Lecce-Juve 0-1: magia di Fagioli, terza vittoria di fila per Allegri

Inserito nella ripresa, il 21enne centrocampista trova il suo primo gol in Serie A e i bianconeri ripartono dopo l'eliminazione dalla Champions. Palo di Hjulmand nel finale per i salentini, ancora a secco di successi in casa
Lecce
Lecce
    Juve
    Juve
    • N. Fagioli , 73'
    0 - 1
    Finita
    Serie A - 29.10.2022
    Via Del Mare

    Arbitro Daniele Chiffi
    Lecce
    0 - 1
    Finita
    Juve
    Aggiorna

    La Juventus 'dimentica' il Benfica e riparte in campionato, centrando la terza vittoria di fila e rialzando così la testa dopo la recente eliminazione dalla Champions League. Decimati dalle assenze (out anche Vlahovic e Locatelli oltre a Chiesa, Pogba, Di Maria, Kajo Jorge, Bremer, De Sciglio e Paredes) i bianconeri vengono schierati con il 4-4-1-1 da Massimiliano Allegri, che lascia ancora fuori Bonucci e in difesa conferma Gatti tra i titolari (al fianco di Danilo), dando poi spazio al giovane Soulé come esterno destro e a Miretti da rifinitore dietro a Milik. Dopo un primo tempo bloccato il tecnico punta ancora più forte sulla linea verde gettando nella mischia Fagioli, Kean e Iling-Junior. Ed è proprio quest'ultimo a servire al 73' la palla a Fagioli, bravo poi a piazzarla all'incrocio con uno splendido destro a giro (magia alla Del Piero e primo gol in A per il 21enne centrocampista). I salentini provano a reagire nel finale ma all'89' è il palo a negare il pareggio a Hjulmand (89'). Finisce 1-0 per la Juve che torna così a sorridere in un momento reso difficile anche dal caso plusvalenze, mentre il Lecce rimanda ancora l'appuntamento con la prima vittoria casalinga ma esce comunque applaudito dai propri tifosi.

    Lecce-Juventus 0-1: statistiche e tabellino

    Serie A, la classifica

    Serie A, risultati e calendario


    19:53

    96' - Triplice fischio: vince la Juve

    Il Lecce chiude in attacco: sul corner dei salentini però è ben piazzato Milik che di testa manda la palla fuori. Non c'è più tempo per i padroni di casa: arriva il triplice fischio dell'arbitro e la Juve può festeggiare così la terza vittoria di fila in campionato dopo quella nel derby contro il Torino e quella sull'Empoli. Appuntamento con il primo successo casalingo rimandato invece per i salentini, applauditi comunque dal proprio pubblico.


    19:49

    92' - Ammonito Di Francesco

    Cartellino giallo per il Lecce: ammonito Di Francesco per un brutto fallo su Iling-Junior, che chiude il match claudicante.


    19:47

    90' - Cinque minuti di recupero

    Si giocherà fino al 95': cinque infatti i minuti di recupero concessi dall'arbitro


    19:46

    89' - Palo di Hjulmand

    Lecce vicinissimo al pareggio: sugli sviluppi di un corner la palla arriva al limite dove Hjulmand calcia di destro: splendido il rasoterra incrociato con la palla che colpisce però il palo alla destra di Szczesny.


    19:44

    87' - Sostituzione nel Lecce

    Altra sostituzione nel Lecce che passa al 4-2-3-1 per lanciarsi all'assalto nel finale: dentro Rodriguez per Gonzalez.


    19:41

    84' - Nella Juve entra Bonucci

    Contromossa di Allegri che torna alla difesa a tre: dentro Bonucci al posto del giovane esterno Soulé, in preda ai crampi.


    19:39

    82' - Due cambi nel Lecce

    Doppia sostituzione nel Lecce: Baroni ora deve cercare il pari e getta nella mischia Colombo e Di Francesco al posto di Ceesay e Strefezza.


    19:35

    78' - Ammonito Iling-Junior

    Cartellino giallo per Iling-Junior: ammonito il giovane della Juve per una dura entrata su Askildsen.


    19:30

    73' - Gol Juve: segna Fagioli

    Juve in vantaggio: splendido destro a giro di Fagioli (servito da Iling-Junior), che piazza la palla all'incrocio dove Falcone non può arrivare e festeggia così il suo primo gol in Serie A.


    19:29

    72' - Allegri inserisce Iling-Junior

    Ancora un cambio nella Juve: Allegri inserisce Iling-Junior al posto di Kostic.


    19:28

    71' - Giallo a Pongracic

    Ammonito Pongracic del Lecce per un'entrata in ritardo su Milik che gli era andato via in dribbling.


    19:24

    67' - Juve pericolosa con Kean

    Insiste la Juve che ora attacca a destra: Cuadrado crossa in area dove Kean è libero di colpire di testa ma schiaccia troppo il pallone, che dopo il rimbalzo finisce a lato.


    19:21

    64' - Falcone para su Milik

    La Juve attacca e va alla conclusione con Milik, ma sul tiro del polacco è bravo il portiere di casa Falcone a distendersi per respingere il pallone.


    19:19

    62' - Nella Juve dentro Kean

    Sostituzione nella Juve: Allegri prova a dare più peso all'attacco inserendo Kean al posto di Miretti.


    19:17

    60' - Doppio cambio nel Lecce

    Doppio cambio nel Lecce: dentro Banda e Askildsen al posto di Oudin e Blin


    19:16

    59' - Giallo a Ceesay

    Ammonito Ceesay del Lecce per una dura entrata su Danilo.


    19:11

    54' - Gallo rischia l'harakiri

    Il Lecce rischia l'harakiri ma viene salvato ancora da Falcone: retropassaggio folle di Gallo, il portiere se la cava rinviando il pallone con i piedi.


    19:10

    53' - Falcone salva i salentini

    Occasione Juventus: Kostic liberato in area da Miretti centra per Milik, colpo di tacco ma Falcone è tempestivo in uscita bassa su Cuadrado.


    19:08

    51' - Ci prova il Lecce

    Il Lecce prova ad affacciarsi dalle parti di Szczesny: Gendrey riceve ai 20 metri da Hjulmand, destro potente ma impreciso con la palla che vola alta sopra la traversa.


    19:05

    48' - Juve pericolosa

    Occasione per la Juve: punizione di Cuadrado con palla pennellata in area, dove Gatti fa la sponda per Milik che manca di un soffio la decisione a due passi dalla porta del Lecce.


    19:03

    46' - Iniziata la ripresa

    Via al secondo tempo con un cambio nel centrocampo della Juve: Allegri manda in campo Fagioli al posto di McKennie.


    18:46

    45+1' - Finisce il primo tempo

    Si chiudono senza reti i primi 45 minuti di gioco. Pochissime occasioni da gol, con la Juve leggermente più pericolosa nel finale con il tiro di Miretti e il colpo di testa di Rabiot. Il Lecce si difende bene da tutti gli assalti bianconeri ma non riesce mai a sfondare in area avversaria. Juve molto nervosa: sono quattro i giocatori ammoniti (Miretti, Cuadrado, Milik e Gatti).


    18:43

    43' - Rabiot di testa, Falcone salva

    Dagli sviluppi del calcio d'angolo ci prova Rabiot con un colpo di testa, Falcone si allunga e salva la sua porta.


    18:42

    42' - Buon tiro da parte di Miretti

    Miretti e Soulè costruiscono al limite dell'area, il centrocampista calcia ma il suo tiro viene deviato da un difensore. Brivido per il Lecce.


    18:40

    40' - Cinque minuti alla fine del primo tempo

    Mancano solo cinque minuti più recupero al fischio del primo tempo: sfida ancora bloccata, con entrambe le squadre che faticano a creare occasioni da gol. 


    18:29

    29' - Sono quattro gli ammoniti per la Juve

    Ancora un cartellino giallo per i bianconeri: stavolta è per Gatti. Per la Juve sono quattro ammoniti in solo mezz'ora di gioco. 


    18:28

    28' - Prima occasione della gara, Cuadrado ci prova

    Arriva finalmente la prima occasione da gol, con Cuadrado che prova il tiro ad incrociare che termina però fuori.


    18:23

    23' - Juve nervosa, è il terzo giallo

    Bianconeri già a quota tre ammoniti: al 17' era stato ammonito Cuadrado, ora è il turno di Milik che prova a recuperare palla fallosamente. 


    18:20 

    20' - Ancora nessuna occasione da gol

    Partita molto spezzettata dai falli e ancora senza occasioni pericolose da parte di entrambe le squadre. 


    18:12

    12' - Primo giallo della partita, è per Miretti

    Fallo duro da parte di Miretti, che entra da dietro su Oudin. Chiffi estrae il primo cartellino giallo della partita, proteste del Lecce che chiedeva addirittura l'espulsione.


    18:10

    10' - Juve aggressiva, il Lecce difende bene

    Più aggressiva la Juve in questi primi dieci minuti di gioco, non riuscendo però a creare occasioni pericolose. Il Lecce si difende bene da tutti i tentativi bianconeri. 


    18:00

    1' - Inizia la sfida tra Lecce e Juventus

    Fischio d'inizio da parte dell'arbitro Daniele Chiffi: inizia la sfida valida per la dodicesima giornata di Serie A. 


    17:48

    Le squadre sono rientrate negli spogliatoi

    È tutto pronto allo Stadio Via del Mare: le squadre sono rientrate negli spogliatoi dopo il riscaldamento, mancano circa 10 minuti al fischio d'inizio.


    17:40

    Nedved: "Non è facile, ci mancano 10 giocatori"

    Presenta la sfida, sempre ai microfoni di Dazn, anche il vicepresidente Nedved: "Obiettivi? Valutiamo quello che abbiamo ancora da raggiungere, con l’Europa League al posto della Champions. In campionato siamo in ritardo ma c’è tanto da giocare. Su tutto ci siamo e lavoreremo per ottenere i risultati". Sulla condizione della Juve: "Non è facile, oggi mancano dieci giocatori. Non è una scusa ma un dato di fatto, ma credo che la formazione deve giocarsela per ottenere tre punti su un campo per noi sempre difficile. Se ci pensate la squadra è stata costruita con una logica, con giocatori in panchina che oggi hanno occasione di dimostrare di poter essere qui. Spero di vedere questa squadra al completo almeno per una partita nei prossimi mesi. Durante la sosta potremo recuperare i giocatori anche se tanti vanno al Mondiale". Infine sulle voci sull'esonero di Allegri e un possibile ritorno di Conte: "Come sempre, Allegri ha piena fiducia di tutto l’ambiente. Normale che quando non raggiungi risultati come si deve alla Juve inizino ad uscire altri nomi. Ma io credo che ne usciranno ancora tanti. Vogliamo dare a tutti la possibilità di fare il proprio lavoro per bene".


    17:30 

    Le parole di McKennie

    Ai microfoni di Dazn, McKennie ha parlato della situazione della Juve: "Allegri non vuole che pensiamo a situazioni extra-campo. Siamo in una posizione che non rende merito alla Juventus, ma dobbiamo prendere in mano la situazione e provare a vincere sempre".


    17:20

    Juve, Iling Junior parte dalla panchina

    Si era ipotizzata una possibile partenza nell'undici titolare, ma invece Iling Junior partirà dalla panchina. L'inglese, che ha conquistato tutti i tifosi con gli ultimi 20' di Lisbona, potrebbe essere l'arma in più di Allegri da usare nella ripresa. Su di lui ha avuto la meglio Soulè, che debutta per la prima volta da titolare.


    17:05

    Le scelte di Allegri e Baroni

    Formazione quasi obbligata per Allegri, in piena emergenza con gli infortuni. Difesa affidata a Danilo e Gatti con Alex Sandro e Cuadrado esterni. A centrocampo torna titolare Miretti, affiancato dai soliti McKennie e Rabiot. In attacco grande occasione per Soulè, alla prima da titolare. Infine c'è anche Kostic a supporto di Milik, che sostituisce l'infortunato Vlahovic. Per il Lecce invece, Umtiti parte dalla panchina. In attacco Baroni punta sul tridente formato da Strefezza, Ceesay e Oudin. 


    16:55

    Lecce-Juve, le formazioni ufficiali

    LECCE (4-3-3): Falcone: Baschirotto, Pongracic, Gendrey, Gallo; Blin, Hjulmand, Gonzalez; Strefezza, Ceesay, Oudin.

    JUVENTUS (4-4-1-1): Szczesny; Cuadrado, Danilo, Gatti, Alex Sandro; Kostic, McKennie, Rabiot, Soulè; Miretti; Milik


    16:45

    Juve a caccia di riscatto in casa del Lecce

    Dopo il crollo in Champions League, con la sconfitta in casa del Benfica e la matematica eliminazione dalla fase a gironi, la Juve ritorna in campionato a caccia di riscatto. In Serie A i bianconeri di Allegri vengono da due vittorie consecutive (Torino ed Empoli) e sperano in un altro successo per risalire una complicata classifica. Davanti a sè troverà il Lecce di Baroni, reduce dal ko contro il Bologna e con solo due punti di vantaggio sulla zona retrocessione. "Dobbiamo portare la rabbia della sconfitta in Champions contro il Lecce - le parole del mister Allegri in conferenza stampa - ma anche durante tutto il campionato". Nonostante l'eliminazione dalla Champions, Baroni non vuole abbassare la guardia contro la Juve: "È fortissima e arriverà arrabbiata. È una gara dove non possiamo pensare di trovare un avversario al di sotto delle sue qualità. Noi non ci lecchiamo le ferite e come sempre ci siamo preparati bene e vogliamo fare una prestazione importante".

    Lecce - Stadio Via del Mare



    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Serie A, i migliori video