Europei Under 21, arriva il Var dopo il caos Francia-Italia: la decisione Uefa

Dopo l'arbitraggio di Lindhout e le polemiche nella partita degli azzurrini, dai quarti debutterà ufficialmente la tecnologia: i dettagli di cosa sta succedendo
Europei Under 21, arriva il Var dopo il caos Francia-Italia: la decisione Uefa© EPA
2 min

ROMA - Hanno pesato gli errori arbitrali in Francia-Italia Under 21. Hanno pesato sulla sconfitta degli azzurrini, ma hanno chiaramente evidenziato il problema della tecnologia di supporto mancante, senza la quale l'arbitro Lindhout è incappato in una serie di errori pesantissimi. La rabbia azzurra si è poi concretizzata nelle parole post partita di Nicolato ("Incredibile, fatico a parlare"), e nelle reazioni dei calciatori come quella social  del centrocampista Fagioli.

Cosa ha deciso la Uefa sul Var

La Uefa non è rimasta indifferente all'episodio. E così, dopo l'arbitraggio di Londhout, l'organo presediuto da Ceferin ha deciso di introdurre il Var e la Goal line technology dai quarti di finale in poi: insomma dalle fasi ad eliminazione diretta. È quindi ufficiale: "A causa dei notevoli requisiti logistici di questi progetti - spiega la Uefa nella nota che ufficializza il cambio di rotta - è stato stabilito che l'implementazione del Var per l'Europeo Under 21 inizierà a partire dai quarti di finale. Da segnalare che nella precedente edizione non era stato utilizzato".


© RIPRODUZIONE RISERVATA