La Germania vince la sua partita contro il Costa Rica ma la vittoria del Giappone contro la Spagna rovina tutti i piani: la Nazionale di Flick è eliminata dalla fase a gironi del Mondiale. I nipponici si rivelano come la vera e propria bestia nera dei tedeschi, con la vittoria alla prima giornata e ora il risultato che li condanna alla seconda eliminazione di fila alla fase a gironi dei Mondiali. Delusione anche per il Costa Rica, che per tre minuti è stato in vantaggio e quindi virtualmente qualificato agli ottavi di finale. La sfida allo stadio Al Bayt finisce 4-2 con le reti di Tejeda e Vargas per i costaricani e di Gnabry, Havertz e Fullkrug per i tedeschi.
21:56
90+10' - La Germania vince ma non basta
Triplice fischio di Frappart: la Germania batte la Costa Rica 4-2 ma non basta. Agli ottavi di finale vanno Giappone e Spagna. Lacrime in campo per i giocatori tedeschi.
21:53
Il Giappone batte la Spagna: Germania eliminata!
Finisce la sfida tra Giappone e Spagna, con vittoria dei nipponici: la Germania è eliminata dalla fase a gironi del Mondiale per la seconda volta di fila. Iniziano i fischi dello stadio per la Nazionale tedesca appena arrivata la notizia
21:47
90' - GOL GERMANIA, POKER DI FULLKRUG
Lancio in area, palla per Sané che serve Fullkrug per il gol del 4-2. Frappart prima annulla il gol per fuorigioco, poi dopo l'intervento del Var concede la rete.
21:41
85' - GOL GERMANIA! ANCORA HAVERTZ
La Germania si porta di nuovo in vantaggio: cross di Gnabry per Havertz che realizza una doppietta. Non cambia nulla però: i tedeschi devono sperare nel gol della Spagna
21:37
82' - Squadre all'assalto
Costa Rica e Germania in avanti per il gol vittoria: ai costaricani basterebbe vincere per passare agli ottavi, i tedeschi devono vincere e sperare nel gol del pareggio della Spagna
21:28
73' - PAREGGIA SUBITO LA GERMANIA
Dura pochissimo la gioia del Costa Rica: palla ad Havertz che con un tocco sotto batte Navas. Regalo della Germania alla Spagna, che ora finirebbe agli ottavi insieme al Giappone.
21:25
70' - CLAMOROSO! COSTA RICA IN VANTAGGIO!
Risultato incredibile: Vargas trova l'ultimo tocco vincente nel caos in area e porta la Costa Rica in vantaggio e, se dovesse finire così, agli ottavi di finale.
21:18
63' - Reazione Germania
Prima ci prova Musiala che colpisce il palo, poi Muller con un destro potente che viene deviato e infine Rudiger fallisce un tap-in da posizione ravvicinata.
21:14
58' - GOL COSTA RICA! TEDEJA PAREGGIA
Quarto d'ora da incubo per la Germania: oltre alla notizia del Giappone arriva il pari del Costa Rica. Waston ci prova di testa, Neuer para ma ci arriva Tejeda con il tap-in vincente. Il risultato però non cambia nulla: il Costa Rica arriverebbe terzo per differenza reti con la Spagna.
21:09
Incredibile, il Giappone passa in vantaggio!
Si mette male per la Germania: il Giappone ha trovato il gol del 2-1 contro la Spagna. Con questo risultato la Germania sarebbe eliminata per via della differenza reti proprio con la Spagna (zero contro sei).
21:04
Pareggia il Giappone!
Brutte notizie per la Germania, con il Giappone che ha trovato il gol del pareggio contro la Spagna: agli uomini di Flick serve un gol per migliorare la loro differenza reti e passare agli ottavi vista la vittoria del Giappone nello scontro diretto.
21:01
46' - Si riparte!
Le squadre sono tornate in campo: gli ultimi quarantacinque minuti decreteranno chi andrà agli ottavi di finale.
20:50
Germania per ora agli ottavi
Al momento sono Germania e Spagna (che sta battendo il Giappone) che passeranno agli ottavi di finale.
20:45
45' - Finisce il primo tempo
Triplice fischio di Frappart: si torna negli spogliatoi con la Germania in vantaggio.
20:42
43' - Reazione Costa Rica ma Neuer para
Pericolosissima la Costa Rica nel finale del primo tempo. Raum si perde il pallone, Fuller ne approfitta e arriva davanti alla porta ma Neuer compie un miracolo e salva il risultato.
20:36
36' - Due ottime occasioni per la Germania
Prima Kimmich (34') poi Musiala: la Germania continua a cercare il raddoppio. Navas però si fa sempre trovare pronto.
20:30
30' - Passata mezz'ora di gioco
Manca un quarto d'ora alla fine del primo tempo: Germania in vantaggio e padrona del gioco, la Costa Rica si difende ma non riesce a rendersi pericolosa.
20:15
15' - La Germania sfiora il raddoppio
Situazione confusa in area avversaria, il pallone finisce a Goretzka che colpisce di testa ma Navas respinge e la sfera finisce sul fondo.
20:10
10' - GOL GERMANIA! SBLOCCA GNARBY
Il pressing della Germania nei primi minuti porta subito al gol: altro cross in area e stavolta Gnabry di testa batte Navas.
20:08
8' - Che occasione per la Germania
Cross di Kimmich, la difesa costoricana si perde Muller lasciato libero di colpire di testa. Il pallone però finisce a lato
20:04
4' - Prima occasione per la Germania
Subito Musiala: il baby talento della Germania ci prova da fuori ma Navas respinge
20:00
1' - Si comincia!
Inizia la sfida tra Costa Rica e Germania, triplice fischio di Frappart
19:55
Cinque minuti al fischio d'inizio
Squadre in campo per gli inni nazionali. Manca pochissimo al fischio d'inizio
19:10
Le altre partite: Belgio eliminato!
I risultati delle partite delle 16:00 ci hanno consegnato altre due squadre agli ottavi di finale: si tratta del Marocco di Ziyech e Hakimi, e a sorpresa della Croazia che ha pareggiato ed eliminato il Belgio. (LEGGI TUTTO)
19:05
Chi è Stephanie Frappart
Tutta la storia del primo arbitro donna ai Mondiali (LEGGI TUTTO)
19:00
Costa Rica-Germania, arbitra la francese Frappart
Comunque vada, la sfida tra Germania e Costa Rica resterà nella storia: per la prima volta ai Mondiali, un arbitro donna dirigerà una partita. Tocca infatti alla francese Stephanie Frappart la delicata partita del girone E. (LEGGI TUTTO)
18:55
La Germania rischia una clamorosa eliminazione
Sfida da dentro o fuori per la Germania: arrivati alla terza giornata del gruppo E i tedeschi sono clamorosamente ultimi con un punto. Davanti c'è proprio la Costa Rica, reduce dal successo sul Giappone e con tre punti in classifica. Tutto ancora da decidere nel girone, con nessuna squadra sicura del passaggio agli ottavi. La Germania però è costretta a vincere e a sperare che il Giappone perda contro la Spagna. In caso di pareggio dei nipponici le due squadre arriverebbero a pari punti e conterebbe la differenza reti che al momento è 0 per il Giappone e -1 per la Germania. Prima però c'è da superare il difficile Costa Rica, a cui potrebbe bastare un pareggio per passare.
18:50
Costa Rica-Germania, le formazioni ufficiali
COSTA RICA (5-4-1): Navas; Aguilera, Borges, Campbell, Duarte, Fuller; Oviedo, Tejeda, Vargas, Venegas; Waston. Ct: Fernando Suarez. (IN ATTESA)
GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Sule, Rudiger, Raum; Goretzka, Gundogan; Gnabry, Musiala, Sané; Muller. Ct: Flick
ARBITRO: Frappart (Francia)
Guardalinee: Back (Brasile) e Diaz Medina (Messico)
Quarto uomo: Martinez (Honduras)
Var: Fischer (Canada)
Avar: Brisard (Francia)