Italia, ufficiale la data del ritorno in campo dopo l’eliminazione dal Mondiale: potrebbe esserci un ct ad interim, c’è un precedente

In una giornata fondamentale per il calcio italiano, tra dimissioni e futuro, viene annunciata la prima partita degli Azzurri dopo la disfatta in Bosnia
4 min
TagsItalia

Giornata fondamentale per il futuro del calcio italiano. Dopo la terza eliminazione consecutiva ai playoff di qualificazione al Mondiale e il mancato accesso la massimo torneo calcistico, la Figc ha dovuto attuare un cambiamento, necessario per rifondare il sistema calcio italiano. Il primo atto è stato quello delle dimissioni da presidente di Gabriele Gravina nella riunione alla presenza dei rappresentanti di Serie A, Serie B, Lega Pro, LND, AIAC e AIC. In una giornata così importante, viene annunciata anche una novità per il prossimo futuro della Nazionale.

La Grecia annuncia l'amichevole contro l'Italia

Infatti la Grecia ha annunciato un'amichevole contro l'Italia per il 7 giugno: "La Grecia giocherà contro la Svezia e l'Italia in due amichevoli internazionali a giugno. Gli Ethniki giocheranno contro la Svezia a Stoccolma prima di ospitare l'Italia al Pankritio". Gli Azzurri torneranno in campo nell'ultima pausa per le partite delle nazionali prima di iniziare le vacanze dopo la fine dei vari campionati e coppe europee. Mentre le altre nazionali si preparano a cominciare il Mondiale in Nord America, gli Azzurri saranno costretti a giocare due amichevoli angoscianti, come era successo nel 2022 con le partite contro Albania e Austria. A fine maggio è previsto il nuovo raduno a Coverciano, l'ultimo della stagione 2025/2026. Verosimilmente sarà un'Italia piena zeppa di giovani e giocatori al primo approccio con la Nazionale che provare a scruvere una sorta di futuro e non abbandonarsi all'angoscia di vedere un altro Mondiale dal divano.

Italia, chi ci sarà in panchina contro la Grecia

Se quello con la Grecia è stato annunciato, bisognerà vedere contro chi l'Italia giocherà il secondo test per il quale il Club Italia dovrà attivarsi. Inoltre bisognerà capire quale sarà la decisione per il commissario tecnico. Il capo delegazione Buffon si è dimesso, come il presidente Gravina, ma le elezioni per il nuovo presidente sono in programma per il 22 giugno. Gattuso rimane in fortissimo bilico, vedremo chi occuperà la panchina per giugno. Per un situazione simile, c'è un precedente che risale al 2018: Gigi Di Biagio viene nominato ct ad interim della Nazionale il 5 febbraio 2018, dopo le dimissioni di Gian Piero Ventura per la mancata qualificazione ai Mondiali di Russia. Ha guidato gli azzurri in due amichevoli (sconfitta con l'Argentina, pareggio con l'Inghilterra) a marzo 2018, per poi tornare alla guida dell'Under 21 prima dell'arrivo di Roberto Mancini. 

Le vacanze poi torna la Nations League

Una volta eletto il nuovo presidente della Figc e successore di Gabriele Gravina, bisognerà prendere una decisione definitiva per il ruolo di commissario tecnico. Bisognerà scegliere la persona che dovrà guidare la Nazionale fuori da un periodo terribile in vista dell'Europeo del 2028 e del Mondiale del 2030. Il primo impegno però del nuovo ct sarebbe quello della Nations League, che partirà a fine settembre prossimo. Una maxi pausa per le partite delle nazionali dove l'Italia scenderà in campo ben quattro volte. Nella Lega A un girone di ferro per l'Italia che dovrà affrontare Belgio, Turchia e Francia.


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Italia