Portogallo-Svizzera 6-1: Gonçalo Ramos sostituisce Ronaldo e fa una tripletta!

Esordio da sogno per l'attaccante portoghese, azzeccata la scelta di Fernando Santos di partire con CR7 in panchina. Segna anche Leao. Ora per i lusitani c'è il Marocco ai quarti di finale
Portogallo
Portogallo
  • Gonçalo Ramos, 17'
  • Pepe, 33'
  • Gonçalo Ramos, 51'
  • Raphaël Guerreiro, 55'
  • Gonçalo Ramos, 67'
  • Rafael Leão, 92'
Svizzera
Svizzera
  • M. Akanji , 58'
6 - 1
Finita
Mondiali - 06.12.2022
Lusail Stadium

Arbitro César Arturo Ramos Palazuelos
Portogallo
6 - 1
Finita
Svizzera
Aggiorna

LUSAIL (QATAR) - Cala il sipario sugli ottavi di finale dei Mondiali in Qatar, che si chiudono con la vittoria per 6-1 del Portogallo sulla Svizzera. Partita totalmente a senso unico, con i lusitani sempre padroni del campo. Il protagonista assoluto della serata è Gonçalo Ramos, che realizza una tripletta all'esordio ai Mondiali e nella serata in cui è stato scelto per sostituire Cristiano Ronaldo. Fernando Santos parte infatti con CR7 in panchina e alla fine si rivela una mossa azzeccata. Segna anche Rafael Leao, che firma il sesto gol in pieno recupero. Il Portogallo vola ai quarti, dove sfiderà il Marocco. Eliminata ed umiliata la Svizzera


21:53

90+4' - È finita! Portogallo ai quarti di finale!

Partita totalmente dominata: il Portogallo vola ai quarti di finale con un tennistico 6-1. Umiliata la Svizzera. Protagonista della serata Gonçalo Ramos, che realizza una tripletta all'esordio ai Mondiali nella serata in cui è stato chiamato a sostituire Cristiano Ronaldo. In gol anche Rafael Leao


21:50

90+1' - GOL PORTOGALLO! Segna Leao!

L'esterno del Milan trova il gol anche con i pochi minuti a sua disposizione: tiro da fuori area con una traiettoria che inganna Sommer per il 6-1 definitivo


21:45

87' - Spazio anche per Leao

Ultimi minuti di gioco per Rafael Leao, che entra al posto di Bruno Fernandes.


21:42

84' - Gol di Ronaldo annullato

CR7 trova la rete del 6-1, ma viene subito annullata per un evidente fuorigioco.


21:31

73' - È il momento di Cristiano Ronaldo

Boato dello stadio: entra Cristiano Ronaldo al posto di Joao Felix. Finisce anche la partita di Goncalo Ramos, con Horta al suo posto. Infine fuori Otavio, dentro Vitinha.


21:25

67' - GOL PORTOGALLO! Tripletta di Gonçalo Ramos

Notte magica per Gonçalo Ramos, che riceve l'assist di Joao Felix e con un cucchiaio batte Sommer per la terza volta. Per l'attaccante del Benfica è il quarto gol con il Portogallo in quattro partite. Esordio da sogno al Mondiale. 


21:19

60' - Lo stadio invoca Ronaldo

Partita in cassaforte per il Portogallo, ma tutta l'attenzione è su CR7: i tifosi allo stadio urlano il suo nome, lo vogliono vedere in campo. 


21:17

58' - GOL SVIZZERA! Segna Akanji

Il Portogallo si addormenta dopo il quarto gol e gli elvetici ne approfittano: da calcio d'angolo Akanji trova il tap-in vincente da due passi che vale il 4-1.


21:14

55' - GOL PORTOGALLO! Poker di Guerreiro

Portogallo scatenato mentre la Svizzera non riesce a reagire e subisce il quarto gol: stavolta è Guerreiro a segnare con un sinistro da posizione defilata.


21:09

51' - GOL PORTOGALLO! Doppietta Gonçalo Ramos!

Partita in cassaforte per il Portogallo: dopo solo cinque minuti di gioco Gonçalo Ramos trova la doppietta personale battendo ancora una volta Sommer, non impeccabile nell'intervento. 


21:08

49' - Applausi dello stadio per Ronaldo

Si alza dalla panchina Cristiano Ronaldo per il riscaldamento: lo stadio lo applaude. 


21:05

46' - Inizia il secondo tempo

Comincia la seconda frazione, quarantacinque minuti alla fine dell'ultimo ottavo di finale.


20:50

Portogallo avanti senza Ronaldo

Finora azzeccata la scelta del ct Fernando Santos. I lusitani, senza Cristiano Ronaldo, stanno battendo la Svizzera. Non solo: il giocatore scelto per sostituire CR7, Goncalo Ramos, ha sbloccato la partita.


20:49

45+4' - Finisce il primo tempo

Si chiude la prima frazione di gioco: Portogallo avanti grazie alle reti di Goncalo Ramos e Pepe


20:40

40' - Occasione Portogallo!

Scatenato Gonçalo Ramos, che si ritrova a tu per tu con Sommer che gli devia di pochissimo il tiro del possibile 3-0.


20:37

38' - Reazione Svizzera

Ancora pericolosa la Svizzera: Diogo Costa respinge un cross, la palla finisce a Freuler che prova un colpo di testa ma il portiere lusitano para ancora. 


20:31

33' - GOL PORTOGALLO! Pepe raddoppia!

I lusitani si ricompongono subito e tornano in avanti: prima Schar rischia l'autogol per fermare Goncalo Ramos, poi da calcio d'angolo Bruno Fernandes trova Pepe che di testa batte Sommer e firma il 2-0. 


20:29

30' - Shaqiri pericoloso su punizione

Grande occasione per la Svizzera, che reagisce con Shaqiri: punizione rasoterra da lontano ma Diogo Costa ci arriva


20:21

21' - Si scatena il Portogallo

Il gol da fiducia ai lusitani che si lanciano in avanti: ci prova prima Otavio da fuori, poi ancora Goncalo Ramos, ma Sommer stavolta para. 


20:17

17' - GOL PORTOGALLO! Sblocca Gonçalo Ramos

Proprio l'uomo scelto da Fernando Santos per sostituire Cristiano Ronaldo sblocca la sfida: dopo diciasette minuti di gioco Gonçalo Ramos riceve da Joao Felix e col mancino batte Sommer sul suo palo. Portogallo in vantaggio


20:10

10' - Equilibrio tra le due squadre

Dopo dieci minuti di gioco è una situazione di perfetto equilibrio tra le due formazioni. Ancora nessuna chiara occasione da gol


20:00

1' - Si comincia!

Fischio d'inizio dell'arbitro Ramos: comincia Portogallo-Svizzera


19:55

Cinque minuti al fischio d'inizio

Squadre in campo per gli inni nazionali: tutto pronto per l'inizio dell'ultimo ottavo di finale.


19:50

Si gioca nello stadio della prossima finale

Mancano dieci minuti al fischio d'inizio al Lusail Iconic Stadium, che sarà sede anche della finale dei Mondiali in programma il prossimo 18 dicembre


19:20

Portogallo ai quarti, solo due precedenti

Battendo la Svizzera, il Portogallo potrebbe raggiungere i quarti di finale per la terza volta nella sua storia. I due precedenti risalgono al 1966 (dove ha chiuso al terzo posto) e nel 2006 (dove ha chiuso al quarto posto). 


19:15

Portogallo-Svizzera, i precedenti

In totale sono sei le partite ufficiali tra Portogallo e Svizzera, con un bilancio in perfetta parità con tre vittorie a testa. C'è però un solo precedente tra Mondiali ed Europei, e risale a Euro 2008: 2-0 ai gironi per gli elvetici con doppietta di Hakan Yakin. Inoltre, entrambe le formazioni sono state eliminate agli ottavi nell’edizione 2018 dei Mondiali: solo una potrà migliorare il precedente risultato.


19:10

Il Marocco aspetta la vincente tra Portogallo e Svizzera

Risultato a sorpresa nell'altro ottavo di finale, con il Marocco che ha battuto ai calci di rigori la Spagna di Luis Enrique. La vincente tra Portogallo e Svizzera sfiderà proprio la Nazionale di Hakimi e Ziyech nei quarti di finale. (LEGGI TUTTO)


19:05

Ronaldo risponde alle critiche: le parole sui social

Dalla separazione con lo United al possibile accordo con l'Al-Nassr: CR7 resta perennemente sotto i riflettori e cattura constantemente l'attenzione dei media. Il fuoriclasse portoghese ha però voluto rispondere alle critiche di questi giorni con un messaggio sui social. (LEGGI TUTTO)


19:00

Ronaldo parte dalla panchina!

Il ct Fernando Santos lo aveva già anticipato in conferenza stampa ("Io do la formazione solo allo stadio, negli spogliatoi") ed è effettivamente successo: Cristiano Ronaldo partirà dalla panchina nell'ottavo di finale tra Portogallo e Svizzera. Decisione pesantissima del commissario tecnico, che gli ha preferito l’attaccante del Benfica Gonçalo Ramos. Fuori dall'undici titolare anche Leao


18:50

Portogallo-Svizzera: le formazioni ufficiali

PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa; Dalot, Rúben Dias, Pepe, Cancelo; Otávio, William Carvalho, Bruno Fernandes; Bernardo Silva, Gonçalo Ramos, João Félix. CT: Fernando Santos.

SVIZZERA (4-2-3-1): Sommer; Fernandes, Schär, Akanji, Rodríguez; Freuler, Xhaka; Shaqiri, Sow, Vargas; Embolo. CT: Yakin.

ARBITRO: Ramos (Messico)

Assistenti: Morin-Hernandez (Messico)

IV uomo: Kovacs (Romania)

Var: Fischer (Canada)

Avar: Irrati (Italia)



Lusail (Qatar), 'Iconic Stadium'

© RIPRODUZIONE RISERVATA