Capello: "Vi spiego dove l'Inter ha vinto lo scudetto". E sulla Juve...

Parla la voce più ascoltata del calcio italiano: "Conte bravo a ricredersi. Ma è stata decisiva la sconfitta del Milan in casa dello Spezia. A Pirlo manca il percorso di formazione"
Capello: "Vi spiego dove l'Inter ha vinto lo scudetto". E sulla Juve...© Getty Images for Lega Serie A
Ivan Zazzaroni
5 min

Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo: Fabio Capello è nemico dell’ovvietà televisiva, titolare del giudizio sferzante, sempre attento a non lasciarsi ingabbiare nel gioco del luogocomunismo o del calcisticamente corretto. Frasi brevi e puntute, le sue, degli spot, autentiche accensioni. Alle parole abbina il tono e lo sguardo dissacrante e furbo di chi ne sa di più. Capello è più libero che mai. Ha vinto tanto, e viaggiato, e guadagnato di più. A settantaquattro anni se ne fotte. Quando ne aveva trenta e giocava, se ne fotteva ugualmente. L’età gli ha migliorato l’umore e triplicato i sorrisi. «Siamo fuori dalle coppe per mancanza di qualità e semplicità» assicura. «Resiste la Roma, per fortuna. Il Milan ha pagato un sorteggio sfortunato e le tante assenze, tante e tutte in una volta. Contro qualsiasi altro avversario sarebbe passato».

Abbiamo meno qualità, ed è un fatto: chiarisci però il discorso sulla semplicità?
«Com’era quella frase di Confucio?».

«La vita è molto semplice, ma noi insistiamo col renderla complicata».
«Proprio quella. Il calcio è come la vita. Ai miei giocatori ripetevo spesso: chi è il più grande calciatore di sempre? Pelé. Bene, quando era a centrocampo Pelé giocava sempre a un tocco, ma non appena entrava nell’area avversaria i tocchi diventavano due, tre, un dribbling, due e gol. La semplicità è la base di tutto, anche nell’arte, le cose più complicate, i capolavori riescono solo se la partenza è la semplicità. Indro Montanelli scriveva in un italiano semplice e arrivava a tutti. Oggi vedo tanti allenatori che fanno l’impossibile per complicarsi l’esistenza. Possesso palla insistito e vuoto, costruzione dal basso, centrocampisti che non appena riconquistano il pallone lo giocano lateralmente oppure all’indietro. Oltre alla semplicità, abbiamo perso, rinnegandole, le nostre tradizioni, la nostra storia. Hai letto cosa ha detto Guardiola l’altro giorno?».

Ti riferisci alla frase su Cancelo?
«Quella. A Guardiola è venuta voglia di rivincere la Champions, per questo ha cambiato il modo di fare calcio soffermandosi sulla fase difensiva. Vuole che Cancelo difenda altissimo, che occupi il centrocampo, perché così ha più spazio per il recupero quando la squadra perde il pallone. I guardiolisti della seconda ora dovrebbero riflettere sull’evoluzione di Pep, sui suoi aggiornamenti».

Sei critico nei confronti dei tuoi colleghi italiani.
«Osservo e valuto. Nei quarti di Champions ci sono quattro tecnici tedeschi, Klopp, Tuchel, Terzic e Flick, quattro su otto».

Questo significa che non abbiamo più i migliori allenatori del mondo?
«Ancelotti ha vinto tanto anche all’estero, Conte al primo anno ha fatto centro, Sarri ha portato l’Europa League al Chelsea, Ranieri ha firmato il miracolo Leicester. Non è un problema di guida, ma di materiale tecnico. Di qualità. Da noi i campioni trentottenni e quarantenni fanno la differenza, il peso specifico di Ronaldo, Ibra, Ribery, Palacio, Chiellini è ancora notevole, vorrà pur dire qualcosa?».

A Coverciano stanno facendo le cose giuste?
«Bella domanda. Vuoi farmi litigare con qualcuno?»

Non mi dispiacerebbe.
«Un ex calciatore che sta frequentando il corso mi ha detto che a fare lezione sono intervenuti allenatori più di moda che di sostanza. Io sono favorevole a chi aggiunge, non a chi sottrae. Dovrebbero invitare Klopp, Mourinho, i migliori, e tornare alla tecnica di base. Ma è un discorso che meriterebbe uno sviluppo più articolato e tanto, tanto spazio in più».

Chi sono oggi i migliori tecnici italiani?
«Conte, che ha saputo fare marcia indietro, è tornato a un calcio più efficace, razionale, più suo, e si è ricreduto su alcuni giocatori. È segno di intelligenza. E si è preso lo scudetto».

Discorso chiuso?
«Aspetta. Ti dicevo di Conte, poi c’è Gasperini, l’unico con la mentalità europea. E quello dell’Udinese, Gotti, che non vuole fare il fenomeno, esprime un calcio che rispetta il materiale che gli hanno dato… Lo scudetto, Conte l’ha vinto il giorno in cui il Milan ha perso a Spezia».

Ne deduco che non credi a un ritorno della Juve.
«No».

E nemmeno in Pirlo?
«A Pirlo è mancato il percorso di formazione, s’è dovuto arrangiare da solo nei primi tre mesi. La sua è stata una full immersion pesante ma che ha affrontato consapevolmente. Ti dicevo di Gotti: al contrario di Pirlo, si è fatto le ossa come secondo di Donadoni e Sarri. L’esperienza è un valore, aiuta a ridurre il numero degli errori, favorisce l’intuizione» (...)

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport – Stadio


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video