Spezia-Napoli diretta: altro trionfo per gli azzurri, finisce 0-3

Commenti esclusivi, momenti salienti, moviola, cronaca del match Spezia-Napoli in diretta dal pre partita al risultato finale. Domenica 5 febbraio
Spezia
Spezia
    Napoli
    Napoli
    • K. Kvaratskhelia , 47' (Rig.)
    • V. Osimhen , 68'
    • V. Osimhen , 73'
    0 - 3
    Finita
    Serie A - 05.02.2023
    Alberto Picco

    Arbitro Marco Di Bello
    Spezia
    0 - 3
    Finita
    Napoli
    Aggiorna

    14:35

    Napoli, Osimhen nella storia

    Osimhen è il quarto giocatore della storia del Napoli a raggiungere quota 16 reti nelle prime 21 giornate di Serie A. Prima di Luis Vinicio, Edinson Cavani e Gonzalo Higuaín.


    14:30

    Kvara come Messi e Neymar

    Khvicha Kvaratskhelia è tra gli unici 5 giocatori dei top 5 campionati europei in doppia cifra sia di gol che di assist (in tutte le competizioni): rispettivamente 10 e 11. Insieme a lui Messi, Neymar, Kolo Muani e Gnabry.


    14:22

    93' - Arriva il triplice fischio, il Napoli continua a volare

    L'arbitro Di Bello, dopo 3 minuti di recupero, ha messo la parola fine su Spezia-Napoli. Si chiude con il risultato di 0-3 per gli uomini di Spalletti. Dopo un primo tempo un po' bloccato, in cui la squadra ligure si è difesa bene, nella ripresa la capolista ha dilagato. Prima il gol di Kvaratskhelia su calcio di rigore al 47' e poi la doppietta di Victor Osimhen al 68' e 73'. Gli azzurri, in attesa del derby di Milano, volano a +16 sull'Inter in una marcia inarrestabile verso lo scudetto.


    14:17

    Napoli, numeri pazzeschi per Osimhen e Kvaratskhelia

    Con la doppietta realizzata nella partita di oggi, Victor Osimhen è diventato il quarto giocatore nella storia del Napoli a raggiungere quota 16 gol nelle prime 21 giornate di Serie A dopo Lucas Vinicio (195571956), Edinson Cavani (2012/2013) e Gonzalo Higuain (2015/2016). Kvaratskhelia, invece, è uno dei soli cinque calciatori in doppia cifra sia di gol che di assist nei maggiori campionati europei con Messi, Kolo Muani, Gnabry e Neymar.


    14:01

    72' - Ancora Osimhen, 0-3

    L'ex Lille chiude definitivamente la partita con la rete dello 0-3. Palla recuparata da Kvaratskhelia su Caldara che poi, solo davanti alla porta, serve Osimhen. 16esimo gol in stagione per il nigeriano e partita in ghiaccio.


    13:57

    68' - Raddoppia Victor Osimhen, 0-2

    L'attaccante nigeriano, con un colpo di testa ad anticipare Dragowski, ha siglato il gol dello 0-2. Brutta uscita del portiere polacco che lascia la porta sguarnita.


    13:50

    60' - Annullato lo 0-2 di Osimhen

    L'arbitro Di Bello ha annullato il gol che avrebbe dato lo 0-2 al Napoli con Osimhen. L'attaccante nigeriano ha infatti tirato la maglia a Caldara per liberarsi, decisione giusta.


    13:49

    59' - Kvara vicino alla doppietta

    Infermabile il calciatore georgiano che vicino alla seconda rete personale con il sinistro. Il pallone, sporcato, finisce però tra le braccia di Dragowski.


    13:48

    58' - Verde calcia male

    Daniele Verde, dopo una bella azione personale, ha calciato malissimo con il destro. Palla che termine ampiamente alta rispetto alla porta difesa da Meret.


    13:35

    46' - Kvaratskhelia la sblocca sul rigore, 0-1

    Al primo munuto del secondo tempo l'arbitro Di Bello ha concesso un calcio di rigore al Napoli per un fallo di mano netissimo di Reca. Dal dischetto Kvaratskhelia ha battuto con sicurezza Dragowski


    13:33

    Inizia il secondo tempo

    Al via il secondo tempo di Spezia-Napoli, risultato ancora sullo 0-0.


    13:30 

    Napoli, Spalletti cambia subito

    Cambio all'intervallo per l'allenatore toscano. Fuori un deludente Hirving Lozano, al suo posto dentro Matteo Politano.


    13:25 

    Spezia, Caldara sul primo tempo

    Il difensore del club ligure ha parlato ai microfoni di Sky Sport al termine della prima frazione di gioco: "Sappiamo che il Napoli ha grandi attaccanti e grandi alterative, dobbiamo stare concentrati fino all'ultimo. Dobbiamo proseguire così e se riusciamo a ripartire meglio ancora".


    13:20

    Osimhen tra i tifosi dello Spezia: cos'è successo

    L'attaccante nigeriano si è reso protagonista di un curioso gesto durante il riscaldamento della partita. Osimhen è infatti andato nella curva dello Spezia per scusarsi personalmente con una ragazza. Ecco perché.


    13:17

    47' - Termina il primo tempo

    Dopo due minuti di recupero l'arbitro Di Bello manda le due squadre negli spogliatoi. Il Napoli ha fatto la partita senza però creare delle vere e proprie occasioni da gol. 0-0 all'intervallo.


    13:13

    43' - Lozano calcia alto

    Il messicano calcia dal limite dell'area, ma la conclusione si spegne alta sopra la traversa. Il Napoli continua ad attaccare, ma senza rendersi pericoloso.


    13:08

    38' - Occasione per Kvaratskhelia

    Il georgiano ha provato a liberare il suo destro da posizione defilata, ma il pallone è terminato a lato della porta dello Spezia. Nessun pericolo per Dragowski.


    12:40 

    10' - Di Lorenzo vicino al gol

    Il terzino del napoli si è reso pericoloso con un colpo di testa su calcio d'angolo. Palla di poco a lato.


    12:35

    5' - Occasione per Agudelo

    Il primo squillo della partita è di Kevin Agudelo. Il colombiano ci ha provato dalla distanza dopo un'azione solitaria, palla alta.


    12:30

    Inizia la partita

    Fischio d'inizio per l'anticipo della domenica tra Spezia e Napoli.


    12:15

    Spezia, in panchina non c'è Gotti

    L'allenatore della squadra ligure, dopo l'operazione alle anche degli scorsi giorni, non è potuto recarsi in panchina per seguire la propria squadra. Al suo posto c'è il suo vice Fabrizio Lorieri.


    12:00

    Spezia, Gotti lancia subito Shomurodov

    L'allenatore della squadra ligure ha deciso di far debuttare subito, dal primo minuto, Eldor Shomurodov. L'attaccante uzbeko è arrivato negli ultimi giorni di calciomercato in prestito, fino al termine della stagione, dalla Roma.


    11:45

    Spezia-Napoli, l'arbitro dell'incontro

    Le designazioni per la sfida che si giocherà allo Stadio Alberto Picco.

    ARBITRO: Di Bello di Brindisi
    GUARDALINEE: Preti e Di Iorio
    IV UOMO: Marchetti
    VAR: Aureliano
    AVAR: Paganessi


    11:30

    Spezia-Napoli, le formazioni ufficiali

    Ecco le scelte ufficiali dei due allenatori: 

    Spezia (3-5-2): Dragowski; Ampadu, Caldara, Nikolaou; Amian, Bourabia, Esposito, Agudelo, Reca; Verde, Shomurodov.
    Allenatore: Gotti.

    Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia.
    Allenatore: Spalletti.


    11:25

    Spezia-Napoli, le probabili formazioni

    Ecco le probabili scelte di Luca Gotti e Luciano Spalletti per la sfida tra Spezia e Napoli.

    SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Amian, Caldara, Nikolaou; Holm, Bourabia, Ampadu, Agudelo, Reca; Maldini, Shomurodov. Allenatore: Gotti. A disposizione: Zovko, Marchetti, Wisniewski, Ferrer, Sala, Verde, Ekdal, Beck, Esposito, Cipot, Krollis. Indisponibili: Zoet, Kovalenko, S. Bastoni, Zurkowski, Moutinho e Nzola. Squalificati: Gyasi. Diffidati: Ampadu, Gyasi, S. Bastoni, Nzola e Holm.

    NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Spalletti. A disposizione: Gollini, Marfella, Juan Jesus, Olivera, Bereszynski, Ostigard, Zedadka, Demme, Elmas, Zerbin, Gaetano, Ndombele, Simeone, Politano, Raspadori. Indisponibili: - Squalificati: -.


    11:15

    Spezia-Napoli, tra poco le formazioni ufficiali

    Tra poco più di un'ora le squadre scenderanno in campo per la 21esima giornata di Serie A. Il Napoli proverà ad allungare ancora il proprio vantggio in classifica approfittando del derby tra Milan ed Inter. Lo Spezia dovrà invece sopperire alle numerose assenze provando a strappare punti importanti nella lotta salvezza.


    La Spezia - Stadio Alberto Picco


    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Serie A, i migliori video