Diretta Italia, sorteggio playoff Mondiali 2022 in Qatar: dove vederlo in tv e streaming

I tre slot europei che non sono stati assegnati al termine della fase a gironi verranno decisi da tre mini tornei ai quali parteciperanno complessivamente 12 squadre. Ecco come funziona
Diretta Italia, sorteggio playoff Mondiali 2022 in Qatar: dove vederlo in tv e streaming
TagsspareggioMondiale 2022Qatar

ROMA - Non è stato un sorteggio favorevole quello per gli azzurri: nei playoff per strappare un posto per i mondiali gli azzurri se la vedranno contro la Macedonia del Nord in una semifinale abbordabilissima per poi però dover andare a giocare la finale fuori casa, in Turchia o nella tana di Cristiano Ronaldo in Portogallo.

Leggi tutto sulle avversarie dell'Italia

La scheda del Portogallo

LA CRONACA

17.20 I SORTEGGI: ITALIA-MACEDONIA, POI FINALE FUORI CASA
Scozia-Ucraina primo accoppiamento
Galles-Austria secondo accoppiamento: la vincente giocherà in casa contro la vincente di Scozia-Ucraina
Russia-Polonia terzo accoppiamento: la vincente giocherà in casa contro la vincente di Svezia-Repubblica Ceca
Svezia-Repubblica Ceca quarto accoppiamento

L'Italia pesca il Portogallo di Ronaldo: social scatenati
Guarda la gallery
L'Italia pesca il Portogallo di Ronaldo: social scatenati

ITALIA-Macedonia del Nord quinto accoppiamento
Portogallo-Turchia sesto accoppiamento: la vincente giocherà in casa contro la vincente di Italia-Macedonia del Nord

17.15 TESTE DI SERIE, ITALIA ACCOPPIATA AL PORTOGALLO PER L'EVENTUALE FINALE
Scozia prima sorteggiata tra le teste di serie, Semifinale 1
Galles seconda sorteggiata tra le teste di serie, Semifinale 2. Queste due teste di serie sono accoppiate.

Russia terza sorteggiata tra le teste di serie, Semifinale 3
Svezia quarta sorteggiata tra le teste di serie, Semifinale 4. Queste due teste di serie sono accoppiate.

ITALIA quinta sorteggiata tra le teste di serie, Semifinale 5.
Portogallo sesta sorteggiata tra le teste di serie, Semifinale 6. Queste due teste di serie sono accoppiate.

17.10 LE QUALIFICATE EUROPEE
Tre posti restanti dei tredici totali per l'Europa, già qualificate a Qatar 2022 Germania, Danimarca, Belgio, Francia, Croazia, Spagna, Serbia, Inghilterra, Svizzera e Olanda

17.07 PARLANO MATTHAUS, KAREMBEU E TIAGO
Prima del sorteggio, spazio alle opinioni della leggenda dell'Inter, del Bayern e della Germania e dei centrocampisti vecchie conoscenze di Samp e Juve

17.03 PARLA CEFERIN
"Italia e Portogallo, le ultime due vincenti degli Europei sono ai playoff, questo la dice lunga su quanto sia importante il calcio europeo. Auguro a tutte le squadre buona fortuna"

ORE 17 PARLA INFANTINO
Il presidente della Fifa Gianni Infantino presenta il sorteggio: "Un viaggio lungo pieno di insidie per arrivare a disputare il Mondiale, ora manca l'ultimo step per queste dodici squadre, che si contenderanno tre posti a marzo 2022"

Sorteggio qualificazioni, le nazionali partecipanti

Queste le nazionali partecipanti, divise in due fasce:
- Fascia 1: Italia, Portogallo, Russia, Scozia, Svezia, Galles
Fascia 2: Austria, Repubblica Ceca, Macedonia del Nord, Polonia, Turchia, Ucraina

Dodici squadre per tre slot

I tre slot europei per il Mondiale 2022 che non sono stati assegnati al termine della fase a gironi della competizione preliminare, verranno decisi da tre mini tornei di spareggio ai quali parteciperanno complessivamente 12 squadre. Alle dieci seconde dei gironi delle qualificazioni europee, si sono aggiunte due squadre in base al ranking complessivo della Nations League 2020/21: Austria e Repubblica Ceca. Nello specifico, questi posti sono andati alle due squadre più in alto nel ranking tra le vincitrici dei gironi di Nations League che non si sono qualificate direttamente alla fase finale né vincendo il proprio girone né arrivando al secondo posto delle qualificazioni europee e quindi accedendo di diritto agli spareggi.

Come funziona il sorteggio

Le sei migliori seconde della fase a gironi delle qualificazioni europee sono in prima fascia e giocheranno la semifinale di spareggio in casa. Le altre sei invece sono in seconda fascia. Per determinare le sei migliori seconde che sono andate in prima fascia, non sono stati considerati i risultati contro le seste (per i gironi da sei) e si sono applicati i seguenti criteri nell'ordine seguente: maggior numero di punti; migliore differenza reti; maggior numero di gol segnati; maggior numero di gol segnati in trasferta; maggior numero di vittorie; maggior numero di vittorie in trasferta; meno punti disciplinari in base solo a cartellini gialli e rossi ricevuti da giocatori e staff tecnico (cartellini rossi = tre punti, gialli = un punto, espulsione per due gialli in una partita = tre punti); lista d'accesso della Nations League 2020/21. Il sorteggio distribuirà le sei migliori seconde (ovvero quelle della prima fascia) nelle semifinali 1, 2, 3, 4, 5 e 6 e le designerà come squadre di casa. La prima squadra sorteggiata occuperà la posizione di casa nella semifinale 1, la seconda sorteggiata la semifinale 2 e così via sino a quando l'urna non sarà vuota. Il sorteggio poi assegnerà le squadre della seconda fascia agli accoppiamenti delle semifinali una alla volta. La prima squadra sorteggiata dall'Urna 2 occuperà la posizione di squadra in trasferta nella semifinale 1, la seconda sorteggiata nella semifinale 2 e così via fino a quando non verranno determinati tutti gli accoppiamenti delle semifinali. Le semifinali 1 e 2 vanno al percorso A degli spareggi, le semifinali 3 e 4 al percorso B e le semifinali 5 e 6 al percorso C. Per determinare chi tra le vincitrici delle semifinali giocherà in casa la finale, verrà effettuato un sorteggio aggiuntivo per ogni percorso.

Date e restrizioni

Ci sono restrizioni? Il "divieto di scontro" tra alcune squadre comporterà ad esempio che Ucraina e Russia non potranno essere accoppiate tramite sorteggio.
Ecco quando si giocheranno gli spareggi: 

- Semifinali spareggi: giovedì 24 marzo 2022
- Finali spareggi: martedì 29 marzo 2022

La Uefa confermerà gli orari d'inizio dopo il sorteggio. La fase finale della Coppa del Mondo 2022 che si giocherà in Qatar avrà un calendario diverso poiché per la prima volta il Mondiale non verrà disputato a maggio, giugno e luglio; il torneo infatti inizierà con la gara inaugurale del 21 novembre e terminerà con la finale del 18 dicembre. Il sorteggio della fase finale dovrebbe svolgersi ad aprile 2022.

Dove vederlo in tv e streaming

Il sorteggio dei playoff sarà trasmesso in diretta su Raidue a partire dalle 16.55, in streaming su Rai Play, in diretta anche su Sky e in streaming anche attraverso i canali della Uefa e della Fifa.

Data e orario del sorteggio: 26 novembre 2021 alle ore 17
Diretta TV: Rai 2, Rai 2 HD (canale 502), Sky
Diretta streaming: Rai Play, FIFA.com, Canale Ufficiale YouTube UEFA

Italia, arriva Joao Pedro? Tutti gli azzurri naturalizzati in vent'anni
Guarda la gallery
Italia, arriva Joao Pedro? Tutti gli azzurri naturalizzati in vent'anni

Corriere dello Sport - Stadio

Abbonati all'edizione digitale del Corriere dello Sport!

Scegli l'abbonamento su misura per te

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti