Serbia-Svizzera 2-3 è uno show: Xhaka agli ottavi, Vlahovic e Milinkovic fuori

Partita frizzante, tra sorpassi e controsorpassi in campo succede di tutto: si sblocca subito il bomber della Juve, alla prima da titolare in Qatar, ma non basta. Le reti di Shaqiri, Embolo e Freuler regalano il Portogallo a Yakin
Serbia
Serbia
  • A. Mitrovic, 26'
  • D. Vlahovic, 35'
Svizzera
Svizzera
  • X. Shaqiri , 20'
  • B. Embolo , 44'
  • R. Freuler , 48'
2 - 3
Finita
Mondiali - 02.12.2022
Stadium 974

Arbitro Fernando Rapallini
Serbia
2 - 3
Finita
Svizzera
Aggiorna

Serbia-Svizzera è una gara da dentro o fuori e si vede: nel tempo di novanta minuti succede veramente di tutto ma alla fine, tra sorpassi e controsorpassi, è la squadra di Yakin a spuntarla. La sblocca subito Shaqiri in avvio di primo tempo ma i serbi mai domi prima agganciano il pareggio alla mezz'ora con Mitrovic e poi firmano il sorpasso con l'uomo più atteso, Dusan Vlahovic, alla prima da titolare al Mondiale e autore di un'esultanza altamente polemica. Le reti di Embolo in chiusura di primo tempo e Freuler all'inizio della seconda frazione di gioco mettono gli ottavi in cassaforte e regalano agli svizzeri, in Qatar a spese degli azzurri, il Portogallo di Cristiano Ronaldo.


21:53

90'+3 - Rissa in campo

Nervi tesi nel finale tra Xhaka e Milenkovic, che saranno poi ammoniti: in breve si scatena un parapiglia in campo che coinvolge entrambe le squadre. Serbia-Svizzera finisce così: non c'è più tempo per Vlahovic e Milinkovic, agli ottavi vanno Xhaka e compagni.


21:50

90' - Serbia-Svizzera, inizia il recupero

L'arbitro assegna 7 minuti di recupero a questa entusiasmante Serbia-Svizzera. I ritmi in campo ormai sono molto allentati.


21:27

67' - Fuori Milinkovic Savic

Con la Serbia sotto di un gol e virtualmente fuori dal Mondiale, lascia il campo anche Milinkovic Savic. Al 55' era uscito anche l'autore del gol del momentaneo sorpasso serbo, Dusan Vlahovic, rilevato da Jovic.


21:25

65' - Proteste in campo: la Serbia chiede un rigore

La Serbia protesta per un presunto rigore su Mitrovic. L'attaccante serbo era caduto in area dopo un duello con Schar: per l'arbitro non c'è nulla e fa proseguire. Gli animi si scaldano in panchina e Rajkovic rimedia un giallo. 


21:16

57' - Embolo fallisce un'occasione clamorosa

Tutto solo in mezzo all'area, Breel Embolo fallisce da pochi metri un'occasione clamorosa che avrebbe potuto rappresentare il colpo del definitivo ko per la Serbia.


21:07

48' - GOL SVIZZERA: controsorpasso Freuler!

Ricomincia il secondo tempo ma la musica non cambia e Remo Freuler trova subito il gol del controsorpasso svizzero. Cross dalla destra per lo splendido tacco a centro area di Ruben Vargas che innesca l'inserimento dell'ex Atalanta. Niente può il portiere serbo del Torino.


20:48

45'+3 - Finisce il primo tempo

Dopo tre minuti di recupero finisce il primo tempo di una vivace Serbia-Svizzera. Con il risultato ancora in bilico sul 2-2, il verdetto è rimandato alla seconda frazione di gioco.


20:44

44' - GOL SVIZZERA: Embolo rimette tutto in pari

La Svizzera riacciuffa la Serbia quasi allo scadere del primo tempo grazie a un gol di Embolo, libero a pochi passi da Milinkovic Savic. Tutto da rifare per Vlahovic e compagni.


20:35

35' - GOL SERBIA: Vlahovic firma il sorpasso!

Ecco l'uomo più atteso della Serbia: Dusan Vlahovic! Gran botta a incrociare di sinistro e pallone alle spalle di Kobel. L'attaccante della Juve, alla prima da titolare in Qatar, trova il primo gol che per la Serbia significherebbe qualificazione agli ottavi. 


20:25

25' - GOL SERBIA: pari Mitrovic

La Serbia trova subito il pareggio grazie a un gran gol di Aleksandar Mitrovic! L'attaccante del Fulham viene servito da Tadic e insacca di testa sul secondo palo in anticipo su Akanji:


20:20

20' - GOL SVIZZERA: Shaqiri sblocca!

La sblocca Xherdan Shaqiri! L'ex Inter e Liverpool punisce di nuovo la Serbia come nel Mondiale 2018 in Russia: dopo una ribattuta di Pavlovic, raccoglie Sow che appoggia per Shaqiri che colpisce di prima intenzione da posizione defilata. La conclusione, dopo una leggera deviazione dello stesso Pavlovic, si insacca alla spalle di Milinkovic Savic.


20:11

11' - Palo Serbia

La Serbia è partita forte e trova subito un palo con Zivkovic la cui conclusione dalla lunga distanza si stampa sul palo. 


20:05

5' - Occasione Milenkovic

Ci prova Nikola Milenkovic che stacca di testa in area ma la palla finisce fuori di poco.


20:01

1' - Svizzera pericolosa

Svizzera subito pericolosissima con con Embolo ma Milinkovic Savic è decisivo.  


20:00

Inizia Serbia-Svizzera

Fischio d'inizio allo Stadio 974: è cominciata Serbia-Svizzera! In palio il pass per gli ottavi di finale a Qatar 2022.


19:30

Serbia-Svizzera, le formazioni ufficiali

SERBIA (3-4-2-1): V. Milinkovic-Savic; Veljkovic, Milenkovic, Pavlovic; Zivkovic, Lukic, S. Milinkovic-Savic, Kostic; Tadic; A. Mitrovic, Vlahovic. Ct: Stojkovic.

SVIZZERA (4-3-3): Kobel; Widmer, Akanji, Schar, Rodriguez; Sow, Freuler, Xhaka; Shaqiri, Embolo, Vargas. Ct: Yakin.

ARBITRO: Rapallini (Argentina).


Stadium 974

© RIPRODUZIONE RISERVATA