Costa Rica-Germania 2-4: Flick eliminato, vittoria amara

Non bastano i tre punti: la vittoria del Giappone contro la Spagna condanna i tedeschi alla seconda eliminazione di fila alla fase a gironi dei Mondiali
Costa Rica
Costa Rica
  • Y. Tejeda, 58'
  • J. Vargas, 70'
Germania
Germania
  • S. Gnabry , 10'
  • K. Havertz , 73'
  • K. Havertz , 85'
  • N. Füllkrug , 89'
2 - 4
Finita
Mondiali - 01.12.2022
Al Bayt Stadium

Arbitro Stéphanie Frappart
Costa Rica
2 - 4
Finita
Germania
Aggiorna

La Germania vince la sua partita contro il Costa Rica ma la vittoria del Giappone contro la Spagna rovina tutti i piani: la Nazionale di Flick è eliminata dalla fase a gironi del Mondiale. I nipponici si rivelano come la vera e propria bestia nera dei tedeschi, con la vittoria alla prima giornata e ora il risultato che li condanna alla seconda eliminazione di fila alla fase a gironi dei Mondiali. Delusione anche per il Costa Rica, che per tre minuti è stato in vantaggio e quindi virtualmente qualificato agli ottavi di finale. La sfida allo stadio Al Bayt finisce 4-2 con le reti di Tejeda e Vargas per i costaricani e di Gnabry, Havertz e Fullkrug per i tedeschi.


21:56

90+10' - La Germania vince ma non basta

Triplice fischio di Frappart: la Germania batte la Costa Rica 4-2 ma non basta. Agli ottavi di finale vanno Giappone Spagna. Lacrime in campo per i giocatori tedeschi.


21:53

Il Giappone batte la Spagna: Germania eliminata!

Finisce la sfida tra Giappone e Spagna, con vittoria dei nipponici: la Germania è eliminata dalla fase a gironi del Mondiale per la seconda volta di fila. Iniziano i fischi dello stadio per la Nazionale tedesca appena arrivata la notizia


21:47

90' - GOL GERMANIA, POKER DI FULLKRUG

Lancio in area, palla per Sané che serve Fullkrug per il gol del 4-2. Frappart prima annulla il gol per fuorigioco, poi dopo l'intervento del Var concede la rete.


21:41

85' - GOL GERMANIA! ANCORA HAVERTZ

La Germania si porta di nuovo in vantaggio: cross di Gnabry per Havertz che realizza una doppietta. Non cambia nulla però: i tedeschi devono sperare nel gol della Spagna


21:37

82' - Squadre all'assalto

Costa Rica e Germania in avanti per il gol vittoria: ai costaricani basterebbe vincere per passare agli ottavi, i tedeschi devono vincere e sperare nel gol del pareggio della Spagna


21:28

73' - PAREGGIA SUBITO LA GERMANIA

Dura pochissimo la gioia del Costa Rica: palla ad Havertz che con un tocco sotto batte Navas. Regalo della Germania alla Spagna, che ora finirebbe agli ottavi insieme al Giappone.


21:25

70' - CLAMOROSO! COSTA RICA IN VANTAGGIO!

Risultato incredibile: Vargas trova l'ultimo tocco vincente nel caos in area e porta la Costa Rica in vantaggio e, se dovesse finire così, agli ottavi di finale.


21:18

63' - Reazione Germania

Prima ci prova Musiala che colpisce il palo, poi Muller con un destro potente che viene deviato e infine Rudiger fallisce un tap-in da posizione ravvicinata.


21:14

58' - GOL COSTA RICA! TEDEJA PAREGGIA

Quarto d'ora da incubo per la Germania: oltre alla notizia del Giappone arriva il pari del Costa Rica. Waston ci prova di testa, Neuer para ma ci arriva Tejeda con il tap-in vincente. Il risultato però non cambia nulla: il Costa Rica arriverebbe terzo per differenza reti con la Spagna.


21:09

Incredibile, il Giappone passa in vantaggio!

Si mette male per la Germania: il Giappone ha trovato il gol del 2-1 contro la Spagna. Con questo risultato la Germania sarebbe eliminata per via della differenza reti proprio con la Spagna (zero contro sei).


21:04

Pareggia il Giappone!

Brutte notizie per la Germania, con il Giappone che ha trovato il gol del pareggio contro la Spagna: agli uomini di Flick serve un gol per migliorare la loro differenza reti e passare agli ottavi vista la vittoria del Giappone nello scontro diretto.


21:01

46' - Si riparte!

Le squadre sono tornate in campo: gli ultimi quarantacinque minuti decreteranno chi andrà agli ottavi di finale.


20:50

Germania per ora agli ottavi

Al momento sono GermaniaSpagna (che sta battendo il Giappone) che passeranno agli ottavi di finale. 


20:45

45' - Finisce il primo tempo

Triplice fischio di Frappart: si torna negli spogliatoi con la Germania in vantaggio. 


20:42

43' - Reazione Costa Rica ma Neuer para

Pericolosissima la Costa Rica nel finale del primo tempo. Raum si perde il pallone, Fuller ne approfitta e arriva davanti alla porta ma Neuer compie un miracolo e salva il risultato.


20:36

36' - Due ottime occasioni per la Germania

Prima Kimmich (34') poi Musiala: la Germania continua a cercare il raddoppio. Navas però si fa sempre trovare pronto.


20:30

30' - Passata mezz'ora di gioco

Manca un quarto d'ora alla fine del primo tempo: Germania in vantaggio e padrona del gioco, la Costa Rica si difende ma non riesce a rendersi pericolosa.


20:15

15' - La Germania sfiora il raddoppio

Situazione confusa in area avversaria, il pallone finisce a Goretzka che colpisce di testa ma Navas respinge e la sfera finisce sul fondo.


20:10

10' - GOL GERMANIA! SBLOCCA GNARBY

Il pressing della Germania nei primi minuti porta subito al gol: altro cross in area e stavolta Gnabry di testa batte Navas.


20:08

8' - Che occasione per la Germania

Cross di Kimmich, la difesa costoricana si perde Muller lasciato libero di colpire di testa. Il pallone però finisce a lato


20:04

4' - Prima occasione per la Germania

Subito Musiala: il baby talento della Germania ci prova da fuori ma Navas respinge


20:00

1' - Si comincia!

Inizia la sfida tra Costa Rica e Germania, triplice fischio di Frappart


19:55

Cinque minuti al fischio d'inizio

Squadre in campo per gli inni nazionali. Manca pochissimo al fischio d'inizio


19:10

Le altre partite: Belgio eliminato!

I risultati delle partite delle 16:00 ci hanno consegnato altre due squadre agli ottavi di finale: si tratta del Marocco di Ziyech e Hakimi, e a sorpresa della Croazia che ha pareggiato ed eliminato il Belgio. (LEGGI TUTTO)


19:05

Chi è Stephanie Frappart

Tutta la storia del primo arbitro donna ai Mondiali (LEGGI TUTTO)


19:00

Costa Rica-Germania, arbitra la francese Frappart

Comunque vada, la sfida tra Germania e Costa Rica resterà nella storia: per la prima volta ai Mondiali, un arbitro donna dirigerà una partita. Tocca infatti alla francese Stephanie Frappart la delicata partita del girone E. (LEGGI TUTTO)


18:55

La Germania rischia una clamorosa eliminazione

Sfida da dentro o fuori per la Germania: arrivati alla terza giornata del gruppo E i tedeschi sono clamorosamente ultimi con un punto. Davanti c'è proprio la Costa Rica, reduce dal successo sul Giappone e con tre punti in classifica. Tutto ancora da decidere nel girone, con nessuna squadra sicura del passaggio agli ottavi. La Germania però è costretta a vincere e a sperare che il Giappone perda contro la Spagna. In caso di pareggio dei nipponici le due squadre arriverebbero a pari punti e conterebbe la differenza reti che al momento è 0 per il Giappone e -1 per la Germania. Prima però c'è da superare il difficile Costa Rica, a cui potrebbe bastare un pareggio per passare. 


18:50

Costa Rica-Germania, le formazioni ufficiali

COSTA RICA (5-4-1): Navas; Aguilera, Borges, Campbell, Duarte, Fuller; Oviedo, Tejeda, Vargas, Venegas; Waston. Ct: Fernando Suarez. (IN ATTESA)

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Sule, Rudiger, Raum; Goretzka, Gundogan; Gnabry, Musiala, Sané; Muller. Ct: Flick

ARBITRO: Frappart (Francia)
Guardalinee: Back (Brasile) e Diaz Medina (Messico)
Quarto uomo: Martinez (Honduras)
Var: Fischer (Canada)
Avar: Brisard (Francia)



Stadio Al Bayt - Al Khor

© RIPRODUZIONE RISERVATA