Argentina-Messico 2-0: Messi e Fernandez trascinano Scaloni

Grazie ad una prodezza del suo numero dieci e ad una rete del centrocampista del Benfica, l'Albiceleste si riscatta
Argentina
Argentina
  • L. Messi, 64'
  • E. Fernández, 87'
Messico
Messico
    2 - 0
    Finita
    Mondiali - 26.11.2022
    Lusail Stadium

    Arbitro Daniele Orsato
    Argentina
    2 - 0
    Finita
    Messico
    Aggiorna

    LUSAIL (QATAR) - Leo Messi trascina l'Argentina al successo. Gli uomini di Scaloni battono il Messico 2-0 e riscattano la sconfitta contro l'Arabia Saudita nel match d'esordio dei Mondiali in Qatar. Il numero dieci argentino sblocca il risultato con una prodezza al 64esimo minuto di gioco: un tiro secco e preciso dal limite dell'area di rigore che non lascia scampo ad Ochoa e permette ai suoi di sbloccare una gara complicata e fino a quel momento priva di emozioni. Nel momento più delicato, Messi si carica la squadra sulle spalle e permette all'Argentina di rilanciarsi in classifica. Nel finale arriva anche il raddoppio di Enzo Fernandez, con un bel tiro a giro. L'Argentina torna in corsa, portandosi al secondo posto in classifica alle spalle della Polonia, prossimo avversario nella terza e decisiva giornata. 


    21:57

    96' Fischio finale: Argentina-Messico 2-0

    Dopo sei minuti di recupero Daniele Orsato manda tutti negli spogliatoi: l'Argentina batte il Messico 2-0 grazie ai gol (tutti nella ripresa) di Messi e Fernandez.


    21:50

    90' Sei minuti di recupero

    Orsato concede sei minuti di recupero: si giocherà fino al 96'


    21:47

    87' Raddoppio dell'Argentina: gol di Enzo Fernandez

    L'Argentina mette in cassaforte la gara, grazie ad un gran gol di Enzo Fernandez. Il centrocampista del Benfica si libera e dall'interno dell'area di rigore lascia partire un tiro a girare che si insacca alla sinistra di Ochoa.


    21:41

    81' L'Argentina si difende

    Gli uomini di Scaloni, con un'inedita difesa a cinque, si difendono dagli attacchi del Messico. A nove minuti dalla fine gli uomini di Martino provano il tutto per tutto.


    21:33

    73' Nel Messico fuori Lozano

    Finisce al 73' la gara di Lozano. L'attaccante del Napoli viene sostituito da Alvarado.


    21:30

    70' Molina sfiora il raddoppio

    Argentina pericolosa: Acuna si invola sulla sinistra e serve Molina, libero sul secondo palo; l'ex terzino dell'Udinese calcia di prima intenzione, ma svirgola: palla sopra la traversa.


    21: 26

    66' Girandola di cambi

    Dopo il gol di Messi Martino rivoluziona il Messico inserendo Antuna e Jimenez per Vega e Alvarez. L'Argentina risponde con Romero e Palacios per Di Maria e Mac Allister. Nel messico intanto giallo per Herrera.


    21:24 

    64' Argentina in vantaggio: Messi sblocca il risultato

    L'Argentina sblocca il risultato con Messi: il numero dieci argentino controlla il pallone al limite dell'area di rigore e con il sinistro insacca alle spalle di Ochoa


    21:22 

    62' Scaloni richiama Lautaro Martinez

    Doppio cambio nell'Argentina. Fuori Lautaro Martinez (in ombra) e Montiel, dentro Molina e Alvarez. 

    21:17

    57' Primo cambio per Scaloni

    L'Argentina spinge con maggiore convinzione rispetto al primo tempo. Scaloni sostituisce Guido Rodríguez con  Enzo Jeremías Fernández


    21:11

    51' Messi spreca la punizione

    Il numero dieci argentino spreca la punizione, calciando sopra la traversa. Il portiere Ochoa può tirare un sospiro di sollievo


    21:10

    50' Ammonito Gutierrez, punizione pericolosa per l'Argentina

    Si accende improvvisamente Messi: l'accelerazione dell'attaccante argentino costringe Gutierrez al fallo. Orsato estrae il cartellino giallo. Punizione pericolosa per l'Argentina dal limite dell'area


    21:05

    46' E' iniziato il secondo tempo

    Nessun cambio durante l'intervallo. Si riparte dal parziale di 0-0


    20:50

    50' Fine primo tempo: Argentina-Messico 0-0

    Squadre negli spogliatoi al termine di un primo tempo poco emozionante e con pochissime occasioni: nel finale tentativo del Messico con Vega (palla alta sopra la traversa) e tiro cross pericoloso di Mac Allister per l'Argentina


    20:45 

    45' Orsato assegna 5' di recupero

    Si giocherà fino al 45'. L'arbitro Orsato ha infatti assegnato cinque minuti di recupero.


    20:44

    44' Vega pericoloso su punizione

    Pericolo per la difesa argentina: sulla punizione (successiva al fallo commesso da Montiel), Vega calcia con il destro, aggirando la barriera. Martinez si tuffa sulla sua destra e con una parata plastica blocca il pallone.


    20:43

    43' Ammonito Montiel

    Subito pericoloso Gutierrez: il neo entrato si invola nella metà campo argentina e viene steso da Montiel. Orsato estrae per la seconda volta (dopo il messicano Araujo) il cartellino giallo.


    20:42

    42' Primo cambio nel Messico

    Martino è costretto ad effettuare la prima sostituzione: fuori Guardado per infortunio, sostituito da Gutierrez.


    20:40

    40' Ci prova Lautaro Martinez

    Su calcio d'angolo, l'attaccante dell'Inter si rende pericoloso con un insidioso colpo di testa: la palla si perde sul fondo.


    20:33

    33' Primo squillo di Messi

    Punizione dalla fascia destra di Messi: il numero dieci argentino calcia direttamente in porta. Ochoa respinge il pallone, sulla ribattuta si avventa Lisandro Martinez che commette fallo sull'estremo difensore messicano


    20:22

    22' Araujo primo ammonito

    Brutto intervento del difensore messicano ai danni di Acuna. Orsato estrae il primo cartellino giallo della gara


    20:20

    20' Partita bloccata

    L'Argentina prova a fare la partita, ma Messi e compagni non sono riusciti a creare pericoli alla difesa avversario. Il Messico si difende con ordine e riparte.


    20:10

    10' Messico pericoloso

    Prima occasione per il Messico: punizione dal limite dell'area battuta da Chavez, la palla, dopo una deviazione di Moreno, attraversa tutto lo specchio della porta. Herrera sul secondo palo non ci arriva di pochissimo


    20:06

    6' Animi subito caldi

    Orsato ha subito il suo bel da fare per calmare i giocatori: una manata di Vega ai danni di Montiel scatena la prima bagarre in campo.


    20:00

    1' Calcio d'inizio

    Il Messico, in maglia verde, ha vinto il sorteggio e inizia il gioco. L' Argentina è schierata con la consueta maglia a trisce verticali bianco e celesti.


    19:05 

    Le curiosità di Argentina-Messico

    L'Argentina è rimasta imbattuta negli ultimi 10 incontri con il Messico in tutte le competizioni (7V, 3N), dopo la sconfitta per 1-0 nella Copa América del 2004. La sconfitta contro l'Arabia Saudita nel match precedente ha concluso a una serie di 13 vittorie di fila dell'Argentina ai Mondiali contro nazioni non europee, ovvero dal match perso contro il Camerun nel 1990


    19:00

    Le formazioni ufficiali

    ARGENTINA (4-3-3): E. Martinez; Montiel, L. Martinez, Otamendi, Acuna; De Paul, Rodriguez, Mac Allister; Messi, Lautaro Martinez, Di Maria. CT: Scaloni. 

    MESSICO (5-3-2): Ochoa; Araujo, Montes, Moreno, Gallardo, Alvarez; Herrera, Chavez, Guardado; Vega, Lozano CT: Martino.

    ARBITRO: Orsato (Italia)


    Lusail Iconic Stadium (Lusail)

    © RIPRODUZIONE RISERVATA