Lecce-Roma 0-0, rivivi la diretta: De Rossi frena, quanti brividi per Svilar

Solo un pari per la squadra di De Rossi contro i salentini di Gotti allo stadio Via del Mare: Dybala e compagni scivolano a -5 dal quarto posto
Lecce-Roma 0-0, rivivi la diretta: De Rossi frena, quanti brividi per Svilar© ANSA
25 min

LECCE - La Roma non va oltre lo 0-0 al Via del Mare contro il Lecce. Solo un punto per De Rossi che sale a quota 52, a -5 dal quarto posto occupato dal Bologna. La squadra di Gotti tira 27 volte nello specchio della porta di Svilar senza mai trovare la rete. I salentini raggiungono quota 29, a +4 sulla zona retrocessione. Rivivi la diretta della partita. 


21:55

De Rossi, duro battibecco in diretta tv sul rigore negato a Zalewski: "Mettiamoci d'accordo però..."

L'allenatore giallorosso non ha mandato giù la mancata assegnazione della massima punizione alla propria squadra. (QUI I DETTAGLI)


21:35

La Roma ha il fiato corto: per De Rossi è il momento della verità

I giallorossi non vanno oltre il pari a Lecce, rischiando di capitolare: i numeri premiano ancora il tecnico, ma le prossime gare saranno decisive. (LA SITUAZIONE)


21:20

Angelino: "Oggi non è stata la solita Roma. Sul derby e il mio futuro..."

Le parole di Angelino, esterno sinistro giallorosso, ai microfoni di Dazn dopo il deludente 0-0 al Via del Mare: "Non è stata la solita Roma, soprattutto nel primo tempo abbiamo perso tanti duelli. Le cose sono andate meglio nella ripresa, ma non è stato sufficiente per portare a casa i tre punti, abbiamo avuto occasioni che non siamo riusciti a sfruttare. Derby con la Lazio? Fondamentale, dobbiamo lavorare bene durante la settimana per provare a vincerlo. Sarà una partita emozionante. Come mi trovo a Roma? Mi piace tutto della città, ho colto questa opportunità e spero di restare qui a lungo".


21:05

Lecce-Roma, scontri tra tifosi: indaga la Digos

Momenti di tensione poche ore prima del calcio d'inizio della sfida: un tifoso romanista ha avuto la peggio. (APPROFONDISCI)


20:55

Lecce, Gotti: "Siamo soddisfatti. Salvezza? Ora passare ai fatti"

"Siamo soddisfatti dell'atteggiamento della squadra, per come ha affrontato e gestito la partita con grande coraggio. Abbiamo avuto tante occasioni, alcune anche clamorose e alla fine è positivo avere il rammarico di aver fatto 0-0 con la Roma". L'allenatore del Lecce Luca Gotti commenta a Dazn il pareggio contro la Roma allo stadio Via del Mare. "Ci sarà anche la partita in cui vinci 3-0, ma non ne mancano tante. Ma se la squadra riesce a sostenere due centravanti più Almqvist contro la Roma vuol dire che si può fare anche con altri. È chiaro che abbiamo concesso qualcosa, ma a fronte di quello che abbiamo creato va bene", ha aggiunto. "Mi aspettavo uno stadio così, la città e il pubblico me lo avevano già fatto intuire", ha sottolineato Gotti. "Dorgu esterno altro? È una intuizione che sembra felice, ha fatto cose buone senza apprensione gestendo la gara con maturità. È il tempo che ci dirà se si può pensare una soluzione del genere. La salvezza? Mi auguro di avere qualcosa in più delle altre, ma dobbiamo dimostrarlo domenica dopo domenica. Ci auguriamo di riuscire a passare dalla teoria ai fatti".


20:45

Roma, De Rossi: "Abbiamo sofferto il Lecce, Zalewski? È rigore. Su Dybala...

"Abbiamo sofferto tanto il Lecce nel primo tempo, come a Firenze. Dobbiamo migliorare da questo punto di vista, perchè è bello giocare a calcio ma a volte si riduce anche a dei duelli ruvidi e sporchi. Se non sei pronto poi trovi squadre che ti saltano addosso, per noi è un punto guadagnato". Così l'allenatore della Roma Daniele De Rossi commenta a Dazn il pareggio contro il Lecce. "E' un campaccio questo e ci sta soffrire. Abbiamo avuto carenza nel cercare di giocare la palla troppo centralmente mentre volevamo andare più larghi e questo ha permesso loro di ripartire. Noi dobbiamo tenere la partita equilibrata nella vittoria dei duelli, perchè poi sappiamo di trovare le occasioni. Anche loro le hanno avute, a dire il vero. C'era un rigore netto che non c'è stato dato, peccato grande perchè per noi era importante vincere oggi. Ho visto squadre vincere o salvarsi anche giocando in modo meno brillante, se c'è un rigore lo devi dare se c'è uno che ti frana addosso. A me piace se questo non è rigore, ma le regole devono essere sempre uguali perchè se no diventa tutto più difficile". De Rossi poi ha parlato di Dybala. "Ne abbiamo bisogno, è sulla via del pieno rientro e non l'abbiamo voluto rischiare per troppi minuti". (LEGGI TUTTO QUI)


20:37

Rigore su Zalewski, De Rossi è una furia: "Era netto"

Le parole del tecnico giallorosso ai microfoni di Dazn dopo lo 0-0 della Roma a Lecce: "Nel primo tempo abbiamo sofferto tanto. Sapevamo che era una partita difficile, ci può stare soffrire un po' di più. Zalewski? Era rigore netto".


20:30

Lecce-Roma, l'incredibile errore di Dorgu davanti a Svilar

Il centrocampista dei salentini fallisce da sottomisura una grande occasione.


20:20

Lecce, Gallo: "C'è l'amaro in bocca ma che prestazione"

"Tante occasioni sprecate con la Roma? C'è l’amaro in bocca, abbiamo fatto una super prestazione. Abbiamo giocato in difficoltà una grande squadra. Oggi abbiamo giocato solo noi, siamo stati sfortunati. Ci portiamo a casa il pareggio". Così il difensore del Lecce, Antonino Gallo, commenta a caldo ai microfoni di Dazn il pareggio casalingo contro la Roma.


20:15

Lecce-Roma, Zalewski atterrato in area: per l'arbitro non è rigore

Il contatto tra l'esterno giallorosso e il portiere Falcone, non sanzionato da Marcenaro.


20:05

Tutte le statistiche di Lecce-Roma

Leggi tutte le statistiche e i numeri di Lecce-Roma 0-0. (QUI I DETTAGLI)


19:55

90+5' - FINISCE QUI, LECCE-ROMA FINISCE 0-0

Dopo cinque minuti di recupero finisce il match del Via del Mare Lecce e Roma non vanno oltre lo 0-0. Un punto a testa per Gotti e De Rossi.


19:53

90+3' - Banda! Lecce pericoloso nel recupero

Ripartenza del Lecce con Krstovic che serve Banda: il numero 22 calcia in porta senza riuscire a inquadrare lo specchio. Poco dopo conclusione di Oudin ma la palla termina alta.


19:50

90' - Cinque minuti di recupero

Sono 5 i minuti di extra time concessi da Marcenaro.


19:49

90' - Dybala! Ci prova la Roma!

Calcia al volo la Joya, la cui conclusione viene murata da un attento Blin.


19:46

86' - Doppia enorme occasione per il Lecce!

Conclusione da fuori area di Banda: intervento super di Svilar che manda in corner. Sugli sviluppi del calcio d'angolo Sansone stoppa di petto in area e da ottima posizione calcio alto sopra la traversa.


19:45

85' - Giallo per Cristante

Ammonito il centrocampista di De Rossi: l'intervento in ritardo su Blin viene punito da Marcenaro con il giallo.


19:41

81' - Ammonito Ramadani. De Rossi inserisce Dybala

Giallo pesante in casa salentina: l'albanese, diffidato, si prende l'ammonizione e salterà Milan-Lecce. Gotti intanto inserisce Venuti per Gallo. Doppio cambio in casa giallorossa: Dybala e Celik per Baldanzi e Karsdorp.


19:40

80' - Lukaku spaventa il Lecce

Cross di Baldanzi sul secondo palo per il centravanti belga che non riesce a impattare la sfera.


19:38

78' - El Shaarawy, conclusione debole

Sponda spalle alla porta di Lukaku per il numero 92 della Roma: il piattone, debole, non sorprende Falcone.


19:32

72' - Gotti vuole vincere la partita: ecco Oudin

Il tecnico salentino inserisce il centrocampista francese che prende il posto il Dorgu.


19:31

71' - Miracolo di Falcone su Aouar

El Shaarawy serve di prima per Aouar che apre il piatto: Falcone, in uscita, salva il risultato con una parata da applausi.


19:29

70' - Lukaku sfiora il gol!

Cross dalla fascia destra di Karsdorp per il colpo di testa del numero 90 giallorosso che non riesce ad angolare la torsione area.


19:28

69' - Lecce a un passo dal gol, che errore di Dorgu!

Contropiede per la squadra di Gotti: Krstovic entra in area e serve Dorgu la cui conclusione mancina e di prima intenzione termina a lato di un soffio.


19:24

64' - Doppia sostituzione anche per De Rossi

Escono Bove e Zalewski per Aouar e El Shaarawy.


19:21

62' - Sansone ci prova subito

L'ex Bologna entra subito in partita con una conclusione che non spaventa Svilar.


19:19

60' - Roma pericolosa con Baldanzi! Doppio cambio per il Lecce

Bove serve l'ex Empoli che, smarcato, calcia male con il mancino senza inquadrare lo specchio della porta. Intanto doppio cambio in casa salentina: Gotti inserisce Sansone e Banda per Piccoli e Almqvist.


19:15

56' - Proteste della Roma poi Ramadani spaventa De Rossi

Sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto di Paredes, Zalewski prova la conclusione verso la porta salentina scontrandosi con Blin e Falcone. I giocatori della Roma protestano per un possibile calcio di rigore ma Marcenaro fa proseguire il gioco. Sul ribaltamento di fronte, Almqvist serve in contropiede Ramadani la cui conclusione viene deviata in corner da Huijsen.


19:09

50' - Zalewski impreciso 

Azione manovrata della Roma con l'esterno polacco che prova a servire Karsdorp: la palla è però troppo lunga e diventa facile preda per l'uscita di un attento Falcone.


19:07

48' - Ci prova il Lecce

Primo squillo salentino nella ripresa: colpo di testa di Krstovic su traversone di Ramadani. La palla termina fuori.


19:04

46' - Lecce-Roma, al via la ripresa

Inizia il secondo tempo tra salentini e giallorossi sul punteggio di 0-0. Primo cambio per De Rossi: Huijsen prende il posto di N'Dicka. Nessuna sostituzione per Gotti.


18:58

N'Dicka ammonito: salterà Roma-Lazio

Evan N'Dicka pagherà a caro prezzo l'ammonizione rimediata all'12' di Lecce-Roma. Il difensore ivoriano era in diffida e salterà il derby Roma-Lazio. LEGGI TUTTO


18:54

Primo tempo senza reti tra Lecce e Roma

Partita intensa e giocata a viso aperto, che però al primo tempo si chiude senza reti. Il Lecce crea numerose occasioni, soprattutto con Piccoli, mettendo pressione ai giallorossi. La migliore occasione della prima metà di gioco è pero della Roma, con Angelino che scheggia il palo nel finale.


18:49

45+2' - Si chiude il primo tempo

Fischio dell'arbitro: si chiude la prima metà di gioco, con Lecce e Roma che tornano negli spogliatoi sul risultato di 0-0.


18:48

45+1' - Angelino sfiora il gol!

Schema su punizione della Roma: palla di Cristante per Angelino che prova il tiro rasoterra e scheggia il palo, con il pallone che termina sul fondo.


18:46

45' - Baschirotto, fallo al limite

Baschirotto atterra Baldanzi al limite dell'area: punizione per la Roma e giallo per il difensore salentino. 


18:43

42' - Altra palla gol per Piccoli

Da posizione defilata, dopo aver recuperato il pallone in area, Piccoli prova ancora il tiro che stavolta finisce di poco sopra la traversa. Intanto battibecco tra De Rossi e Krstovic a bordocampo. (LEGGI TUTTO)


18:41

40' - Ancora pericoloso Piccoli

Ci riprova Piccoli, con un mancino dal limite che viene bloccato in due tempi da Svilar.


18:40

38' - Giallo per Piccoli

Prima ammonizione per il Lecce: giallo a Piccoli per una trattenuta su Baldanzi.


18:36

35' - Reazione Paredes

L'argentino ci prova dalla distanza, para in due tempi Falcone. Prova a reagire la Roma.


18:34

33' - Svilar para su Dorgu

Conclusione rasoterra respinta da Svilar, ancora pericoloso il Lecce.


18:32

31' - Piccoli spara alto

Scarico di Krstovic per Piccoli, che da buona posizione tira alto sopra la traversa. Lecce ancora pericoloso, che sta schiacciando la Roma in questi minuti.


18:29

28' - Paredes resta a terra

Tiro pericoloso di Gallo che termina fuori dopo una deviazione. Il gioco resta fermo: Paredes poggia male il piede dopo uno scontro con Piccoli e chiede l'intervento dello staff medico. L'argentino si rialza poco dopo e sembra in grado di proseguire.


18:28

27' - Cristante esagera

Buona occasione in ripartenza per la Roma. Cristante cerca Lukaku con un filtrante ma esagera e la palla finisce tra le mani di Falcone.


18:24

22' - Piccoli pericoloso

Ci prova l'attaccante del Lecce, con un tiro che termina di poco a lato. Brividi per la Roma.


18:22

20' - Partita intensa

Roma e Lecce si sfidano a viso aperto con alta intensità in campo. Per ora, però, nessuna squadra riesce a prendere il controllo.


18:13

12' - N'Dicka ammonito: salterà il derby

N'Dicka trattiene Krstovic e riceve il primo cartellino giallo della partita. Ammonizione pesante: era diffidato e dunque salterà il derby contro la Lazio.


18:12

11' - Baldanzi ci prova

Tiro da fuori che finisce di poco a lato per Baldanzi. Incomprensione con Lukaku, che avrebbe voluto un passaggio in area.


18:09

8' - Pongracic pericoloso

Buon colpo di testa di Pongracic, ma Svilar risponde presente e blocca.


18:07

7' - Problemi per Falcone

Ottimo intervento del portiere del Lecce, che salva su una deviazione del suo difensore. Poi però gioco fermo, con Falcone che ha bisogno dell'intervento dello staff medico per un problema alla spalla. Sembra nulla di grave, con il gioco che riprende dopo poco.


18:05

5' - Possesso Roma

Primi minuti di possesso per la Roma, che gestisce il pallone e prova a costruire.


18:01

1' - Si comincia!

Fischio d'inizio al Via del Mare: inizia Lecce-Roma!


18:00

Minuto di silenzio per Joe Barone

Viene rispettato un minuto di silenzio per la scomparsa di Joe Barone.


17:58

Roma e Lecce in campo

Squadre in campo, abbraccio tra De Rossi e Gotti: manca pochissimo al fischio d'inizio.


17:49

Baschirotto: "Lukaku? Non bisogna dargli spazio"

Baschirotto si prepara a sfidare Lukaku: "Massima concentrazione, è un attaccante altissimo livello, non bisogna dargli il minimo spazio perché ti può punire”.


17:46

Baldanzi: "Gol? Spero arrivi presto"

Le parole di Baldanzi nel pre-partita: "Gol? Lo aspetto anche se non ci penso tantissimo, prima vengono gli obiettivi della squadra ma spero arrivi il prima possibile".


17:37

Roma, la situazione in classifica

La Roma di De Rossi si trova attualmente al quinto posto con 51 punti. Davanti c'è il Bologna a quota 57 dopo aver battuto la Salernitana e la Juve a quota 59 dopo il ko contro la Lazio. Dietro i giallorossi c'è l'Atalanta a 50 punti e con una partita in meno.


17:29

Roma in campo per il riscaldamento

Squadre sul terreno di gioco del Via del Mare per il consueto riscaldamento pre-partita.


17:25

De Rossi parla della quota Champions

"Tutti dicono che per qualificarsi in Champions serviranno 70 punti, perchè le quarte negli ultimi anni hanno sempre fatto questi punti. Ma...". Rivivi le parole di Daniele De Rossi prima della sfida. LEGGI TUTTO


17:20

Lukaku, il precedente con il Lecce

L’unico errore dal dischetto su 15 rigori tirati in Serie A da Romelu Lukaku è arrivato contro il Lecce, proprio nella gara d’andata del 5 novembre scorso. Tuttavia, tra chi conta almeno lo stesso numero di calci di penalty calciati nel corso delle ultime cinque stagioni di Serie A (dal 2019/20), il centravanti è quello con la percentuale più alta di realizzazione dal dischetto con 93%.


17:15

Svilar, statistiche e numeri con De Rossi

Mile Svilar ha disputato sei gare in questo campionato, di cui cinque dall'approdo di De Rossi alla Roma. Dalla 25ª giornata nessun portiere ha effettuato più parate dell’estremo difensore giallorosso (22, al pari di Consigli) in Serie A. Nello stesso periodo, solo Sommer (184) ha completato più passaggi di Svilar (168) tra i pari ruolo nella competizione.


17:08

Lecce, la formazione ufficiale

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo; Blin, Ramadani, Dorgu; Almqvist, Piccoli, Sansone. All. Gotti


17:05

Dybala, parastinchi speciali: la foto esclusiva

La Joya, che partirà dalla panchina, indosserà dei parastinchi personalizzati: ecco la foto esclusiva. LEGGI TUTTO


16:55

Roma, la formazione ufficiale

ROMA (4-3-3): Svilar; Karsdorp, Mancini, NDicka, Angelino; Cristante Paredes Bove; Baldanzi Lukaku Zalewski. All. De Rossi


16:53

Roma, le ultime sulla formazione

Tra poco saranno pubblicate le formazioni ufficiali. Bove sembra favorito su Aouar per una maglia da titolare.


16:48

Lecce-Roma, i giallorossi arrivano allo stadio

I giallorossi arrivano allo stadio Via del Mare per la sfida contro il Lecce. Manca poco più di un'ora all'inizio della sfida.


16:40

Roma, il dato sull'imbattibilità di De Rossi

La Roma è rimasta imbattuta nelle ultime cinque sfide di campionato, e non arriva a infilare sei risultati utili consecutivi nella competizione dal periodo tra novembre 2022 e gennaio 2023 (in quel caso tre vittorie e tre pareggi con Josè Mourinho).


16:35

Lecce-Roma: il dato sui precedenti

Il Lecce ha vinto solo due delle 35 partite giocate contro la Roma in Serie A: i salentini hanno una percentuale di vittorie del 6%, con 9 pareggi e 24 sconfitte nelle altre sfide.


16:30

Lecce-Roma, la probabile formazione di De Rossi

Il tecnico giallorosso dovrà rinunciare allo squalificato Pellegrini: al suo posto Aouar.


16:22

Roma, Abraham non gioca: è meglio attendere

L’attaccante non giocherà contro il Lecce: il suo rientro in campo in una partita ufficiale è rinviato sul calendario. L’ha deciso Daniele De Rossi. L’allenatore ha visto i progressi, ha studiato i dati dell’inglese, ma non vuole rischiare nulla. LEGGI TUTTO


16:15

Roma, primo esame per Baldanzi

Con Dybala verso il recupero, il giovane fantasista a Lecce potrebbe trovare un posto accanto a Lukaku ed El Sharaawy. Finora ha giocato soltanto una volta da titolare, contro il Frosinone. LEGGI TUTTO


16:10

De Rossi, che sorpresa a Lecce!

L'allenatore della Roma, nel giorno del ritorno in campo contro il Lecce, ha potuto riabbracciare due vecchie conoscenze giallorosse: ecco di chi si tratta. LEGGI TUTTO


16:05

Lecce-Roma, De Rossi sfida Gotti

La Roma De Rossi, quinta con 51 punti e reduce dalla vittoria contro il Sassuolo, sfida il Lecce di Gotti, quindicesimo con 28 punti e reduce dal successo contro la Salernitana, allo stadio Via del Mare.


Lecce - Stadio Via del Mare

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video