Il piano anti Mbappé per la finale è pronto: una decisione di Scaloni è cruciale

Il commissario tecnico prepara la solita Argentina camaleontica, ma con un punto in comune: fermare il velocista transalpino
Il piano anti Mbappé per la finale è pronto: una decisione di Scaloni è cruciale© Getty Images
3 min

Mbappè osservato speciale dagli argentini per la finale dei Mondiali. E non potrebbe essere altrimenti. Secondo il quotidiano Olè, nell'allenamento di venerdì Lione Scaloni ha provato diverse tattiche per fermare e contrattaccare contro i Bleus della Francia. Fin qui, il commissario tecnico argentino è stato camaleontico, adattandosi alle situazioni diverse da partita a partita.

Argentina con il dubbio Di Maria

Contro l'Olanda, ai quarti, abbiamo visto una Seleccion difendere a cinque per rispondere al modulo proposto da Louis van Gaal. Difficile dunque sapere oggi con che schema l'Argentina affronterà la Francia. Sempre secondo Olè, Scaloni ha provato per la prima volta il 5-3-2 venerdì. L'obiettivo, infatti, è rinforzare gli ormeggi per limitare al massimo Mbappè, arma offensiva numero uno per Deschamps.

Davanti al portiere Emiliano Martinez, la difesa era composta da Nahuel Molina e Marcos Acuna sulle fasce, con la cerniera centrale formata da Cristian Romero, Nicolas Otamendi e Lisandro Martinez. Ma Scaloni pensa anche all'utilizzo di Angel Di Maria nella formazione titolare. Il calciatore della Juve, titolare nei gironi, ha poi perso il posto a causa di problemi fisici e del riassestamento tattico dell'allenatore. Contro la Croazia è rimasto in panchina il Fideo, ma fisicamente ora dovrebbe essere al 100 per cento e dunque non è escluso che giochi dal primo minuto la finale. In questo caso, Scaloni passerebbe al 4-3-3. Lisandro Martinez non sarebbe titolare e Molina verrebbe sostituito da Gonzalo Montiel, in veste più difensiva rispetto all'Atletico Madrid.

Infine, in allenamento, Scaloni ha lavorato pure sul 4-4-2, senza Di Maria, con molta densità in mezzo, come nell'ultima partita. In tutti e tre i moduli provati, l'obiettivo principale è sempre stato mettere i bastoni tra le ruote a Mbappè.


© RIPRODUZIONE RISERVATA