La Uefa apre le porte a Tik Tok. Il prossimo Europeo del 2024 che si giocherà in Germania sarà una vera e propria rivoluzione dal punto di vista della comunicazione. Per la prima volta infatti i Tik Toker, ovvero i creatori di contenuti, avranno la possibilità di accreditarsi come tali.
Euro 2024, la Uefa apre a Tik Tok
I creator avranno quindi il loro spazio di lavoro esattamente come i media tradizionali. In realtà i Tik Toker non sono nuovi al mondo del calcio dove erano già presenti ai Mondiali di Russia del 2018. In quel caso però a invitarli, in veste di Youtuber, erano le grandi aziende, Adidas in primis, che tramite queste figure sponsorizzavano il loro marchio. A partire da Euro 2024, invece, potranno svolgere il loro lavoro solo nelle zone miste anche se non potranno riprendere o postare nulla di quello che accade sul campo. La decisione della Uefa dimostra, ancora una volta, come i social abbiano cambiato la comunicazione e come questi profili oggi siano diventati fondamentali nel veicolare contenuti.