Lazio-Fiorentina 1-1, rivivi la diretta: gol Casale, poi Nico Gonzalez

Apre il difensore su azione da corner, poi nella ripresa segna l'argentino. Traversa di Milenkovic nel finale
Lazio
Lazio
  • N. Casale, 8'
Fiorentina
Fiorentina
  • N. González , 49'
1 - 1
Finita
Serie A - 29.01.2023
Olimpico

Arbitro Andrea Colombo
Lazio
1 - 1
Finita
Fiorentina
Aggiorna

ROMA - La Lazio pareggia contro la Fiorentina per 1-1. Subito in gol Casale sugli sviluppi di un calcio d'angolo, poi emerge la squadra di Italiano. Tanto possesso, poche occasioni. Ma in apertura di ripresa eurogol di Nico Gonzalez che batte Provedel. Sul finale traversa di Milenkovic. Si è rivisto in campo Immobile. Ora per la Lazio, sempre terza, c'è la Coppa Italia con la Juve.


20:45

Le parole di Sarri nel post partita

"Penso che la nostra linea difensiva stasera abbia fatto molto bene, siamo finiti spesso a difenderci bassi. Abbiamo fatto bene in una partita in cui eravamo meno lucidi e perso tanti palloni riconquistati. Sono contento che la squadra abbia sofferto senza mollare e ha provato a vincerla fino alla fine. Abbiamo sprecato tutti i palloni che abbiamo conquistato sulla nostra trequarti, è diventata dura rialzarsi". Così Maurizio Sarri ha parlato della sua Lazio ai microfoni di Dazn. Qui l'intervista completa.


19:55

90'+5' - Triplice fischio all'Olimpico

19:54

90'+4' - Pericolo con Saponara e Milenkovic

Calcia forte Saponata, Provedel c'è e mette in angolo. Sul corner Milenkovic colpisce la traversa. Che occasione all'ultimo secondo.


19:51

90' - Segnalato il recupero

Sono 4' i minuti di recupero. Poco dopo giallo per Immobile: proteste.


19:45

85' - Altri cambi per Italiano

Esce Ranieri per Igori. Poi Jovic per Cabral. Italiano mette forze fresche negli ultimi minuti con la Lazio che spinge forte.


19:43

83' - Ancora Immobile pericoloso

Palla dentro di Vecino per lo scatto di Immobile, che si allunga per tirare un pallonetto: palla alta. Si dispera il bomber della Lazio.


19:36

75' - Occasione Immobile

Palla a Ciro in area, che si gira e calcia a botta sicura con il destro: palla fuori di poco. In terra c'è Ranieri, medici della Fiorentina in campo.


19:34

73' - Altro cambio per la Fiorentina

Italiano inserisce Mandragora per Bonaventura. Poi Ikoné per Nico Gonzalez. Forze fresche per la Fiorentina


19:31

71' - Dentro Immobile e non solo

Fuori Hysaj e dentro Lazzari. Poi è il momento di Immobile, in campo dopo 14 giorni, al posto di Pedro. Ovazione dei tifosi per il bomber.


19:27

66' - Provedel dice no a Jovic, poi simulazione Fiorentina

Cross di Dodo per Jovic, che di testa la gira in porta. Provedel la respinge lateralmente, che rischio per la Lazio. Poco dopo Saponara va giù in area, ma è simulazione. Giallo.


Cross di

19:23

63' - Sostituzione Lazio

Fuori Cataldi e Luis Alberto per Marcos Antonio e Vecino. Cambia 2/3 del centrocampo Maurizio Sarri.


19:20

60' - Occasione per Felipe Anderson

La Lazio ruba palla e apre per Felipe Anderson: da posizione defilata il brasiliano va senza forza, palla fuori.


19:19

59' - Fiorentina ancora pericolosa

Azione stile rugby della Fiorentina, poi palla a Gonzalez che ancora con il sinistro calcia: palla alta.


19:13

54' - Pericoloso Marusic

Bene l'esterno della Lazio che anticipa un giocatore della Fiorentina e dal limite calcia con il sinistro: palla non di molto alta. Scossa biancoceleste dopo il gol del pareggio.


19:09

49' - Eurogol di Nico Gonzalez

Azione insistita della Fiorentina, poi palla a Nico Gonzalez, che con il sinistro trova un gol incredibile da fuori area. Provedel battutto, palla in rete e Viola che fa 1-1.


19:06

46' - Subito pericolosa la Fiorentina

Tiro di Bonaventura dal limite, leggermente deviato da parte di Barak: blocca Provedel senza particolari problemi.


19:06

46' - Inizia la ripresa all'Olimpico

Si riparte dopo l'intervallo. Fuori Kouamé e dentro Saponara per la Fiorentina.


18:50

45'+3' - Si chiude il primo tempo

Finisce il primo tempo. Poco prima ammonito anche Zaccagni. Tutti negli spogliatoi con la Lazio in vantaggio per 1-0, ma ottima Fiorentina dal punto di vista del possesso palla.


18:48

45' - Occasione Lazio con Pedro

Palla dentro di Felipe Anderson per l'arrivo di Pedro, che con il sinistro, in fretta per anticipare il difensore, spara alto. Due i minuti di recupero.


18:43

40' - Primo giallo della partita

Ammonito Kouamé per fallo duro su Zaccagni. Il giocatore della Fiorentina è il primo ammonito del match, fin qui molto regolare.


18:38

35' - Tanto possesso palla Fiorentina

La squadra di Italiano tiene tanto il pallone con la Lazio rintanata dentro la propria metà campo. I biancocelesti se la giocano sulle ripartenze.


18:30

28' - Pericoloso Jovic, para Provedel

Azione manovrata della Fiorentina che porta al tiro di Jovic. Provedel non rischia e con la mano mette in angolo. L'ex Real Madrid ancora pericoloso in area sugli sviluppi del corner: murato.


18:27

25' - Pericoloso Luis Alberto

Il Mago ruba palla a Ranieri in area viola e da posizione defilata calcia fortissimo: palla in curva, ma ottimo atteggiamento di Luis Alberto, che è andato a pressare con forza.


18:19

17' - Altro tiro della Fiorentina

Azione insistita da parte della Viola, poi dal limite calcia con il sinistro di Nico Gonzalez: tiro forte, ma fuori di molto. La squadra di Italiano prova a reagire allo svantaggio.


18:16

13' - Ci prova la Fiorentina con Barak

Palla persa in uscita da parte di Zaccagni, arriva Barak che dal limite calcia con il mancino: palla abbondantemente fuori. Provedel controlla sicuro.


18:10

8' - Subito la Lazio in vantaggio!

Calcio d'angolo della Lazio con Luis Alberto, palla in mezzo e con l'esterno Casale trova la rete del vantaggio. 1-0 Lazio alla prima occasione.


18:06

4' - Prime fasi di studio

Nessuna accelerazione, fase di studio tra le due squadre. Clima bollente all'Olimpico tra i cori, con botta e risposta, tra Curva Nord e Tribuna Tevere. Si fanno sentire anche i tifosi della Fiorentina.


18:03

1' - Inizia il match tra Lazio e Fiorentina!

Minuto di silenzio all'Olimpico per Tavecchio, poi si parte. Primo pallone per la Lazio vestita con classico completo biancoceleste. Dall'altra parte la squadra di Italiano con divisa da trasferta. Circa 40mila spettatori all'Olimpico.


17:50

Le parole di Tare sul mercato e la partita

"Finché sarà aperto tutto può succedere, ma in questo momento non è previsto alcun intervento". Ha parlato così il ds Tare ai microfoni di Dazn. Poi sulla partita: "Non la vedo come un’occasione unica, ma come una partita da vincere per dare seguito al campionato perché per dare un significato importante alla vittoria di martedì dovrebbe essere stasera la possibilità di portare a casa i tre punti”.


17:45

Finisce il riscaldamento, tutto pronto per l'inizio

Le squadre hanno terminato il riscaldamento, la Curva Nord urla "Noi vogliamo undici leoni". Circa 200 i tifosi della Fiorentina arrivati all'Olimpico. Ormai manca pochissimo al fischio d'inizio del match.


17:30

Squadre in campo per il riscaldamento

L'Olimpico inizia a riempirsi. Intanto sul prato verde entrano le squadre per effettuare la fase di riscaldamento.


17:20

La partita di Luis Alberto

La Fiorentina è la vittima preferita in Serie A di Luis Alberto (quattro gol, incluso uno nel match d’andata) e anche la formazione in generale contro cui lo spagnolo ha partecipato a più gol (otto, frutto anche di quattro assist).


17:05

Lazio-Fiorentina, le formazioni ufficiali

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic, Cataldi, Luis Alberto; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni. A disp.: Maximiano, Adamonis, Lazzari, Patric, Gila, Fares, Marcos Antonio, Vecino, Basic, Bertini, Immobile, Cancellieri, Romero. All.: Maurizio Sarri.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Barak, Amrabat, Bonaventura; Gonzalez, Jovic, Kouamè. A disp.: Cerofolini, Sirigu, Saponara, Cabral, Ikonè, Terzic, Venuti, Martinez Quarta, Duncan, Mandragora, Amatucci, Igor. All.: Vincenzo Italiano.


17:00

Le parole di Zaccagni

L'uomo più in forma della Lazio, Mattia Zaccagni. Nel pre partita, a Lazio Style Channel, ha commentato: "Stiamo cercando di trovare la continuità, oggi affrontiamo una squadra molto forte. La classifica non rispecchia il valore dei nostri avversari, ce la metteremo tutta per portare a casa i tre punti. All’andata il risultato è stato forse troppo ampio guardando l’andamento della partita. Stasera dovremo cercare di portare in campo l’atteggiamento delle ultime gare”.


16:45

I numeri di Lazio-Fiorentina

La Fiorentina è la squadra contro cui la Lazio ha sia ottenuto più vittorie (58 in 147 match) che segnato più gol (206) nella sua storia in Serie A, completano 42 pareggi e 47 successi viola. La Lazio ha vinto sei delle ultime sette sfide contro la Fiorentina in Serie A (1P), mantenendo anche la porta inviolata nelle tre più recenti – l’ultima volta che i biancocelesti hanno ottenuto quattro successi di fila contro i viola nel torneo risale al periodo tra il marzo 2014 e il gennaio 2016.


16:30

Lazio, una vittoria per volare ancora

Vincere e convincere, la Lazio va a caccia della terza vittoria di fila per rimanere nelle zone alte della classifica. Negli occhi c'è ancora la splendida prestazione contro il Milan, ma ora la sfida con la Fiorentina appare insidiosa e difficile. La Lazio ha chiuso il girone d’andata a quota 37, Sarri ha evitato calcoli Champions anche se ripetersi forse significherebbe entrare tra le prime quattro. Dopo lo show servito con il Milan, la preoccupazione è una soltanto. Evitare cali di tensione.

Roma - Stadio Olimpico

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video