Francia-Australia 4-1: Rabiot, Giroud e Mbappé firmano il poker

Sorpresi in avvio da Goodwin, i campioni in carica vincono in rimonta all'esordio nei Mondiali grazie al gol dello juventino, alla doppietta del milanista e all'acuto della stella del Psg
Francia
Francia
  • A. Rabiot, 27'
  • O. Giroud, 32'
  • K. Mbappé, 68'
  • O. Giroud, 71'
Australia
Australia
  • C. Goodwin , 9'
4 - 1
Finita
Mondiali - 22.11.2022
Al Janoub Stadium

Arbitro Victor Gomes
Francia
4 - 1
Finita
Australia
Aggiorna

AL WAKRAH (QATAR) - Debutto vincente ai Mondiali in Qatar per la Francia campione in carica, che batte 4-1 in rimonta l'Australia allo stadio 'Al Janoub'. Decimata dagli infortuni dei vari Pogba, Kante, Kimpembe, Nkunku e Benzema, la nazionale di Didier Deschamps si fa sorprendere in avvio dai 'Socceros' che vanno a segno con Goodwin (9') ma non perde la testa e pareggia al 27' con Rabiot su assist del milanista Theo Hernandez (dentro al 13' al posto del fratello Lucas, infortunato). Lo juventino serve poi la palla del sorpasso all'altro rossonero Giroud (32') mentre nella ripresa Mbappé cala il tris (68') e ancora Giroud serve il definitivo poker (71') con la rete che gli consente di agganciare Thierry Henry in testa alla classifica dei marcatori 'all time' della Francia (a quota 51 gol). Grazie a questa vittoria i 'galletti' - che cercano il bis mondiale consecutivo riuscito solo all'Italia (1934 e 1938) e al Brasile (1958 e 1962) - prendono subito il comando del Gruppo D, a +2 su Danimarca e Tunisia che sempre oggi (martedì 22 novembre) hanno pareggiato 0-0

Francia-Australia 4-1: statistiche e tabellino


22:00

90'+7' - Francia-Australia finisce 4-1

Triplice fischio dell'arbitro allo stadio 'Al Janoub' di Al Wakrah, dove la Francia ha battuto 4-1 l'Australia.


21:58

90'+5' - Sette i minuti di recupero

Terzo ammonito del match ed è ancora un calciatore dell'Australia: giallo a Mooy per una dura entrata su Theo Hernandez.


21:54

90'+1' - Sette i minuti di recupero

Sono sette i minuti di recupero concessi dall'arbitro: Francia-Australia dovrebbe così andare avanti fino al 97'.


21:53

90' - Ryan salva su Konaté

Francia vicina al quinto gol: a sfiorarlo è Konaté, fermato però da una grande parata del portiere australiano Ryan.


21:52

89' - Deschamps ne cambia due

Doppio cambio nella Francia: fuori Pavard e Giroud, sostituiti da Koundé e da Marcus Thuram (figlio dell'ex digensore Lilian e chiamato al posto dell'infortunato Nkunku)


21:48

85' - Doppia mossa di Arnold

Altre due sostituzioni nell'Australia el ct Arnold, che getta nella mischia per il finale Baccus e Degenek al posto di Irvine e Atkinson.


21:46

83' - Mbappé non aggancia

La Francia continua ad attaccare nonostante il triplo vantaggio: 'pennellata' di Griezmann per Mbappé che non riesce ad addomesticare la palla a due passi dalla porta.


21:43

80' - Ammonito l'australiano Irvine

Seconda ammonizione del match, ancora ai danni dell'Australia: a rimediare il giallo stavolta è Irvine, sanzionato per un brutto fallo su Giroud.


21:40

77' - Due cambi nella Francia

Due sostituzioni nella Francia: il ct Deschamps manda in campo Fofana e Coman al posto di Tchouameni e Dembélé.


21:36

73' - Doppia sostituzione nell'Australia

Doppio cambio nell'Australia: il ct Arnold getta nella mischia Mabil e Kuol al posto di McGree e Goodwinn (autore dell'iniziale vantaggio australiano)


21:34

71' - Giroud, poker e 'aggancio' a Henry

Poker della Francia che ora conduce 4-1 sull'Australia: a servirlo è Giroud, a segno di testa su cross di Mbappé dalla sinistra. Per il milanista è il 51° gol in nazionale, che vale l'aggancio a Thierry Henry in testa alla classifica dei marcatori 'all time' della Francia.


21:31

68' - Mbappé cala il tris

Gol della Francia che vola sul 3-1 contro l'Australia: a calare il tris è Mbappé, a segno di testa su cross morbido  di Dembélé dalla destra.


21:30

67' - Behich salva sulla linea

Francia pericolosa: Theo Hernandez scambia con Mbappé e scarica a centro area, dove Griezmann calcia a colpo sicuro trovando però il salvataggio sulla linea di Behich


21:24

61' - Rowles chiude su Mbappé

Francia pericolosa con Mbappé: assist di Rabiot per la stella del Psg, ma è decisiva la chiusura in corner di Rowles bravo a recuperare sul suo avversario.


21:19

56' - Cambio nell'Australia

Primo cambio nell'Australia: viene richiamato in panchina Duke, appena ammonito, mentre fa il suo ingresso in campo Cummings.


21:18

55' - Ammonito l'australiano Duke

Prima ammonizione del match: ad essere sanzionato è l'australiano Duke, punito con il giallo per una dura entrata su Dembélé.


21:13

50' - Giroud sfiora il tris in rovesciata

Francia vicina al terzo gol: cavalcata a sinistra di Theo Hernandez, poi il cross di sinistro in area dove Giroud si coordina perfettamente e sfiora il palo in rovesciata.


21:08

46' - Iniziato il secondo tempo

Dopo il rientro delle squadre dall'intervallo è iniziato il secondo tempo di Francia-Australia allo stadio 'Al Janoub Stadium' di Al Wakrah, con i 'galletti' avanti 2-1. Nessuna sostituzione durante il riposo.


21:06

Cifra tonda per Giroud

Gol pesante quello di Giroud, che con la sua 50esima rete in Nazionale (in 115 presenze) ha consentito alla Francia di andare al riposo in vantaggio sull'Australia


20:52

45'+7' - Finito il primo tempo

Finito il primo tempo di Francia-Australia allo stadio 'Al Janoub' di Al Wakrah: i 'galletti' campioni del mondo vanno al riposo avanti 2-1 grazie alle reti di Rabiot (27') e Giroud (32'), che ribaltano l'iniziale vantaggio dei 'socceros' firmato in avvio da Goodwin (9'). Prima del riposo Mbappé ha fallito il tris mentre l'Australia è andata vicina al pari colpendo un palo con Irvine.


20:46

45'+1' - Australia pericolosa, palo di Irvine

Nel primo dei sei minuti di recupero l'Australia va vicina al pareggio: cross dalla sinistra e stacco di Irvine, che di testa colpisce il palo alla destra di Lloris.


20:45

45' - Mbappé spreca

Clamoroso errore di Mbappé, che a tre metri dalla porta australiana calcia alto sprecando lo splendido assist servitogli da Griezmann.


20:42

42' - Mira imprecisa per Griezmann

Continua ad attaccare la Francia: stavolta a cercare gloria è Griezmann, che ci prova dal limite ma calcia a lato con il sinistro.


20:40

40' - Dominio Francia, chance per Dembélé

Ora è un dominio della Francia, con l'Australia che non riesce più a ripartire: Theo Hernandez verticalizza per Mbappé che affonda a sinistra e crossa basso in area, dove arriva Dembélé che calcia senza però riuscire a inquadrare la porta difesa da Ryan.


20:37

37' - Doppia chance per Mbappé e Giroud

Continua ad attaccare la Francia: destro al volo di Mbappé che viene ribattutto, la palla arriva poi a Giroud che stavolta spreca calciando alto da buona posizione.


20:32

32' - Gol di Giroud: Francia avanti 2-1

Sorpasso Francia: Rabiot conquista palla e dopo uno scambio con Mbappé serve a centro area Giroud, che con il destro deve solo insaccare a porta vuota. Ora i 'Bleus' sono avanti 2-1.


20:29

29' - Giroud pericoloso di testa

Galvanizzata dal pari la Francia insiste: cross di Griezmann e girata di testa del milanista Giroud (forse in fuorigioco), che conclude però alto.


20:27

27' - Pari Francia: Rabiot fa 1-1

Pareggio della Francia che fa 1-1: sugli sviluppi di un corner la palla arriva sulla sinistra a Theo Hernandez, che cross in area dove Rabiot tutto solo colpisce di testa superando il portiere australiano Ryan. È il terzo gol in nazionale (in 30 presenze) per il centrocampista della Juventus.


20:22

22' - Errore di Theo, Australia pericolosa

Australia vicino al raddoppio: errore in uscita di Theo Hernandez, che regala la palla all'australiano Duke la cui conclusione di destro sfiora l'incrocio alla sinistra del portiere francese Lloris.


20:21

21' - Pochi spazi per la Francia

Dopo il vantaggio l'Australia si è chiusa ancora di più nella propria metà campo: la Francia prova a reagire ma senza per il momento riuscire a rendersi pericolosa.


20:13

13' - Lucas Hernandez ko, entra Theo

Cambio obbligato per la Francia: Lucas Hernandez, infortunatosi nell'azione del vantaggio australiano, è costretto a lasciare il posto a suo fratello Theo, terzino del Milan.


20:09

9' - Australia in vantaggio: sblocca Goodwin

Australia in vantaggio: Leckie vince un contrasto con Lucas Hernandez (che resta a terra) e crossa basso in area per Goodwin, che tutto solo supera Lloris e porta i 'socceros' sull'1-0.


20:03

3' - McGree calcia a lato

Avvio arrembante della Francia ma l'Australia prova a colpire in contropiede: palla sulla trequarti per McGree che prova il destro ma calcia ampiamente a lato.


20:01

1' - Iniziata Francia-Australia

Fischio d'inizio, è iniziata Francia-Australia allo stadio 'Al Janoub' di Al Wakrah: a muovere il primo pallone dell'incontro i 'galletti' campioni del mondo di Didier Deschamps.


19:55

Squadre schierate per gli inni nazionali 

Tutto pronto allo stadio 'Al Janoub' di Al Wakrah: dopo i fuochi di artificio le squadre sono entrate in campo e si sono schierate per l'escuzione degli inni nazionali.


19:42

Un precedente mondiale

La Francia ha vinto l'unico precedente al Mondiale contro l’Australia, aprendo l'edizione 2018 con il successo 2-1. Nella sfida furono assegnati due calci di rigore - uno per parte ed entrambi realizzati da Griezmann e Jedinack - prima della zampata decisiva di Pogba (in questa edizione assente per infortunio) che portò all'autorete di Behich.


19:23

Francia in blu, Australia in giallo

Francia e Australia debutteranno ai Mondiali in Qatar vestendo le loro divise classiche sul prato dello stadio 'Al Janoub' di Al Wakrah, dove tra poco si sfideranno nel match valido per il Gruppo D: maglia blu per i 'galletti' di Didier Deschamps, gialla invece per i 'socceros' di Graham Arnold.


19:10

Le formazioni ufficiali

FRANCIA (4-3-3): Lloris; Pavard, Konaté, Upamecano, Lucas Hernandez; Griezmann, Tchouameni, Rabiot; Dembelé, Giroud, Mbappé. Ct: Didier Deschamps.

A disposizione: Mandanda, Areola, Varane, Disasi, Theo Hernandez, Koundé, Saliba, Fofana, Camavinga, Veretout, Guendouzi, Coman, Kolo Muani, Thuram.

AUSTRALIA (4-3-3): Ryan; Atkinson, Souttar, Rowles, Behich; McGree, Mooy, Irvine; Leckie, Duke, Goodwin. Ct: Graham Arnold.

A disposizione: Redmayne, Vukovic, Baccus, Cummings, Degenek, Deng, Deviln, Hrustic, Karacic, King, Kuol, Mabil, Maclaren, Tillio, Wright.

ARBITRO: Gomes (Sudafrica).

ASSISTENTI: Siwela (Sudafrica)-Phatsoane (Lesotho).

IV UOMO: Mukansanga (Ruanda).

VAR: Fischer (Canada).

AVAR: Zourak (Marocco).


Al Wakrah, 'Al Janoub Stadium'

© RIPRODUZIONE RISERVATA