Milan-Fiorentina 2-1: autorete all'ultimo respiro, i rossoneri restano a -8 dal Napoli

I campioni d'Italia chiudono il 2022 col sorriso: dopo il botta e risposta Leao-Barak nel primo tempo un rocambolesco e contestato autogol di Milenkovic al 92' fa esultare Pioli
Milan
Milan
  • Rafael Leão, 2'
  • N. Milenkovic, 91' (Aut.)
Fiorentina
Fiorentina
  • A. Barak , 28'
2 - 1
Finita
Serie A - 13.11.2022
Giuseppe Meazza

Arbitro Simone Sozza
Milan
2 - 1
Finita
Fiorentina
Aggiorna

19:57

96' - Finisce qui! Il Milan vince all'ultimo secondo!

Finisce la partita ed esplode San Siro! Con tanta determinazione ed un pizzico di fortuna il Milan torna alla vittoria dopo il pareggio di Cremona e resta a -8 dal Napoli salendo a 33 punti! La Fiorentina si arrende al 92' per il rocambolesco autogol di Milenkovic, ma esce dal Meazza a testa alta dopo aver tenuto testa ai campioni d'Italia fino alla fine!

Cuore Milan, la Fiorentina cade in piedi

La Fiorentina si ferma dopo cinque vittorie consecutive, tre delle quali in campionato, ma dopo aver accarezzato fino alla fine la possibilità di strappare i tre punti a San Siro! Sembrava tutto facile per il Milan, in gol dopo 90 secondi con Leao, ma poi la Fiorentina è salita in cattedra trovando il pareggio con Barak e dominando il primo tempo. Ripresa più equilibrata, nel finale squadre spaccate in due e occasioni da ambo le parti: alla fine esulta il Diavolo.


19:52

92' - Rocambolesco autogol di Milenkovic, il Milan torna in vantaggio!

Il Milan trova il gol del nuovo vantaggio. Decisivi i nuovi entrati: Dest serve Vranckx sul cui cross Rebic contrasta Tatarusanu che esce male, il pallone scorre sul secondo palo e carambola sul corpo di Milenkovic! Gol convalidato dopo check del Var! Non c'è fallo di Rebic sul portiere viola.


19:49

90' - Tomori salva il Milan sulla linea!

Fiorentina a un passo dal vantaggio! Tomori salva sulla linea su tiro di Ikoné! Concessi quattro minuti di recupero.


19:45

86' - Il Milan attacca, la Fiorentina punge di rimessa: Pioli si affida a Rebic

Il Milan attacca, la Fiorentina si dedica alle ripartenze. Questo il copione del finale di gara a San Siro: Terzic ignora Jovic libero e tenta un innocuo tiro a giro che non spaventa Tatarusanu. Squadre lunghissime, ma il pareggio sembra non piacere a nessuno. Intanto Pioli si gioca il tutto per tutto e osa il 4-2-4: entra Rebic per Tonali.


19:38

78' - Clamoroso gol sbagliato da Leao

Il Milan prova a raschiare il fondo delle energie per schiodare il pareggio che farebbe precipitare i rossoneri a -10 dal Napoli, ma Leao si divora il gol del vantaggio calciando alto a tu per tu con Terracciano in piena area!


19:34

74' - Affiora la stanchezza, nuove sostituzioni

Squadre lunghe, affiora la stanchezza e Pioli e Italiano attingono ancora alla panchina. Nella Fiorentina in campo Terzic e Kouamé per Barak e Saponara. Nel Milan Vranckx per Krunic. Intanto ammonito Jovic per fallo su Hernandez e per Italiano per proteste.


19:30

70' - Kalulu sfiora l'autogol, Tatarusanu salva

Scambio Barak-Jovic, si intromette Kalulu il cui retropassaggio fa tremare Tatarusanu che si rifugia in angolo. Ora il Milan rifiata e torna a spingere la Fiorentina.


19:25

65' - Doppio cambio anche nella Fiorentina: ecco Duncan e Jovic

Ammonizione per Mandragora per fallo a centrocampo su Krunic. Partita molto più equilibrata rispetto al primo tempo, ora pressa anche il Milan. Gara molto intensa a San Siro. Intanto forze fresche per Italiano: Duncan e Jovic prendono il posto di Mandragora e Cabral.


19:21

61' - Tomori rischia il rigore su Ikoné, il Var dice no

Chiusura rischiosa, ma efficace, in area di Tomori che entra in scivolata da dietro su Ikoné arpionando il pallone e spingendolo in angolo. Niente rigore dopo controllo al Var nonostante le proteste dei giocatori della Fiorentina.


19:15

55' - Doppia mossa di Pioli: in campo Dest e Origi

Prime sostituzioni di Pioli: entrano Dest per Thiaw e Origi per Brahim Diaz.


19:11

51' - Terracciano nega il gol a Giroud

Il Milan è ripartito forte, come aveva iniziato e chiuso il primo tempo. Barak e Saponara si prendono due gialli per falli su Theo e Diaz, poi Terracciano salva con un gran riflesso su Giroud che c'ha provato con l'esterno sinistro dopo un bel cross di Kaluu su invito di Diaz.


19:05

46' - Via al secondo tempo: si ricomincia senza sostituzioni

Inizia il secondo tempo, nessuna sostituzione da parte di Pioli e Italiano: si riparte dai 22 del primo tempo.


18:50

45' + 3' - Si va al riposo sull'1-1

Finisce il primo tempo a San Siro. Milan subito avanti con Leao, ma poi è uscita con qualità e personalità la Fiorentina che si è meritata il pareggio, continuando ad attaccare anche dopo il gol di Barak. Nel finale il Milan è tornato a spingere dopo aver alzato la linea del pressing. Si prospetta un secondo tempo incertissimo.


18:45

44' - Venuti salva sulla linea: il Milan torna ad attaccare

Altra palla recuperata in pressing su Amrabat, questa volta da Bennacer: palla a Giroud e poi per Diaz che supera Terracciano con un pallonetto, ma è miracoloso il salvataggio di Venuti sulla linea per anticipare Theo Hernandez.


18:44

43' - Tonali scuote il Milan: Milenkovic salva tutto

Sussulto del Milan: Tonali ruba palla ad Ambrabat e scambia con Leao, poi l'ex Brescia entra in area, ma si allarga e Milenkovic riesce a chiudere in angolo.


18:42

41' - Fiorentina aggressiva, il Milan non trova sbocchi

Perfetta la copertura del campo dei giocatori di Italiano, che hanno disputato un primo tempo molto dispendioso sul piano della corsa, riuscendo però a inibire tutte le fonti del gioco del Milan, sia a livello collettivo che su quello individuale.


18:36

35' - Fiorentina in gran spolvero, Milan in difficoltà

Scontro tra Kalulu e Biraghi e calcio involontario del francese al capitano della Fiorentina, che pare molto dolorante.


18:28

28' - Barak fa 1-1: una deviazione di Thiaw spiazza Tatarusanu

Arriva il meritato pareggio della Fiorentina! Bella azione avvolgente, poi un rimpallo in area favorisce Barak che si gira in area e calcia trovando la deviazione di Thiaw che sorprende Tatarusanu. 1-1 a San Siro!


18:24

23' - Ammonito Diaz, Milan in difficoltà

Il Milan non è più riuscito a rendersi pericoloso dopo il fulmineo gol del vantaggio. Diaz si fa ammonire per un fallo su Amrabat che lo aveva saltato sulla trequarti rossonera. Gran personalità della Fiorentina, che sta occupando la metacampo della squadra di Pioli.


18:21

20' - Italiano perde Dodò: entra Venuti

La partita è cambiata dopo il vantaggio del Milan. Reazione di personalità della Fiorentina che pressa alto per ostacolare la prima costruzione dei rossoneri e che palleggia bene mandando fuori giri la pressione dei campioni d'Italia. Intanto infortunio per Dodo: il brasiliano si arrende a un problema muscolare, entra Venuti.


18:09

8' - Palo di Biraghi, Fiorentina a un passo dal pareggio!

La Fiorentina è pienamente in partita e sfiora il pareggio: Barak salta netto Tomori e vede Biraghi in area,: il sinistro del capitano viola sbatte sul palo!


18:04

4' - La Fiorentina reagisce: Cabral spaventa Tatarusanu

Risposta immediata della Fiorentina con Saponara che pesca Cabral in area: si salva la difesa del Milan con l'ex Tatarusanu.


18:02

2' - Via al match! È iniziata Milan-Fiorentina: subito in gol Leao

Fischio d'inizio di Sozza e Milan subito avanti! Leao in gol dopo 90 secondi! Bella azione del Milan per vie centrali: sponda di Giroud per Leao, controllo orientato e poi destro vincente sull'uscita di Terracciano!


17:59

Milan-Fiorentina squadre in campo: applausi per Gazidis

Squadre in campo, tutto pronto per il via. Applausi dei tifosi rossoneri per l'amministratore delegato Ivan Gazidis, che il 5 dicembre lascerà il club rossonero dopo quattro anni.


17:53

Milan, Pioli: "Fiorentina motivata"

Poco prima del fischio d'inizio di Milan-Fiorentina, Stefano Pioli ha rilasciato queste dichiarazioni ai microfoni di DAZN: "La Fiorentina è motiva e sta attraversando un ottimo momento, ma conterà molto di più quello che riusciremo a fare noi. Thiaw titolare? Per me è un giocatore forte fisicamente e che sa giocare bene anche la palla. Gli ho detto di giocare come sa, di essere determinato e anche sereno. La classifica? Noi dobbiamo pensare solo a noi stessi. Dobbiamo alzare il nostro livello di gioco, quando lo facciamo siamo forti".


17:43

Milan, Giroud: "Pioli mi sta dando fiducia"

Intervistato da DAZN, Olivier Giroud ha parlato così in vista del match contro la Fiorentina: "L'anno scorso ho avuto il Covid e il mal di schiena, non sono stato bene per alcune settimane nella prima parte di stagione. Quest'anno il mister mi sta dando grande fiducia, ho giocato tante partite e io cerco di ripagare la fiducia. Mi sento bene. Per questo le mie statistiche sono migliori dell'anno scorso".

Sulla convocazione al Mondiale, Giroud ha aggiunto a Milan TV: “Per me era un obiettivo giocare un terzo Mondiale, vogliamo difendere il nostro trofeo. Sono molto orgoglioso, è grazie al Milan se andrò in Qatar. Ma sono concentrato solo sulla partita di oggi”.


17:26

Milan, viola in forma in trasferta

Difficilmente a San Siro vedremo un pari, considerando i precedenti: Milan e Fiorentina hanno pareggiato soltanto una delle ultime 14 sfide di Serie A al Meazza (1-1 firmato de Jong e Ilicic nell'ottobre 2014). I rossoneri non dovranno sottovalutare gli ospiti, imbattuti da tre trasferte in campionato e potrebbero arrivare a quattro di fila per la prima volta nella gestione Vincenzo Italiano. Grande ex del match Stefano Pioli: tra il 2017 e il 2019 il tecnico ha collezionato 69 partite da allenatore sulla panchina viola in A, con cui ha ottenuto 24 successi, 24 pareggi e subito 21 sconfitte.


17:00

Milan-Fiorentina, le formazioni ufficiali: scelti Diaz e Saponara

Ecco le formazioni ufficiali di Milan-Fiorentina:

Milan (4-2-3-1): Tatarusanu; Kalulu, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer; Brahim Diaz, Krunic, Leao; Giroud. All. Pioli

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi; Amrabat, Mandragora; Ikonè, Barak, Saponara; Cabral. All. Italiano


16:41

Milan, Pioli si affida al totem Giroud e a Leao

Senza Giroud, il Milan ha accusato grande difficoltà, come dimostra lo 0-0 contro la Cremonese. Contro la Fiorentina, Stefano Pioli ritroverà il francese, un vero totem in questa stagione: l’ex Chelsea ha realizzato quattro gol nei suoi ultimi quattro match con il Milan tra Serie A e Champions League. I rossoneri, inoltre, hanno vinto 17 delle 18 partite in cui l’attaccante ha segnato in tutte le competizioni (perdendo solo contro il Napoli in campionato lo scorso 18 settembre).

Pioli spera anche che Rafael Leao possa sbloccarsi dopo tre gare a secco in campionato. Per il portoghese è un grande occasione, visto che ha segnato due reti in tre sfide di Serie A contro la Fiorentina, entrambe arrivate proprio al Meazza: uno di questi gol, datato 29 settembre 2019, è stato il suo primo centro nella competizione.


16:30

Milan e Fiorentina in campo per chiudere alla grande il 2022

Milan e Fiorentina si sfidano a San Siro per la 15° giornata della Serie A 2022/2023. Rossoneri reduci dal pareggio contro la Cremonese ma che hanno vinto tre delle ultime cinque partite in campionato. Viola in ripresa dopo un inizio di stagione fatto di alti e bassi, vincono da tre partite di fila grazie a un attacco che ha ripreso a girare. Sarà spettacolo sicuro nell'ultima partita di questo 2022.

Milano - Stadio Giuseppe Meazza


© RIPRODUZIONE RISERVATA