Italia U21
Italia U21
  • 12'N. Pisilli
  • 40'F. Camarda, (Rig.)
  • 45 + 2'N. Pisilli (ass. : M. Palestra)
  • 90 + 2'T. Berti, (Rig.)
Svezia U21
Svezia U21
    4 - 0
    Terminata
    Euro U21 Q. - 10.10.2025
    Orogel Stadium - Dino Manuzzi

    Arbitro Dr. Matthias Jöllenbeck
    Italia U21
    4 - 0
    Terminata
    Svezia U21

    L'Italia U21 travolge la Svezia: doppietta di Pisilli, Camarda alla Totti

    Gli Azzurrini di Baldini infilano la terza vittoria di fila grazie soprattutto alla straordinaria prestazione del romanista
    15 min
    Aggiorna

    CESENA - È una super Italia U21 quella che strapazza 4-0 la Svezia nella terza partita del gruppo E valida per le qualificazioni ai prossimi Europei. Tre su tre, gli Azzurrini di Baldini infilano la terza vittoria consecutiva a Cesena, nello stadio Manuzzi. Tutta la squadra gioca bene e si diverte, ma il migliore in campo, quello che strappa applausi da tutti e che firma la doppietta personale, è Pisilli. Il centrocampista della Roma gioca a tutto campo, difende e attacca con grande qualità, colpisce anche un palo, è ovunque e fa tutto bene. Così come Camarda, altro protagonista della serata: centra un legno di testa e realizza un rigore alla Totti, con il "cucchiaio". La ciliegina sulla torta la mette Berti, beniamino di casa (gioca nel Cesena): nel suo stadio segna il secondo rigore, quello del 4-0, ceduto da Pafundi. La festa è totale, l'Italia resta in testa al girone a punteggio pieno (9 punti) insieme alla Polonia e prosegue spedito il suo percorso verso i prossimi Europei.


    21:30

    Camarda risponde a Baldini

    Camarda alla Rai: "Sono contentissimo per la prestazione che abbiamo fatto come squadra. Siamo un bel gruppo e lo abbiamo dimostrato, giochiamo bene e siamo organizzati. Sono felice del gol, tutto è un punto di partenza che mi motiva ad allenarmi sempre meglio. A Baldini non piacciono i rigori calciati così? Non lo sapevo (ride, ndr), sono rischi che un giocatore si prende ed è andata bene. Io metto in campo quello che sono, sono un giocatore abbastanza istintivo".


    21:10

    Baldini sul rigore di Camarda: "Odio il cucchiaio"

    Baldini ha aggiunto: "Il rigore di Camarda? Ognuno è libero di calciare come vuole, anche se quei calci di rigore li odio. Però se uno se la sente, è giusto che lo faccia".


    20:52

    Italia, il ct Baldini: "Il rigore ceduto mi riempie il cuore"

    Il ct Baldini ai microfoni della Rai: "Il rigore ceduto? È la dimostrazione che è un gruppo coeso, contento di stare insieme e a cui piace ridere, ma che sa lavorare. Il gesto fatto alla fine mi riempie il cuore più della vittoria. Più che il mio lavoro io do loro le indicazioni per maturare ed essere ragazzi giovani che prendano sul serio quello che fanno. Questo gruppo è pieno di talento, stasera lo ha dimostrato ma non bisogna fermarsi, perché il talento va sempre coltivato con il lavoro e la testa". 


    20:36

    Pisilli: "Do il 100% come alla Roma". E su Gasperini...

    Pisilli alla Rai: "Do un grande voto alla squadra, abbiamo fatto una grande partita di squadra. Se sono arrivati due gol è merito della squadra, soprattutto il terzo gol, il mio secondo, è stata un'azione bellissima. Abbiamo giocato veramente bene tutti insieme e siamo molto contenti. Penso sia stata un'azione veramente bella, siamo usciti da dietro palla a terra arrivando da un lato all'altro e ribaltando l'azione. Penso a lavorare e a cercare di migliorarmi giorno per giorno. Se qui il mister mi mette in campo io cerco di dare il 100%, come faccio a Roma: quando vengo messo in campo cerco di dare il 100%. A volte le cose vanno un po' meglio, altre un po' peggio. Ma io sono sempre lo stesso e cerco di lavorare per migliorarmi. Se spero che Gasperini abbia guardato la partita? Non lo so, vedremo. Col mister ci parlerò quando rientrerò, senza nessun tipo di problema".


    20:09

    90'+3' - A segno Berti su rigore, 4-0 Italia!

    Fini dribbla in area e si prende il rigore. Dal dischetto sembra andare Pafundi, poi si ferma, si gira e cede il pallone a Berti, l'eroe di Cesena. L'idolo dei tifosi di casa resta freddo e non sbaglia, siglando il 4-0. Finisce qui, che Italia!


    20:03

    87' - Palmisani attento, si salva l'Italia

    Praticamente mai chiamato in causa, Palmisani si fa trovare pronto con due interventi in area provvidenziali, salvando l'Italia, che ha inserito anche Fini e Degasso.


    19:56

    79' - Azione travolgente di Palestra ma Pafundi spreca

    Azione travolgente di Palestra che cambia passo e si incunea fino all'area di rigore regalando un pallone d'oro a Pafundi, che però invece di tirare passa ancora al terzino sprecando tutto.


    19:49

    72' - Triplo cambio Italia: escono Pisilli e Camarda

    Pafundi per Cherubini, Berti per Camarda e Ekhator per Pisilli, questi i cambi decisi da Baldini. Salgono i decibel per l'ingresso di Berti, beniamino di casa visto che gioca con il Cesena.


    19:44

    66' - Pisilli sfiora la tripletta

    Pisilli non accenna a calare l'intensità della sua partita, finora perfetta: è il migliore in campo. Tanta corsa in fase difensiva e anche in quella offensiva, il centrocampista della Roma si butta sempre in avanti a sostegno dell'azione e, di nuovo, sfiora il gol: velo di Koleosho e destro secco di Pisilli che viene respinto.


    19:34

    58' - Altro palo dell'Italia con Camarda!

    Subito risposta dell'Italia: Koleosho sfugge a sinistra, traversone dentro sul quale si avvita Camarda, che centra il palo pieno.


    19:33

    57' - Mane chiude molto bene

    Ottimo spunto della Svezia che arriva in velocità in area azzurra, Mane però è attento e chiude bene.


    19:21

    46' - Via al secondo tempo

    Si riparte, nessun cambio nell'Italia.


    19:05

    45'+2' - Doppietta di Pisilli, Italia-Svezia 3-0!

    Camarda sbaglia, Pisilli no. La doppietta è la sua nei minuti di recupero: Palestra scende a destra e mette dentro un cross perfetto a centro area sul quale arriva Pisilli coi tempi giusti, la girata di prima è perfetta, traversa e gol. Fine primo tempo, Italia da applausi.


    19:03

    45'+1' - Camarda si divora il 3-0

    A un passo dal tris e dalla doppietta Camarda, che rientra con la finta in area e poi di destro piazza sul secondo palo, pallone di pochissimo fuori.


    18:57

    40' - Il "cucchiaio" di Camarda su rigore, 2-0 Italia!

    Eccolo il raddoppio dell'Italia, segna Camarda all'esordio con la maglia azzurra a 17 anni e 7 mesi. L'attaccante del Lecce si procura il rigore proteggendo il pallone e facendosi sgambettare da Mokolli, poi lo batte con freddezza scegliendo il "cucchiaio" che spiazza il portiere e porta l'Italia sul 2-0.


    18:52

    35' - Ancora Pisilli, gioca solo lui

    Di nuovo Pisilli, stavolta con il tiro da fuori di prima intenzione: il pallone viene parato centralmente.


    18:49

    32' - Palo di Pisilli!

    A un passo dalla doppietta Pisilli e dal raddoppio l'Italia. Il centrocampista della Roma si inserisce molto bene e di testa devia verso la porta della Svezia il cross colpendo il palo. Sulla ribattuta ci prova due volte Cherubini, ma senza fortuna.


    18:44

    26' - Si vede la Svezia, problemi per Cherubini

    Si fa pericolosa la Svezia per la prima volta, ma la difesa azzurra riesce a murare due volte. Intanto, problemi per Cherubini, che viene curato e rimesso in sesto.


    18:37

    20' - Italia in controllo

    L'Italia è in pieno controllo, ma Baldini vuole ancora ritmi alti e intensità per andare a caccia del raddoppio. Gli Azzurrini tengono possesso e dominio del campo, la Svezia è in difficoltà.


    18:30

    12' - Gol di Pisilli, Italia avanti 1-0!

    Grande gol di Pisilli che intercetta un passaggio orizzontale sbagliato dalla difesa della Svezia, poi punta la porta e con il destro incrocia verso l'angolino: palo interno e pallone dentro.


    18:25

    8' - Italia in pressing

    Pressing azzurro, è già il terzo angolo conquistato dall'Italia in questo avvio. Per il momento, però, manca la mira vicino alla porta.


    18:19

    2' - Subito pericoloso Camarda

    Camarda sfiora l'1-0: viene imbeccato in profondità, ma davanti al portiere perde il tempo per il tiro e si fa ribattere la conclusione.


    18:17

    1' - Inizia Italia-Svezia U21

    Si parte, primo pallone giocato dall'Italia.


    18:05

    L'Italia del gol: il dato

    L'Italia U21 segna ininterrottamente da 16 partite consecutive nelle quali si contano 8 vittorie, 7 pareggi e un solo ko (contro l'Olanda in amichevole).


    17:57

    Svezia U21 (quasi) sempre a segno

    Se si esclude il ko con il Montenegro, la Svezia U21 ha sempre realizzato almeno un gol nelle 9 esibizioni precedenti (amichevoli comprese) anche se il rendimento non è stato così brillante (2 vittorie, 3 pareggi, 4 sconfitte). 


    17:42

    I numeri di Italia-Svezia U21

    Quello di oggi sarà il 15° incrocio tra Italia e Svezia U21. Nei 14 precedenti la nostra Nazionale U21 ha vinto 6 volte, pareggiato 5 e perso 3. Anche il computo dei gol fatti è a favore degli Azzurrini: 20 a 16.


    17:30

    La formazione ufficiale della Svezia

    SVEZIA (4-3-3): Bishesari; Antwi, Makolli, Zatterstrom, Perez Vinlof; Bjorklund, Thorell, Boudri; Njie, Swedberg, Sonko. Ct: Backstrom.


    17:14

    La formazione ufficiale dell'Italia

    ITALIA (4-3-3): Palmisani; Palestra, Marianucci, Mane, Bartesaghi; Pisilli, Lipani, Ndour; Cherubini, Camarda, Koleosho. Ct: Baldini.


    17:13

    Il rendimento di Italia e Svezia

    Nelle ultime cinque partite giocate l'Italia non ha mai perso: tre vittorie (due di fila nelle ultime due) e due pareggi. La Svezia, invece, nello stesso periodo ha vinto soltanto una volta, collezionando anche due pareggi e due ko, l'ultimo contro il Montenegro lo scorso 9 settembre.


    17:13

    Dove vedere Italia-Svezia U21

    Italia-Svezia U21 sarà trasmessa in diretta tv e streaming, calcio d'inizio alle 18:15: ecco dove vederla.


    Stadio Manuzzi (Cesena)

     

     


    © RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Under 21
    Unisciti alla community