Vlahovic torna a Firenze: i tifosi viola si preparano, accoglienza pesante

"Portate i fischietti", in rete si discute sull'accoglienza al bomber serbo, per la prima volta a Firenze da "nemico"
Vlahovic torna a Firenze: i tifosi viola si preparano, accoglienza pesante© Getty Images
3 min

Niente indifferenza: Dusan Vlahovic sarà pesantemente contestato questa sera al Franchi dai tifosi della Fiorentina, dopo il trasferimento di gennaio alla Juventus. Il bomber serbo torna per la prima volta a Firenze da "nemico" e con la maglia più odiata, e dovrà affrontare un clima rovente.

 

Vlahovic a Firenze: i tifosi si preparano sui social

"Portate i fischietti", in rete i tifosi discutono sull'accoglienza da dare al giocatore prima, durante e dopo la partita di Coppa Italia contro la Juve: un'ostilità che potrebbe essere solo in parte attenuata dal particolare momento storico, e dalla guerra in corso. La valanga di fischi sarà inevitabile, anche se molti tifosi, anche vip, hanno invitato i sostenitori gigliati all'indifferenza nei confronti dell'ex idolo.

Vlahovic, la Fiorentina: "Evitate cori razzisti"

Fischi sì, ma niente insulti. La Fiorentina alla vigilia della partita, in previsione delle inevitabili contestazioni, ha diramato una nota in cui ha invitato i tifosi a non essere protagonisti di cori razzisti e di discriminazione. "Il club viola invita anche in questa occasione i nostri tifosi a sostenere la squadra con tutta la loro passione, il loro cuore e la loro straordinaria ironia - ha scritto il club gigliato - facendo sentire per tutti i 90 minuti l'amore per i nostri colori, evitando cori razzisti e discriminazioni che nulla hanno a che vedere con la nostra cultura e la nostra storia".

Il sindaco Nardella è sulla stessa linea: "Non dimentichiamo che il calcio è pur sempre un gioco e dobbiamo viverlo davvero con spirito sportivo. E non dimentichiamo che abbiamo una terribile guerra in corso che purtroppo rende il clima delicato anche nello sport, come abbiamo visto già da alcune decisioni assunte nel mondo del calcio professionistico. Un po’ di sano agonismo va bene, benissimo rivolgerci agli avversari con l’ironia che ci contraddistingue e ci diverte, ma non andiamo oltre", ha scritto sui social.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video