- D. Doué, 78'
- O. Dembélé, 90 + 6'
ATLANTA - Il Paris Saint-Germain ha eliminato il Bayern Monaco dal Mondiale per Club. Vittoria per 2-0 della squadra di Luis Enrique, guidata per l'ennesima volta dalle reti di Doue e Dembele. Ai bavaresi il rimpianto per i due gol annullati, il rigore cancellato nel finale e il gol del raddoppio subito mentre il Psg si trovava in nove uomini per le espulsioni di Pacho e Lucas Hernandez.
20:30
Attesa per scoprire chi affronterà il Psg in semifinale
Dopo una sfida estenuante contro il Bayern Monaco, la squadra di Luis Enrique potrà godersi qualche ora di riposo prima dell'inizio di Real Madrid-Borussia Dortmund. Lo scontro tra spagnoli e tedeschi servirà a determinare quale squadra dovrà affrontare il Psg in semifinale. Scopri come seguire il match in diretta. LEGGI L'ARTICOLO
20:20
Le immagini dell'infortunio di Musiala: torsione innaturale della caviglia
Il talento tedesco ha avuto la peggio nel contrasto con Donnarumma al termine del primo tempo. Le immagini schock del suo infortunio.
20:07
Finisce qui. Il Psg vince per 2-0
Triplice fischio che cala il sipario sul Mondiale per Club del Bayern Monaco. Nonostante le espulsioni il Psg passa il turno vincendo per 2-0 grazie alle reti di Doue e Dembele.
20:06
90+11' - Taylor annulla il rigore dopo l'On Field Review
L'arbitro viene richiamato dalla sala Var e dopo un check decide di rivedere la sua decisione. Non ci sarà il calcio di rigore per il Bayern.
20:03
90+8' - Rigore per il Bayern Monaco
Il Bayern Monaco butta palla in avanti e, dopo un'uscita sbagliata di Donnarumma, trova Muller che prova il colpo di testa ostacolato dall'intervento con la gamba alta di Mendes. La palla arriva sulla linea e viene allontanata da un difensore ma subito dopo Taylor fischia fallo per il contatto tra Mendes e Muller.
20:01
90+6' - Dembele spacca la traversa e poi segna il 2-0
Doppia occasione nel giro di pochi secondi per Dembele che prima scaraventa una saetta sulla traversa e poi, con la palla ancora in campo, riceve nuovamente da Hakimi e abbassa la mira battendo Neuer.
19:59
90+4' - Opportunità per Goretzka
Nuova chance per il Bayern che indirizza sul primo palo un calcio d'angolo trovando l'inserimento di Goretzka che tenta la spizzata ma manda la palla sopra la traversa.
19:58
90+2' - Seconda espulsione nel Psg, rosso per Hernandez
Seconda espulsione nel giro di 10 minuti per il Psg, questa volta a lasciare il campo è Lucas Hernandez. Secondo Taylor il francese ha alzato troppo il gomito nel corpo a corpo con un avversario. L'arbitro ha reputato la condotta violenta ed ha mostrato il cartellino rosso per l'ex del match.
19:53
88' - Ultimo cambio del Bayern
Kompany sfrutta il quinto e ultimo cambio a sua disposizione. Boey, subentrato nel primo tempo a Stanisic, va fuori per Guerreiro.
19:52
87' - Gol annullato ad Harry Kane
Esultanza strozzata per il Bayern Monaco che trova il gol del pari con un colpo di testa piazzato alla perfezione sul secondo palo da Kane ma, come con Upamecano nel primo tempo, anche in questo caso l'arbitro ha annullato tutto per una posizione di fuorigioco.
19:49
84' - Luis Enrique cambia ancora
L'espulsione di Pacho obbliga Luis Enrique a un cambio di programma. Fuori un attaccante per un difensore, Kvara fa largo a Beraldo.
19:48
82' - Espulso Pacho, Psg in inferiorità numerica
Il Bayern lancia palla in avanti per Goretzka che tenta di gestire il pallone e subisce un intervento bruttissimo da parte di Pacho. Il centrale è entrato in ritardo e con la gamba alta direttamente sullo stinco dell'avversario. Taylor fischia fallo ed estrae il cartellino rosso per l'ex Francoforte.
19:46
80' - Cambi per entrambe le squadre
Doppia sostituzione del Bayern che richiama in panchina Pavlovic e Coman per Goretzka e Muller. Ne cambia due anche Luis Enrique che toglie Doue e Fabian Ruiz per inserire e Lucas Hernandez e Zaire-Emery
19:44
78' - Doue segna il gol del vantaggio
Nasce tutto da una cattiva gestione di Kane nel cerchio di centrocampo. Il Psg strappa il pallone dai piedi dell'inglese e si appoggia a Doue in zona offensiva. Il numero 14 si accentra e con il mancino lascia partire una conclusione improvvisa che prende in controtempo Neuer e si infila alla sinistra del portiere.
19:42
77' - Doue ammonito per proteste
Secondo giallo della partita, il primo per il Psg. Punite le proteste di Doue dopo un contatto con un difensore del Bayern. Subito dopo Taylor ammonisce anche Kompany.
19:39
74' - Il Psg non sfrutta un errore clamoroso di Neuer
Come accaduto pochi minuti fa, Neuer si ritrova nuovamente a giocare la palla con i piedi fuori dalla sua area ma questa volta finisce preda della pressione del Psg. Dopo un primo contrasto con Kvara la palla diventa buona per Dembele, che affretta la conclusione dal limite e la spedisce fuori sprecando un'occasione a porta vuota.
19:35
71' - Primo cambio del Psg
Luis Enrique mette mano alla panchina per fare entrare in campo Dembele. Finisce qui la partita di Barcola
19:34
69' - Ammonito Laimer, era diffidato
Il Psg cerca Doue con una palla alta che il francese non riesce a colpire con la testa a causa di un intervento con la gamba alta di Laimer. L'arbitro fischia fallo e ammonisce il calciatore austriaco, già diffidato a causa di un giallo preso nel match precedente con il Flamengo.
19:32
67' - Brivido per il Bayern
Il Psg lancia palla in avanti per innescare i suoi attaccanti in campo aperto. Neuer ferma l'azione con un'uscita nella sua trequarti e poi prova ad avviare subito l'azione con un passaggio laterale su cui per poco non arriva Barcola.
19:30
66' - Olise manca lo specchio di porta
Gnabry innesca in profondità Olise che calcia subito anticipando il tentativo di uscita di Donnarumma ma spedisce il pallone sopra la traversa.
19:29
64' - Pioggia di fischi per Donnarumma
Il pubblico attacca Donnarumma per quanto accaduto con Musiala al termine del primo tempo. Ogni volta che il portiere italiano prende palla partono i fischi dagli spalti.
19:27
62' - Iniziativa di Doue
Il Psg risponde subito con Doue che scappa via sulla corsia di destra e lascia partire un tiro-cross basso e teso che spaventa la difesa tedesca prima di finire in fallo laterale.
19:25
61' - Spunto di Olise
Il Bayern si affida ancora una volta a Olise che si accentra dalla destra e prova la conclusione a giro con il mancino. Tiro poco angolato che Donnarumma blocca facilmente.
19:24
60' - Sbagliata la misura del lancio per Mendes
Il Paris prova a sorprendere il Bayern con un lancio lungo diretto per Mendes. Ma la misura è sbagliata e il terzino non riesce a raggiungere il pallone.
19:18
53' - Parata in due tempi di Donnarumma
Azione pericolosa del Bayern Monaco che riparte in velocità con Coman, obbligato ad allargarsi per la pressione di Marquinhos. Il francese calcia in diagonale ma non riesce ad angolare il pallone. Donnarumma para in due tempi.
19:15
49' - Neuer evita il gol di Barcola
Grande occasione per il Psg con Barcola, che arriva di gran corsa nell'area avversaria e prova il tiro piazzato sul secondo palo ma trova la risposta perfetta di Neuer.
19:14
48' - Schema comico del Psg
Questa volta non funziona lo schema del Psg con Hakimi che va all'appoggio ravvicinato ma passa la palla a un avversario.
19:10
46' - Inizia il secondo tempo, cambio per Kompany
Il match può riprendere. Intanto è stato confermato l'infortunio di Musiala, seconda sostituzione per il Bayern. Entra Gnabry.
19:07
Brutto infortunio per Musiala
I replay mostrano delle immagini molto forti. Nel contrasto con Donnarumma la caviglia di Musiala ha avuto una brutta torsione. Difficilmente il numero 42 tornerà in campo.
18:53
Finisce il primo tempo
L'arbitro fischia la fine del primo tempo. Da valutare le condizioni di Musiala, ancora giù dopo il contatto con Donnarumma.
18:53
45+4' - Contrasto tra Donnarumma e Musiala, problemi per il tedesco
Il Bayern Monaco attacca dalla destra con Musiala che non riesce ad affondare il colpo a causa di un'uscita bassa di Donnarumma. Intervento pulito del portiere azzurro su cui si è fatto male il calciatore bavarese.
18:50
45+2' - Gol annullato a Upamecano
Il Bayern Monaco approfitta di un calcio di punizione per trovare il gol con il colpo di testa di Upamecano. Il francese colpisce liberamente in posizione centrale e piazza la palla alla destra di Donnarumma. Il guardalinee però ferma tutto per un evidente fuorigioco del difensore.
18:49
45' - Musiala non sfrutta l'errore di Vitinha
Occasione sfumata per il Bayern che completa un recupero nella trequarti avversaria per un retropassaggio sbagliato di Vitinha. Musiala entra in area ma tarda nel concludere perdendo l'attimo giusto per sorprendere la difesa del Psg.
18:45
41' - Donnarumma mantiene la parità
Secondo intervento importante del portiere italiano che con un riflesso evita il gol su un cross velenoso di Pavlovic forse sfiorato da Musiala.
18:42
39' - Kane manda alto
Coman fa impazzire Joao Neves con una serie di finte e poi mette un cross in area di rigore per il colpo di testa di Kane. L'inglese stacca alto ma non colpisce bene il pallone mandandolo direttamente sul fondo.
18:38
34' - Stanisic si arrende, primo cambio per il Bayern
Dieci minuti dopo l'intervento dello staff medico Stanisic decide di arrendersi. La sua partita finisce qui, inizia quella di Boey.
18:37
32' - Doppia occasione per Kvara, Neuer salva il risultato
Fuga di Kvara che con la solita agilità lascia sul posto Upamecano e dalla sinistra prova il tiro ravvicinato. Neuer è ancor più bravo dell'avversario e, dopo ave respinto la prima conclusione, recupera anche il pallone che era tornato tra i piedi dell'ex Napoli dopo la parata.
18:33
29' - Il Psg chiede un calcio di rigore
Kvara lancia Fabian Ruiz che tenta il cross basso dalla sinistra per Doue. Il francese va a contatto con Tah che arriva sulla sfera e allontana il pericolo facendo partire le proteste dei parigini.
18:31
27' - Donnarumma salva il Paris Saint-Germain
Iniziativa sulla destra di Olise che entra nell'area dei parigini e prova la soluzione potente a incrociare ma trova la splendida risposta di Donnarumma. Il portiere apre la mano e con un tuffo salva tutto mandando la palla in calcio d'angolo.
18:29
26' - Hakimi non trova l'impatto con il pallone
I parigini costruiscono un'altra azione offensiva con il gioco sulle corsie. Un cross dalla sinistra prova a raggiungere Hakimi che, sfuggito alla marcatura, non trova per poco il tocco vincente.
18:26
22' - Fabian Ruiz si divora il vantaggio
Ennesimo contropiede perfetto del Psg che riparte nuovamente da Barcola, bravissimo nel lasciare sul posto due avversari e a lanciare Kvara sulla sinistra. Il georgiano trova la sovrapposizione di un compagno che fa viaggiare la palla verso il centro dell'area dove trova appostato Fabian Ruiz. Lo spagnolo arma il sinistro e calcia in totale liberà mandando la palla sopra la traversa.
18:23
20' - Problemi per Stanisic
Il gioco è fermo da un minuto per l'intervento dello staff medico del Bayern Monaco. L'interessato è Stanisic che ha ravvisato un fastidio alla coscia.
18:22
19' - Ottimo contropiede del Psg
Splendida ripartenza del Psg che lancia palla per Barcola, il francese mette giù il pallone nella propria metà di campo con un tocco delicato e poi lancia Hakimi sulla destra. Il marocchino mette un cross basso sul secondo palo per Kvara, che da posizione defilata trova solo l'esterno della rete.
18:20
17' - Insiste il Bayern
In questo primo quarto di gara è il Bayern Monaco a fare la partita, nonostante l'occasione migliore l'abbia avuta il Psg in avvio. I tedeschi sono in costante proiezione offensiva mentre la squadra di Luis Enrique fin qui sta puntando più sulle ripartenze.
18:16
13' - Gioco spezzettato
Negli ultimi minuti la partita è stata interrotta più volte dai fischi dell'arbitro che ha ravvisato diversi falli nei pressi della metà del campo.
18:13
10' - Pressione alta del Bayern
La squadra di Kompany sta cercando di trattenere il Psg nella propria metà di campo sfruttando la pressione alta portata coralmente da tutta la squadra.
18:09
6' - Donnarumma blocca senza problemi
Il Bayern Monaco risponde con un recupero alto di Kane che cerca subito il centro dell'area. La palla raggiunge Olise che lascia partire un sinistro scarico. Donnarumma si tuffa e trattiene il pallone.
18:07
3' - Prima occasione per il Psg
La squadra di Luis Enrique cerca Kvara con un lancio profondo. Il georgiano viene anticipato dal ripiegamento difensivo di Olise ma è rapidissimo nel portargli via il pallone per imbeccare subito Doue. Il francese porta palla al limite e poi prova a chiudere il destro ma la manda fuori di poco.
18:04
1' - Si parte! Il Psg getta palla in avanti
Come da abitudine il Psg lancia subito la palla in avanti mandandola in fallo laterale nei pressi dell'area avversaria.
18:02
Stop alla musica, inizia il minuto di silenzio per Diogo Jota
Le due squadre si sono radunate a centrocampo mentre lo speaker annuncia l'inizio del minuto di silenzio in memoria di Diogo Jota, calciatore del Liverpool morto il 3 luglio insieme al fratello André Silva.
17:59
Al via le strette di mano
I calciatori hanno iniziato il consueto giro di strette di mano che precede il sorteggio tra i capitani.
17:56
Le squadre entrano in campo
Stanno per terminare i preparativi della sfida tra Psg e Bayern Monaco. Lo speaker sta annunciando uno a uno tutti i protagonisti del match.
17:49
Psg-Bayern: gli ultimi precedenti
Da quando Nasser Al-Khelaïfi ha acquistato il Paris Saint-Germain, iniziando un nuovo ciclo del club culminato con la vittoria della Champions League, la formazione parigina ha incrociato in ben otto occasioni il Bayern Monaco. Da quel momento il bilancio degli scontri diretti pende nettamente in favore dei bavaresi, avanti per sei vittorie a due. La più importante tra queste risale al 23 agosto del 2020, quando la formazione al tempo allenata da Flick vinse la sesta Champions della sua storia grazie a un gol di Kingsley Coman.
17:37
Il Bayern entra in campo per il riscaldamento
La formazione bavarese ha appena fatto la sua comparsa davanti al pubblico americano presente allo stadio. La formazione di Vincent Kompany ha iniziato la fase di riscaldamento.
17:32
L'arbitro sarà l'inglese Anthony Taylor
La gara tra Psg e Bayern Monaco sarà diretta da Anthony Taylor, arbitro molto discusso in Italia per il rigore non fischiato alla Roma nella finale di Europa League contro il Siviglia nella stagione 2022/23. In questa stagione ha diretto già due partite della fase a gironi del Mondiale per Club ma in nessun caso era mai stato coinvolto un club europeo. Quella di oggi sarà la 48esima direzione stagionale per Taylor, la in 788esima carriera.
17:25
Mondiale per Club: chi affronterà la vincente tra Psg e Bayern
I quarti di finale del Mondiale per Club sono iniziate ieri sera con la sfida tra Fluminense e Al Hilal vinta per 2-1 dalla formazione brasiliana, che in semifinale incontrerà il Chelsea, uscito vincitore nella sfida contro il Palmeiras. La vincente di Psg e Bayern affronterà invece la squadra che avrà la meglio nella sifda tra Real Madrid e Borussia Dortmund in programma alle 22.
17:16
PSG-Bayern: le formazioni ufficiali
PSG (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Pacho, Nuno Mendes; Joao Neves, Vitinha, Fabian Ruiz; Douè, Barcola, Kvaratskhelia. Allenatore: Luis Enrique.
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Laimer, Tah, Upamecano, Stanisic; Pavlovic, Kimmich; Olise, Musiala, Coman; Kane. Allenatore: Vincent Kompany.
17:14
Psg-Bayern Monaco: dove vederla in tv, orario e formazioni della sfida del Mondiale per Club
Scopri tutto sulla partita valida per i quarti di finale: info e canali per seguirla in tempo reale. LEGGI L'ARTICOLO
Mercedes-Benz Stadium, Atlanta