Il Cile si aggrappa a Vidal. Pinilla: "È il nostro leader"

Nonostante la stagione con più ombre che luci con l'Inter il centrocampista è pronto ad aiutare la propria nazionale che contro il Brasile si giocherà le residue possibilità di approdare al Mondiale
Il Cile si aggrappa a Vidal. Pinilla: "È il nostro leader"© AP
3 min

Dopo aver raggiunto gli ottavi di finale in tre delle cinque edizioni precedenti dei Mondiali, risultati incastonati dagli storici due trionfi in Coppa America nel 2015 e nel 2016, battendo in entrambi i casi l’Argentina ai rigori, la nazionale cilena sta vivendo una fase di transizione.

Qatar 2022, Cile ad un passo dall'eliminazione

Fallita la qualificazione al Mondiale 2018, il pass per Qatar 2022 è appeso ad un filo sottilissimo, visto che per continuare a sperare la squadra del ct Lasarte è obbligata a vincere sul campo del Brasile nella penultima giornata. Un’impresa quasi impossibile, visto che la Seleçao è ancora imbattuta nel girone, e comunque anche in caso di miracolo il destino della Roja dipenderà dai risultati delle concorrenti.

Vidal e la folle espulsione in Ecuador

A far sperare il Cile e i suoi tifosi è il ritorno di Arturo Vidal, che non indossa la maglia della nazionale dall’infausta giornata del 17 novembre quando si fece espellere in casa dell’Ecuador dopo appena 13 minuti per un’entrataccia su Felix Torres, incappando in una squalifica di due turni che gli ha fatto perdere le gare contro Argentina, persa 2-1, e Bolivia, vinta dal Cile per 3-2.

Pinilla su Vidal: "Per noi è fondamentale"

A caricare il centrocampista dell’Inter è un ex compagno di nazionale dei tempi d’oro, nonché vecchia conoscenza del calcio italiano, come Mauricio Pinilla, volato a Rio de Janeiro per assistere alla gara contro il Brasile e qui intervistato da 'Redgol': “Sappiamo di dover portare a casa almeno un punto per continuare a sperare e ci aggrappiamo anche al ritorno di Arturo. Vidal per noi è un giocatorè fondamentale, non solo dal punto di vista tecnico, ma per quello che mette in campo, per la grinta e l’impegno che mette in ogni partita e per come sa trascinare i compagni. Gli ho parlato ed è molto ottimista, mi ha detto che è venuto qui per vincere”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Inter, i migliori video