Berardi e Scamacca in forma Mondiale, vola il Sassuolo: 4-1 allo Spezia

Al Mapei Stadium doppietta per il capitano (100 reti in A) e gol per l'attaccante, anche lui convocato dal ct azzurro Mancini (come lo squalificato Raspadori) per le sfide di qualificazione alla prossima Coppa del Mondo
Sassuolo – 6.817.361,37 euro© LAPRESSE
5 min

REGGIO EMILIA - Buone notizie per il ct Roberto Mancini dal 'Mapei Stadium', dove Berardi trascina con una doppietta (100 ora i gol in Serie A) il Sassuolo contro lo Spezia in uno degli anticipi della 30ª giornata di campionato. In gol anche l'altro azzurro Scamacca, convocato per i prossimi playoff Mondiali insieme al capitano e all'altro neroverde Raspadori (oggi squalificato), nel 4-1 con cui la squadra di Dionisi ha steso i liguri e centrato la quarta vittoria nelle ultime cinque partite (sesto risultato utile di fila). Un risultato che vale il momentaneo sorpasso al Verona e il nono posto, mentre lo Spezia riassapora il sapore amaro della sconfitta (la quinta nelle ultime sei gare) dopo il pesante successo sul Cagliari e deve così tornare a guardarsi alle spalle nella corsa alla salvezza.

Sassuolo-Spezia 4-1: statistiche e tabellino

Berardi su rigore e magia di Verde

Senza lo squalificato Raspadori il tecnico di casa Dionisi preferisce Defrel a Scamacca, mentre Berardi si conferma titolare inamovibile nel tridente del 4-3-3 completato da Traoré. Sull'altro fronte Thiago Motta conferma Gyasi al centro dell'attacco (panchina per Manaj), schierando a supporto i due trequartisti Verde e Kovalenko nel 4-3-2-1 con cui i liguri, nel primo quarto d'ora, sembrano riuscire a imbrigliare i neroverdi. A scompaginarne i piani ci pensa però Berardi che innesca Frattesi, messo giù in area da Kovalenko (ammonito): calcio di rigore e vantaggio siglato dal capitano (17'). È ancora Frattesi poi a divorarsi il raddoppio due volte: prima calciando addosso a Provedel da distanza ravvicinata (22') e poi, messo nuovamente davanti alla porta da un geniale assist di Berardi, peccando di altruismo al 26' quando prova invano a servire Defrel invece di calciare in porta. Lo Spezia prova allora a reagire con Gyasi, a cui però chiude la strada in uscita Consigli che nulla può invece sulla magia di Verde al 35': splendido l'aggancio in area e da applausi il sinistro a giro con cui piazza all'angolino la palla dell'1-1. Prima del riposo c'è spazio per un tiro cross di Kyriakopoulos che per poco al 39' non sorprende Provedel (attento un minuto dopo su Maxime Lopez) e il giallo a Berardi per un colpo a Bastoni (44') dopo il fischio dell'arbitro.

Serie A, la classifica

Scamacca-gol e poker neroverde

A pochi giorni dalla sfida contro la Macedonia l'azzurro scalpita e al rientro dagli spogliatoi è ancora lui a riportare avanti il Sassuolo, infilando Provedel (pallone tra le gambe) su una verticalizzazione di Defrel (47') e festeggiando così il suo 14esimo gol in campionato (il 100esimo in A). Tutto da rifare così per lo Spezia, che protesta al 54' per un contatto in area emiliana tra Kovalenko e Ferrari: Volpi é vicino e dice che si può continuare, confortato poi dal check del Var. Nel Sassuolo intanto arriva il momento di Scamacca (fuori Defrel al 68') ma i liguri continuano a spingere (altro contatto sospetto in area tra Frattesi e Kovalenko al 71'), con Thiago Motta che risponde a Dionisi inserendo forze fresche in attacco: dentro Agudelo e Manaj al posto di Verde e Gyasi (74'). Le mosse del tecnico ospite non bastano però a riportare a galla i suoi, perché gli emiliani calano il tris al 78' con Ayhan (prima rete in A sugli sviluppi di un corner) e poi il poker con Scamacca, che su punizione 'buca' la barriera spezzina e sale a quota 13 gol in campionato. Nel finale il Sassuolo potrebbe dilagare ma Provedel e Bastoni negano la gloria personale a Maxime Lopez (87') e al neo entrato Oddei (92'): finisce 4-1 e con la festa neroverde. 

Serie A, calendario e risultati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video