Luis Enrique fa autocritica: “Ai Mondiali avrei portato un giocatore al posto di un altro”

Poi ammette: “Sarabia avrebbe meritato di giocare più di 5 minuti perché vi posso assicurare che è un fenomeno”
Luis Enrique fa autocritica: “Ai Mondiali avrei portato un giocatore al posto di un altro”© EPA
3 min

Luis Enrique continua a comunicare via Twitch. Lo ha fatto durante i Mondiali, lo fa adesso che la sua Spagna è stata eliminata dal Marocco. L'ex commissario tecnico è stato ospite di Ibai Llanos e ha detto cose molto interessanti. “Sono stati giorni intensi, ma sto molto bene, con l'ottimismo critico di chi è preparato a qualunque cosa accada. Ora si aprono infinite possibilità, è tempo di riposare, sono felice, davvero”.

Luis Enrique: “Abbiamo dato fiducia ai giovani”

L'allenatore andaluso spiega: “Abbiamo dato fiducia ai giovani e si è ritrovato l'entusiasmo per la Nazionale. Si poteva fare molto meglio? Avrei potuto portare altri giocatori? Lo so, ma il mio lavoro è prendere delle decisioni. Quando uno dà tutto e dà il cento per cento al cento...". E ancora: “Fin dal primo giorno abbiamo cercato di convincere i giocatori che avevamo una reale possibilità di vincere la Coppa del Mondo".

Luis Enrique: “Abbiamo perso una grande opportunità”

Qualche rimpianto rimane: “È chiaro che non abbiamo giocato una buona partita contro il Marocco, ma abbiamo continuato a far entusiasmare i tifosi. Penso comunque che abbiamo perso una grande opportunità e mi dispiace molto".

Luis Enrique: “Sarabia meritava di giocare di più”

Alcuni appunti sui giocatori impiegati in Qatar: “Credo che Pablo Sarabia meritasse più dei cinque minuti che gli ho concesso. In questo momento lo avrei anche fatto giocare titolare. Sicuramente avremmo perso lo stesso, ma in termini di giustizia se lo meritava. Vi posso assicurare che è un fenomeno".

Pedri: “Non solo di lui, ne sentiremo parlare. Sono ragazzi molto bravi, il Mondiale è un'esperienza che si portano come bagaglio. Anche da qualcosa di frustrante, se sei positivo, puoi imparare".

Ammette con la massima sincerità: “Non dirò chi, ma toglierei uno di quelli che ho portato e ne metterei un altro”. E precisa: “Quando farà la sua lista, succederà la stessa cosa a Luis de la Fuente”.

Luis Enrique: “Ora tifo Messi”

Luis Enrique ora diventa semplicemente un tifoso ai Mondiali: “Vorrei che Leo Messi alzasse la Coppa. C'è la possibilità che rivinca la Francia, cosa che non mi piacerebbe. Sarebbe uno spasso se vincesse il Marocco, che ha battuto il Portogallo. Altrimenti, come detto, spero che vinca l'Argentina”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA