Inter-Juve 0-1: Kostic decide il derby d'Italia. Rivivi la diretta

Colpaccio della squadra di Allegri, che passa al Meazza di "corto muso" grazie al gol del serbo a metà del primo tempo. I nerazzurri di Inzaghi lasciano il conteso secondo posto alla Lazio
Inter
Inter
    Juve
    Juve
    • F. Kostic , 23'
    0 - 1
    Finita
    Serie A - 19.03.2023
    Giuseppe Meazza

    Arbitro Daniele Chiffi
    Inter
    0 - 1
    Finita
    Juve
    Aggiorna

    Il derby d'Italia è della Juventus, che supera 1-0 l'Inter a San Siro grazie al gol nel cuore del primo tempo di Kostic. I bianconeri salgono così a 41 punti, portandosi a -7 dalla zona Champions. I nerazzurri perdono invece il secondo posto, scavalcati dalla Lazio, che ha trionfato nel derby con la Roma.


    23:50

    I conti di Allegri: "Noi pensiamo a fare più punti possibile"

    Sulla querelle secondo posto e punti conquistati, al netto del -15 in classifica, Allegri non fa una piega e insiste sui suoi conti da "ragioniere", rivendicando i risultati ottenuti dalla sua squadra: "Abbiamo 56 punti è questo è un fatto. Piaccia o non piaccia. Noi ci siamo dati dei mini obiettivi per raggiungere a fine stagione la quota Champions. Alle situazioni esterne ci penserà il club. Abbiamo 6 punti sull'Inter, 8 sul Milan, 4 sulla Lazio e credo 9 sulla Roma. Vediamo a fine anno dove saremo".


    23:30

    Allegri si complimenta con i suoi: "Grande vittoria"

    Massimiliano Allegri è visibilmente soddisfatto al termine del derby d'Italia: "Ottimo risultato, ottenuto dopo una partita giocata bene. Sull'episodio del gol non mi sento di commentare e non mi fate arrabbiare, era una partita aperta e si devono accettare le decisioni arbitrali. A noi con la Salernitana è stata annullata una rete regolarissima, ma al di là del casino che abbiamo fatto sul momento, io per primo, non abbiamo più detto nulla. Se c'è il Var dobbiamo attenerci alle decisioni, sia quando vengono a nostro favore, sia in caso contrario". 


    23:25

    Inzaghi non ci sta: "Chiediamo rispetto"

    Simone Inzaghi è amareggiato dopo il ko con la Juventus e identifica la sconfitta nell'episodio del gol di Kostic: "Sono molto deluso, la partita è girata attorno a un episodio gravissimo: il gol era palesemente irregolare, l'ho visto io come i ragazzi. Inutile commentare un match che è girato attorno a un episodio". (LEGGI TUTTO)


    23:15

    Il retroscena su Allegri

    Ai microfoni di Dazn, Allegri svela il motivo per il quale ha lasciato la panchina all'86': "In quel momento non c'era più bisogno di me e mi stavo facendo prendere dal nervosismo. Essendo diffidato, ho preferito tornare negli spogliatoi piuttosto che prendere un giallo o un rosso".


    23:10

    Bremer festa doppia: "Compleanno e vittoria, sono felice"

    Il difensore bianconero Bremer festeggia il doppio dopo il successo nel derby d'Italia con l'Inter: "Vittoria e compleanno, sono felice. Sapevamo che sarebbe stata dura, ma siamo stati bravi e avremmo potuta chiuderla facendo un altro paio di gol. Con Lukaku è stato un bel duello. Gatti ha avuto l’opportunità di giocare e ha fatto una bella partita. Sul campo abbiamo fatto 56 punti, dobbiamo continuare su questa strada".


    23:00

    Derby d'Italia alla Juve: si scatenano le ironie sui social

    Inter-Juve è sempre il derby d'Italia: al triplice fischio si scatenano le ironie sui social. (LEGGI TUTTO)


    22:50

    Coda velenosa: rissa finale tra Paredes e D'Ambrosio

    Come il derby capitolino, anche quello d'Italia finisce in rissa: l'arbitro Chiffi vede tutto e mostra il cartellino rosso a D'Ambrosio e Paredes.


    22:45

    Triplice fischio a San Siro: la Juve si prende il derby d'Italia!

    Si chiude il derby d'Italia del Meazza: vince la Juventus, meritatamente, grazie al gol di Kostic a metà del primo tempo. Inter che cede il secondo posto alla Lazio.


    22:40

    90' - Saranno 5 i minuti di recupero

    Come nel primo tempo, ancora 5 i minuti di recupero dallo scadere dei 90 regolamentari. Vola un altro cartellino giallo: ammonito anche Paredes.


    22:38

    88' - Forcing nerazzurro: ammonito Danilo

    Forcing finale da parte dell'Inter, Juventus che serra i ranghi con le buone e con le cattive: ammonito Danilo.


    22:35

    85' - Problemi per Chiesa: subito fuori, dentro Paredes

    Forse un problema muscolare per Chiesa, sostituito da Paredes a pochi minuti dal suo ingresso in campo. Bellanova al posto di Dumfries nell'Inter.


    22:30

    80' - Saltano gli schemi, finale emozionante

    Sono saltati tutti gli schemi e si gioca con continui capovolgimenti di fronte: Gatti salva su Lukaku, Mkhitaryan su Kostic e Onana su Locatelli. Inzaghi punta su Dzeko e Correa per Lukaku e Darmian. Sarà un finale emozionante.


    22:25

    75' - Allegri punta su Cuadrado: out De Sciglio

    Mezz'ora della ripresa e Chiesa si è già messo in mostra con una delle sue percussioni: conclusione imprecisa però. Allegri getta nella mischia Cuadrado, fuori De Sciglio.


    22:22

    72' - Cartellino giallo per Rabiot

    Rabiot, di una spanna il migliore in campo fin qui, "sacrifica" un giallo, andando a stendere Lukaku. E' la terza ammonizione del match.


    22:20

    70' - A metà del secondo tempo risultato ancora incerto a San Siro

    Superata la metà del secondo tempo: il Meazza è una bolgia e l'Inter prende coraggio, ma non riesce a rendersi pericolosa dalle parti di Szczesny. Juve in modalità controllo, difesa arcigna e contropiede.


    22:15

    65' - Allegri "imbestialito" con i suoi: dentro Chiesa

    Costantemente ai limiti dell'area tecnica Allegri, infuriato con i suoi giocatori per gli errori in fase di rifinitura sulle ripartenze. Intanto arriva il momento di Chiesa, che prenderà il posto di Soulè per dare concretezza ai contropiede bianconeri.


    22:13

    63' - Doppio cambio per Inzaghi: uno forzato, uno no

    Dimarco si tocca l'inguine dopo l'ennesima discesa sulla sinistra, al suo posto D'Ambrosio. Fuori anche Barella, Inzaghi si gioca la carta Mkhitaryan.


    22:10

    60' - Juve che scherza col fuoco e non affonda

    La Juve sembra poter raddoppiare da un momento all'altro al cospetto di un'Inter smarrita, ma i bianconeri non affondano il colpo e il risultato resta in bilico.


    22:05

    55' - Inter generosa, Juve chirurgica

    L'Inter ci sta mettendo il cuore e pressa a tutto campo una Juve, che resta fredda ed è chirurgica nei suoi contropiede, mettendo sempre in crisi la difesa nerazzurra con le ripartenze.


    21:59

    49' - Ci prova Brozovic: conclusione a lato

    La conclusione forzata di Dimarco diventa un assist per Brozovic, che gira verso la porta di Szczesny senza però inquadrare i pali.


    21:55

    46' - Ripartiti a San Siro: nessun cambio nei due schieramenti

    Si riprende il gioco al Meazza per il secondo tempo: Inter-Juventus 0-1. Decide fin qui la rete di Kostic, nessuna sostituzione in questo avvio di ripresa.


    21:35

    Fine primo tempo al Meazza: Juve avanti 1-0 sull'Inter

    Si chiudono a San Siro i primi 45': Juventus al riposo avanti 1-0 sull'Inter. Decide fin qui il gran gol di Kostic al 23'. Ammoniti Barella e Gatti.


    21:30

    45' - Tempo scaduto: saranno 5' i minuti di recupero

    Scade il tempo regolamentare al Meazza, ma prima dell'intervallo ci saranno ancora 5' da giocare, come da segnalazione del quarto uomo.


    21:27

    42' - Si vede Lukaku: primo acuto del belga

    Arriva la prima occasione da gol targata Lukaku, che si libera finalmente della marcatura di Breme, ma incorna a lato.


    21:25

    40' - Juventus estremamente pratica, Inter che non punge

    La squadra di Allegri ha recuperato calma e ordine, difende e contrattacca con efficacia e praticità. Barella salva su Kostic. Inter elettrica ma che non punge.


    21:20

    35' - Juve blindata, l'Inter non trova spazi

    Dopo i concitati minuti che hanno seguito il vantaggio di Kostic, la Juventus si sistema a protezione della porta di Szczesny, Inter che fatica a trovare spazi.


    21:18

    33' - Si accende il derby: ammoniti Barella e Gatti

    Si infiamma il derby d'Italia: Lukaku e Bremer si sfidano in una lotta tra pesi massimi, poi due gialli in due minuti per il nerazzurro Barella e il bianconero Gatti.


    21:15

    30' - Sbanda l'Inter! Soulè vicino al raddoppio

    Momento di sbandamento per l'Inter, che rischia di subire il raddoppio: ancora Kostic protagonista, con l'assist per Soulè, che sfiora il raddoppio.


    21:13

    28' - E' gol! Valida la rete di Kostic: Juve in vantaggio

    Dopo un lungo consulto al Var convalidata la splendida rete di Kostic: Juventus avanti 1-0 sull'Inter!


    21:10

    25' - Var in azione: sospetto tocco di mano di Rabiot

    Gioia sospesa a San Siro, c'è un possibile tocco di mano di Rabiot prima del gol di Kostic. Controllo Var.


    21:08

    23' - Kostic sblocca il derby d'Italia!

    Improvvisa fiammata della Juve con Kostic liberato al tiro da Rabiot che fulmina Onana e sblocca il derby d'Italia!


    21:05

    20' - Inter in pressione: Calhanoglu cerca la prodezza

    Buon momento per l'Inter, che è in fiducia e ci prova: Calhanoglu cerca l'eurogol, buona la coordinazione e la potenza, ma conclusione che difetta in precisione.


    21:03

    18' - Barella ancora vicino al gol!

    Bella trama nerazzurra con l'uno-due che porta al tiro Barella e Szczesny che si oppone con l'addome!


    21:00

    15' - Fasi di gioco confuse: prevale l'agonismo

    Si battaglia in mezzo al campo, i bianconeri sono decisamente entrati in partita e in mezzo al campo ci si sfida con veri e propri duelli. Prevale l'agonismo sulle trame, bello lo spettacolo sugli spalti gremiti.


    20:55

    10' - Juventus che guadagna terreno

    Dopo un avvio in cui era sembrata troppo schiacciata, la Juventus conquista metri, alleggerendo la pressione dell'Inter e affacciandosi dalle parti di Onana.


    20:48

    2' - Barella scalda i guantoni di Szczesny

    La prima occasione è per l'Inter, subito propositiva: ci prova da fuori Barella, pronta la risposta di Szczesny, che salva in corner!


    20:45

    Tutto pronto per il derby d'Italia: si parte!

    Splendida cornice di pubblico in un Meazza sold-out per il derby d'Italia: Inter-Juventus inizia ora!


    20:35

    Danilo come Allegri: "Siamo secondi in classifica"

    Raggiunto dai microfoni di Dazn a pochi istanti dall'inizio del derby d'Italia tra Inter e Juventus, il difensore della Juventus, Danilo, rivendica quanto già espresso dal suo tecnico Allegri: "E' una partita speciale per la storia che hanno tutte e due le squadre, vogliamo ribadire che siamo noi quelli che abbiamo fatto più punti. Siamo secondi in classifica".


    20:30

    Calvo non commenta sui -15:"Abbbiamo una data"

    Il CFO della Juventus, Francesco Calvo, interpellato da Dazn prima della gara contro l'Inter sulla penalizzazione di 15 punti e le prospettive bianconere, ha preferito glissare, in attesa del verdetto del Collegio di Garanzia del CONI previsto per il 19 aprile: "Oggi non abbiamo sensazioni, è importante avere una data perché avremo delle certezze, è una data in coincidenza con una partita importante però abbiamo il tempo di prepararci".


    20:10

    Acerbi e la "trappola Champions"

    Intervistato da Inter TV a pochi minuti dall'inizio del derby d'Italia, Francesco Acerbi lancia un monito: "La qualificazione in Champions porta tanta fiducia, ma può essere anche una trappola perché in coppa spendi tanto mentalmente, ma non deve diventare un alibi, una grande squadra deve avere continuità. Oggi vogliamo chiudere il ciclo nel migliore dei modi. Non possiamo più perdere punti in campionato".


    19:45

    Le formazioni ufficiali

    Inter (3-5-2): Onana; Darmian, De Vrij, Acerbi; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco; Lukaku, Lautaro. All.: Inzaghi.

    Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; De Sciglio, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Soulé, Vlahovic. All.: Allegri.


    19:25

    La sfida più giocata nella storia della Serie A

    Sfida numero 180 in Serie A tra Inter e Juventus, che diventa così la partita più giocata nella storia della Serie A a girone unico (i confronti tra Inter e Roma sono 179) – i bianconeri sono avanti nel bilancio con 86 vittorie a 48, mentre 45 sono stati i pareggi.


    19:15

    Conferme su Soulè al fianco di Vlahovic

    In attesa delle formazioni ufficiali, arrivano conferme sull'impiego del giovane Soulè dal primo minuto a far coppia con Vlahovic. Gatti dovrebbe essere titolare in difesa e De Sciglio giocare sulla destra.


    19:00

    Allegri carica la Juve: "Inter? Abbiamo tre punti in più"

    L'allenatore livornese spiega quali sono gli obiettivi del club e lancia il guanto di sfida ai nerazzurri.


    18:55

    Inter-Juve, il precedente dell'andata

    L'ultimo precedente in Serie A tra nerazzurri e bianconeri risale al match di andata del campionato in corso: il 6 novembre 2022, la squadra di Allegri vinse 2-0. A decidere la sfida dell'Allianz Stadium le reti di Rabiot al 52' e di Fagioli all'84'.


    18:50

    Inter, Inzaghi: "Juve? Serve chiarezza sulla penalizzazione"

    Il tecnico: "Speriamo di scoprirlo presto perché le squadre che stanno lottando hanno bisogno di chiarezza" (LEGGI TUTTO).


    18:40

    Inter-Juve, Inzaghi contro Allegri per la volata Champions

    Due squadre discontinue che non hanno convinto sul piano del gioco: mancano certezze e personalità. (APPROFONDISCI)


    18:30

    Inter, la Juve al Meazza è un tabù

    L’Inter non batte la Juventus in un match casalingo giocato nel girone di ritorno di Serie A da aprile 2010 (2-0); in aggiunta nell’era post Triplete, i nerazzurri hanno vinto appena due dei 12 totali confronti interni di campionato con i bianconeri (5N, 5P), almeno tre successi in meno che contro qualsiasi altra avversaria incontrata al Meazza almeno 10 volte nella competizione in questo arco temporale.


    18:10

    Inter-Juve, una classica del nostro calcio

    Derby d'Italia numero 180 in Serie A tra Inter e Juventus che diventa così la partita più giocata nella storia del campionato italiano a girone unico (i confronti tra Inter e Roma sono 179): i bianconeri sono avanti nel bilancio con 86 vittorie a 48, mentre 45 sono stati i pareggi.


    18:00

    Inter-Juve, le probabili formazioni

    INTER (3-5-2): Onana; Darmian, De Vrij, Acerbi; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lukaku, Lautaro. Allenatore: Inzaghi. A disposizione: 1 Handanovic, 21 Cordaz, 37 Skriniar, 33 D’Ambrosio, 12 Bellanova, 46 Zanotti, 5 Gagliardini, 77 Brozovic, 14 Asllani, 9 Dzeko, 11 Correa, 45 Carboni. Indisponibili: Bastoni, Gosens. Squalificati: -. Diffidati: Dumfries. 

    JUVE (3-5-1-1): Szczesny; Danilo, Bremer, Gatti; De Sciglio, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Soulé; Vlahovic. Allenatore: Allegri. A disposizione: 36 Perin, 23 Pinsoglio, 2 De Sciglio, 4 Rugani, 19 Bonucci, 45 Barrenechea, 20 Miretti, 32 Paredes, 43 Iling-Junior, 7 Chiesa, 22 Di Maria. Indisponibili: Kaio Jorge, Alex Sandro, Pogba, Miretti. Squalificati: Kean. Diffidati: Rabiot, Alex Sandro.



    Milano - San Siro

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Serie A, i migliori video