla vigilia della finale contro l'Olympiacos.


16:32

Italiano menziona Ranieri

Italiano: "Ho provato a sognare il trofeo alzato, ma non ci sono riuscito. O sarà realtà o neppure un sogno. Il futuro? Sono ancora giovane. Ranieri ha smesso a 72 anni, io ne ho 46, può accadere ancora di tutto".


16:29

Italiano: "Vincere per Commisso e Barone"

Italiano: "Commisso è carico, molto carico. Appena è arrivato ha fatto un discorso alla squadra. Questo suo entusiasmo, questa sua voglia la trasmette a tutti noi in impegni così difficili. Domani in campo qualche goccia di sudore va buttata per lui, per la sua famiglia, per Joe Barone, per la famiglia di Joe Barone e per tutto quello che abbiamo vissuto in questi ultimi mesi. Soprattutto per la tragedia della scomparsa di Joe. Il presidente non meritava di affrontare momenti così brutti, della perdita di un amico. Dentro lo spogliatoio ci sono le foto di Commisso e Barone. Qualche goccia di sudore in più dobbiamo buttarla per loro".


16:28

Italiano: "Vogliamo vincere anche per portare il Torino in Europa"

Italiano: "Abbiamo la possibilità di mandare in Europa il Torino ed è un'altra responsabilità. Sarebbe bello perché per il calcio italiano si tratterebbe di un inedito. Queste partite è bello giocarle, faremo di tutto per vincere anche per i nostri amici di Torino".


16:30

Italiano: "Abbiamo provato a lungo i rigori"

Italiano: "Da quello che abbiamo visto Mendilibar ha trovato una quadra. L'Olympiacos ha cominciato a correre, soprattutto in Europa. Perliamo di una squadra che porta tanta pressione e ha tanti giocatori esperti e di talento. Quello che ci fa più paura è il loro entusiasmo, ma se giochiamo con qualità possiamo metterli in difficoltà. Ci siamo fermati tanto sui rigori perché può essere una possibilità. Abbiamo tanti giocatori che hanno personalità per batterli. Da questo punto di vista ci sono tanti giocatori che possono essere freddi e concreti dal dischetto".


16:26

Italiano: "Ora la ciliegina"

Italiano: "Questa finale bisogna vincerla per cercare di fare un ulteriore step rispetto a ciò che abbiamo conquistato in questi tre anni. Serve la ciliegina sulla torta".


16:24

Bonaventura: "La Fiorentina più completa da quando sono qui"

Bonaventura: "Siamo cresciuti anni dopo anno. Questa è la Fiorentina più completa da quando sono arrivato".


16:23

Italiano: "Potrei restare? Il calcio è strano"

Italiano: "Ha ragione Biraghi, non è il momento di distrarsi. Se potrei restare vincendo la Coppa? Nessuno sa il futuro cosa gli riserva, il calcio è strano, tutto può accadere, ma ora pensiamo solo alla finale".


16:20

Biraghi: "Futuro Italiano? Non è il momento di parlarne"

Biraghi: "Non ho mai pensato se Italiano ci sarà o no dopo la fine di questa stagione. Non sto tergiversando, sto solo dicendo che non c'è stato il tempo per pensare. Quando il mister comunicherà la sua decisione vi dirò ciò che penso. Se la scelta fosse di andare via ci dispiacerebbe tantissimo. Tra noi c'è un bellissimo rapporto. Quello che ha fatto per noi in questi tre anni è sotto gli occhi di tutti ma, davvero, non è il momento di parlarne".


16:09

Italiano: "Olympiacos? Non sarà avvantaggiato dal fattore campo"

Italiano: "Non sapevo che l'Olympiacos avesse già vinto in questo campo, ma quando si scende in campo ci si dimentica di tutto. Lo stadio sarà diviso al cinquanta per cento e anche se loro giocano nella città in cui vivono, questa cosa non influirà. Non hanno viaggiato come noi, ma al momento che si scende in campo tutto questo non conterà. Vincerà chi avrà più fuoco dentro".


16:06

Italiano: "El Kaabi? Ci siamo portati dietro dei lucchetti..."

Italiano: "Come fermeremo El Kaabi? Ci siamo portati dietro delle catene e dei lucchetti (ride, ndr). Scherzi a parte, sappiamo che arriva con grande autostima. Sia lui che la squadra hanno fatto un grande lavoro, un grande percorso. Nelle ultime partite l'Olympiacos ha battuto l'Aston Villa, che era una delle favorite alla vittoria finale. Sappiamo che è uno dei punti di forza dei nostri avversari e abbiamo cercato di preparare degli aspetti tattici che possano limitarlo".


16:04

Biraghi: "C'è voglia di rivalsa, vogliamo vincere per chi non c'è più"

Biraghi: "C'è voglia di rivalsa. Tutti hanno voglia di rivincita, di cambiare il risultato della finale a Praga, che non meritavamo. Abbiamo sbagliato e siamo stati puniti. Vogliamo vincere per chi non c'è più".


15:55

Italiano: "Identità e furore agonistico"

Italiano: "In questi tre anni ho sempre detto che l'identità non la dobbiamo mai perdere. A maggior ragione in queste partite dobbiamo dimostrare il nostro credo calcistico al netto degli adattamenti necessari per giocare una finale. Massima attenzione su ogni singola situazione, massima concentrazione per ogni tipo di eventuale pericolo. Non c'è tempo per replicare. Serve furore agonistico. La partita è troppo importante".


15:54

Bonaventura: "Spero di segnare"

Bonaventura: "Spero di segnare, ma il risultato di squadra è l'unica cosa che conta. Dobbiamo mettere da parte gli obiettivi individuali, conta solo vincere perché vincere un trofeo a Firenze è più difficile. Non si vince da tanto. Vogliamo far tornare a gioire i nostri tifosi, che sono attaccati alla maglia in maniera importante. Quando giocavo da avversario lo avevo intuito, da quando indosso la maglia viola l'ho capito".


15:52

Italiano: "Abbiamo recuperato Dodo"

Italiano: "Non ci aspettavamo di ritrovare Dodo in queste condizioni. Ci ha garantito prestazioni di grande livello da quando è tornato al top della forma. Sta bene, nel ritorno della semifinale a Bruges ha giocato una grande partita. Averlo recuperato è importante. A destra abbiamo anche Kayode e Faraoni. Siamo messi bene".


15:49

Italiano in conferenza stampa: "Dobbiamo giocare col fuoco dentro"

La parola passa a Vincenzo Italiano: "Noi siamo forti, lo è anche l'Olympiacos. Un po' di esperienza ce l'abbiamo e dobbiamo sfruttarla domani. Sto vivendo una grande attesa. Per noi è una rivincita e non era scontato riuscire ad avere la possibilità di prendercela. Siamo stati bravi a tornare in finale. Ora non dobbiamo commettere errori ed essere concreti, come richiede una finale. Dobbiamo giocare col fuoco dentro. Stavolta vogliamo che finisca in maniera diversa rispetto a Praga. Sarà una partita tosta".


15:47

Biraghi in conferenza stampa: "Vogliamo cancellare Praga"

Inizia capitan Biraghi: "Siamo qui a un anno dalla finale di Conference League persa contro il West Ham. C'era un'amarezza generale tra chiunque fosse a Praga. Ora siamo ad Atene. Siamo stati bravi ad arrivarci per il secondo anno consecutivo, senza perdere e con grande rispetto per l'Olympiacos. Vogliamo cancellare quel dispiacere con una grande gioia".


15:47

In sala stampa Italiano e Biraghi

In sala stampa Italiano e Biraghi. Sta per iniziare la conferenza stampa pre-partita.


15:45

Viola a caccia di un successo Europeo

La Fiorentina cerca il ritorno a un successo in Europa che manca dalla vittoria della Coppa delle Coppe 1960-1961.


15:40

Gran caldo ad Atene

Fa un gran caldo ad Atene. Il termometro segna poco meno di 33 gradi centigradi.


15:35

Sta per iniziare la conferenza stampa pre-partita

Sta per iniziare la conferenza stampa alla vigilia della finale di Conference League ad Atene tra Olympiacos e Fiorentina.


15:30

Maxi misure di sicurezza per la finale di Conference League

Ad Atene maxi misure di sicurezza per la finale. Si temono contatti fra le tifoserie di Olympiacos e Aek.


15:20

Atene, il discorso di Italiano alla Fiorentina 

OPAP Arena di Atene, il discorso di Italiano alla Fiorentina alla vigilia della finale di Conference League contro l'Olympiacos (VEDI IL VIDEO).


15:10

Fiorentina in campo all'OPAP Arena, le immagini

Le immagini della Fiorentina in campo all'OPAP Arena di Atente prima della finale di Conference League contro l'Olympiacos (VEDI LE IMMAGINI).


15:00

Bonaventura: "Dispiaciuto per la mancata convocazione"

Bonaventura: "Sono dispiaciuto per la mancata convocazione in nazionale perché era una cosa bella ma non ci voglio pensare. Siamo qui a giocarci un trofeo, quindi andiamo avanti e concentriamoci sulla Fiorentina per dare una grande soddisfazione a tutti. Club, tifosi e noi stessi".


14:55

Bonaventura: "Percorso migliore dell'anno scorso"

Bonaventura: "Non è scontato essere di nuovo qua, è un percorso difficile, giochi su tanti campi europei difficili contro squadre che fanno un calcio particolare e diverso da quello a cui siamo abituati in Italia. Forse il percorso è stato anche migliore di quello dell'anno scorso. Approcciamo le gare con più consapevolezza. Domani non sarà facile".


14:50

Bonaventura: "Tranquilli ma la tensione salirà"

Jack Bonaventura ha chiuso il giro di interviste a Sky: "Oggi siamo abbastanza tranquilli, la tensione sale il giorno della partita, ma sappiamo quello che dobbiamo fare. Abbiamo fatto una rifinitura normale, domani vedremo".


14:45

Arthur sui tifosi e il ruolo da rigorista

Arhtur: "Il rigore calciato a Cagliari? Ci alleniamo tutti a calciarli. Siamo cinque o sei, chi si sente meglio lo calcia. Dipende dalle sensazioni in campo. I tifosi dell'Olympiacos? Ci saranno anche tanti tifosi nostri. Ci saranno anche le nostre famiglie e questa è una cosa molto importante per noi. Ci aspettiamo un'atmosfera bella, con i loro tifosi ma anche i nostri".


14:40

Arthur: "Abbiamo lavorato tutto la stagione per questo momento"

Arthur ha avviato alla chiusura il cerchio delle anteprime a Sky: "Mi sento bene in questo finale di stagione. Non so se farà ancora gol come a Cagliari, ma l'importante è vincere. Ogni partita è diversa. Abbiamo lavorato tutta la stagione per questo momento".


14:35

Biraghi: "Vogliamo regalare il trofeo ai tifosi"

Biraghi: "Nonostante le difficoltà per venire qua, i tifosi ci hanno dimostrato grandissimo affetto e appartenenza. Siamo contenti di avergli regalato intanto questa finale e faremo di tutto per regalargli il trofeo. Una promessa è una promessa e domani c'è bisogno che si avveri".


14:30

Biraghi: "Vince chi sbaglia meno"

Biraghi: "Dovremo approcciare la partita come siamo abituati a fare. Dobbiamo fare tutto quello che abbiamo fatto in questi tre anni senza cambiare niente, cercando di sbagliare il meno possibile. Le partite secche come questa le porta a casa chi sbaglia di meno".


14:25

Biraghi: "L'esperienza conta"

Biraghi: "Come nella vita in generale l'esperienza conta. Ci siamo già passati un anno fa e per noi non è una cosa nuova. Spero che dia un qualcosina in più per poter attaccare questa finale".


14:20

Biraghi: "Non lasciamoci scappare questa seconda possibilità"

Anche capitan Biraghi ha parlato a Sky: "Quando si avvicina la partita inizi a entrare nel clima. Si inizia a sentirne l'importanza. Ci risiamo, è la nostra seconda finale, una ce la siamo fatta scappare. Per la seconda dobbiamo sudare di più".


14:15

Italiano: "Seconda finale di fila risultato non scontato, siamo più maturi"

Italiano: "Cosa intendevo che non so chi ci sarà l'anno prossimo? Intendevo in una finale. Arrivare a giocarle non è semplice e scontato. Noi in due anni siamo riusciti a farlo. Sono percorsi difficili e ricchi di insidie. Tutti siamo più maturi, abbiamo più esperienza. Questo per me è un vantaggio, poi in campo è un cinquanta e cinquanta. Come tutte le finali".


14:10

Italiano: "Cosa ho detto alla squadra"

Italiano ha tenuto un discorso alla squadra al momento dell'arrivo sul rettangolo di gioco: "Non ci sono segreti. Ho detto che abbiamo avuto la capacità e bravura di ripresentarci in finale e che dobbiamo interpretare questa partita come fosse l'ultima della vita perché nessuno ha la certezza di poterci essere l'anno prossimo. Dobbiamo cercare di essere perfetti e avere il fuoco dentro. Non dobbiamo sbagliare niente".


14:05

Italiano: "Contentissimi di questa rivincita"

La Fiorentina è arrivata all'OPAP Arena in mattinata dove ha effettuato il consueto sopralluogo pre-partita. Poi, Vincenzo Italiano ha concesso un'intervista a Sky: "Essere qui è bello perché anche quest'anno abbiamo onorato al meglio questa competizione che ci vede in finale dopo un percorso netto tra girone e gare successive. Siamo di nuovo in finale, cercheremo di sfruttare un po' di conoscenza data dall'anno scorso. Conosciamo pericoli e vantaggi che si possono avere. Cercheremo di dare il massimo, contentissimi di avere questa rivincita".


14:00

Olympiacos-Fiorentina, cresce l'attesa

Cresce l'attesa per Olympiacos-Fiorentina, finale di Conference League. Alla vigilia della partita si terranno le consuete conferenze stampa pre-gara. Alle 15:45 sarà la volta di Italiano e di un tesserato presentarsi davanti a microfoni e taccuini.


OPAP Arena, Atene, Grecia

© RIPRODUZIONE RISERVATA